Vai al contenuto
IGNORED

Parma 2017: Convegno Numismatico-Filatelico


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Titolo Evento: Parma 2017: Convegno Numismatico-Filatelico
Categoria: Eventi culturali
Data Evento: 31/03/2017 00:00 a01/04/2017 00:00

 

Il Convegno Numismatico, Filatelico e del Collezionismo di Parma si terrà il 31 marzo e il 1 aprile presso l'Hotel Parma & Congressi, via Emilia Ovest, 281/a Parma, sono aperte le prenotazioni per i sig.ri espositori.

Sede

Il convegno si tiene nei locali del prestigioso Hotel Parma & Congressi nei pressi della città di Parma e facilmente raggiungibile sia con il mezzo proprio (l'hotel è dotato di ampio parcheggio) che dalla stazione ferroviaria.
Il convegno si svolge presso le sale del pian terreno dell'Hotel in un'area riservata e sorvegliata.
I signori espositori cyhe desiderino soggiornare presso l'hotel possono prenotare una camera a prezzi agevolati per lla durata del convegno.

Orari

  • Venerdì 31 marzo: 14:00-18:00
  • Sabato 1 aprile: 9:00-18:00

Servizi per espositori

Per la durata del congegno sono previsti i seguenti servizi per i signori espositori:

  • accesso a parcheggio riservato per scarico e carico merce
  • sorveglianza con guardie giurate durante lo svolgimento del convegno e per le operazioni di carico materiale
  • sorveglianza notturna delle sale convegno
  • tariffe agevolate soggiorno hotel e servizio bar

Tariffe

Lo spazio espositivo è costituito da uno o piú tavoli indicativamente lunghi 180 cm e ciascuno dotato di due sedie.
Le tariffe per il noleggio dello spazio espositibvo sono le seguenti

  • Primo tavolo: 100 €
  • Secondo tavolo 90 €
  • Terzo tavolo e oltre: 80 €

Contatti

Per prenotazione spazi di esposizione:  Matteo Barbieri tel: 349 6647585

 

congresso2015.jpg

 

 

 

 

 

Link al calendario:

Parma 2017: Convegno Numismatico-Filatelico

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Incominciamo con questa Locandina Provvisoria sulla II Giornata di Studio" La Numismatica e i Giovani "( fatta magistralmente ancora da @magdi ).

Il tutto sabato1 aprile 2017 a Parma con tematica " Casi monetari da riflessione..."

Seguirà nel tempo quello finale con altri importanti interventi e relazioni.

Parma 2017 definitiva si.jpg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, anto R dice:

Presente! Complimenti al Circolo parmense per fornire gli spazi per l'iniziativa, credo che possiamo definirlo quasi un circolo di mecenati...

Anonio

Puoi ben dirlo, oggi si osa, si scommette troppo poco, e in fondo e' anche difficile sbagliare in casi come questi ....alla fine la ricompensa arriva e arriverà...bisogna sempre guardare un po' oltre...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Molto bene, è un Evento che merita pubblicità e visibilità. Un appuntamento che spero si ripeterà ancora, con protagonisti sempre diversi... Il circolo parmense ha avuto l'occhio lungo, complimenti! 

Un caro saluto e tanti in bocca al lupo agli splendidi protagonisti di questa edizione,

Antonio

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, dabbene dice:

E intanto Parma 1 aprile e il suo Convegno e la II Giornata di Studi " La Numismatica e i Giovani " compare con la sua bella locandina su Panorama Numismatico di questo mese....

Ottimo :) Da "pioniere" della prima edizione, non posso che esserne felice! :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo spero bene e chi meglio di te può dirlo :D ?

Dopo Milano Numismatica la palla passerà a Parma ed entreremo nel vivo con una nuova edizione e ancora tanta freschezza e novità ...a presto..

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Mi hanno chiesto se come l'anno scorso le relazioni saranno pubblicate e la risposta e' si, su un Quaderno di Lamoneta ad hoc.

Credo che la pubblicazione specifica sia altrettanto importante quanto il Convegno dedicato ai giovani numismatici, lo scorso Quaderno e' stato letto, conosciuto, ha avuto un buon consenso, ha fatto parlare e ha creato in molti una riflessione, credo che il mix Convegno e Pubblicazione sia l'ideale per dare il giusto rilievo alla tematica i giovani e la numismatica e anche una dovuta gratifica a loro.

Avremo modo di riparlarne, ma a Parma anche il pranzo sarà importante, convivialita', fare gruppo , ma anche una bella sorpresa numismatica da parte del gruppo Quelli del Cordusio per ogni partecipante allo stesso, quindi a buon intenditor ?...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


bene bene ... beh allora diciamo qualcosa vista la mia diretta partecipazione

Innanzitutto vorrei ringraziare a nome mio ma, anche del CGN tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, che rappresenta una grande occasione e opportunità per i giovani.

Per quanto riguarda la mia conferenza sarà incentrata sul Gold Penny di Enrico III re d'Inghilterra ... caso da riflessione perchè innanzitutto si tratta della prima vera moneta d'oro inglese ma, anche perchè come vedremo può essere considerata la sfortunata risposta  inglese all'introduzione del Genovino e Fiorino in Italia...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Matteo dell'intervento, chi vorrà raccontarci qualche abstract del suo intervento sarà ovviamente il benvenuto...

Il tempo passa e ci stiamo avvicinando a Parma 2, o meglio a il ritorno dei giovani numismatici, il mio intervento a Parma prevederà più presentazioni e notizie ma verterà essenzialmente sul tema :

" Dove eravamo rimasti ? " Cosa è successo in quest' anno nel dopo Parma...è cambiato qualcosa ? Non vorrei anticipare ma certamente molti fatti significativi a favore dei giovani sono avvenuti, alcuni stanno avvenendo, altri sono sicuro arriveranno...

E' cambiato e sta cambiando l'approccio in diverse realtà numismatiche, questione di sensibilità al problema, d'altronde prima o poi bisognava arrivarci e meglio tardi che mai si usava dire...

Avremo modo di parlarne a Parma e ricordare quello che di virtuoso è stato fatto e di chi ci ha creduto e ci è stato vicino, io credo che questo sia uno dei grandi temi sia sociali che anche in fondo della nostra numismatica, è bello vedere giovani partire da qui, migliorare, scrivere, partecipare, essere protagonisti a vario titolo e poi rappresentare la numismatica in vari ambiti e realtà.

Se Parma e Lamoneta avevano la funzione di lanciare il sasso nello stagno e stimolare un po' tutti, credo che questo obiettivo sia stato raggiunto ; i messaggi, i consensi sono stati e sono tanti, molti ci sono vicini e tifano per noi, poi ovviamente c'è anche sempre qualcuno che non entra ma vedremo di chiudere il cerchio su questa tematica, sarebbe miope continuare a non vedere...

Poi magari affronteremo un giorno qualche altra tematica della nostra numismatica, qualcuna la stiamo vedendo anche in questi giorni tipo il vedere monete delle istituzioni, i giovani, la divulgazione e di questo tema ne parleremo anche qui nei prossimi giorni, ma altre tematiche importanti dovranno essere affrontate seriamente e realmente, arriverà nel tempo anche il loro momento....e vorrei che come molte volte tutto partisse da qui...d'altronde quale miglior mezzo di comunicazione se non Lamoneta...( @bizerba62ho provato a mandarti un MP per Parma ma credo che ci sia la tua casella piena , magari mandami un messaggio tu ...quando puoi )

Modificato da dabbene
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, anche se penso di dover saltare la bellissima giornata di Parma, penso si sia fatto molto dopo  la prima edizione per i giovani, altre giornate sono state create e proprio i giovani sono accorsi nel promulgare e divulgare questa nostra passione.

Dalla fine dello scorso anno ed all' inizio di questo nuovo ho avuto modo di vedere ed ascoltare molto, è difficile ideare e promuovere certe giornate e credo che alcuni di noi, @dabbene in primis,  stanno dando molto. Abbiamo alcuni giovanotti, che stanno veramente bruciando le tappe, lasciamoli fare e aiutiamoli a crescere....beh alcuni mi hanno già doppiato, se è per questo. @anto R, @magdi, @Caio Ottavio,  sono solo alcuni nomi di questi baldi numismatici che portano avanti con orgoglio questo mondo. Ce ne sono molti altri con cui mi scuso per non aver menzionato, ma li stimo per quello che sono e che fanno. Buon lavoro ragazzi.

Roberto

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, ciosky68 dice:

Bene, anche se penso di dover saltare la bellissima giornata di Parma, penso si sia fatto molto dopo  la prima edizione per i giovani, altre giornate sono state create e proprio i giovani sono accorsi nel promulgare e divulgare questa nostra passione.

Dalla fine dello scorso anno ed all' inizio di questo nuovo ho avuto modo di vedere ed ascoltare molto, è difficile ideare e promuovere certe giornate e credo che alcuni di noi, @dabbene in primis,  stanno dando molto. Abbiamo alcuni giovanotti, che stanno veramente bruciando le tappe, lasciamoli fare e aiutiamoli a crescere....beh alcuni mi hanno già doppiato, se è per questo. @anto R, @magdi, @Caio Ottavio,  sono solo alcuni nomi di questi baldi numismatici che portano avanti con orgoglio questo mondo. Ce ne sono molti altri con cui mi scuso per non aver menzionato, ma li stimo per quello che sono e che fanno. Buon lavoro ragazzi.

Roberto

Grazie Roberto per la vicinanza a tutti noi, in fondo e' poi questo quello che conta e conterà ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti.

Ho seguito con vivo interesse la discussione e, nei ritagli di tempo, non manco di leggere tutti gli sviluppi che seguono e che portano questo topic ad arricchirsi di interventi sempre più incoraggianti. Per me, questa sarà la prima esperienza al Convegno di Parma, una tappa che considero molto importante per la mia crescita numismatica. Uno degli aspetti che mi ha colpito di questa iniziativa è l'immersione nella materia che riesce a donare questo Convegno ai suoi relatori, soprattutto i più giovani, coinvolgendoli a tutto tondo in un'avventura che ha segnato e segnerà i ricordi di molti partecipanti. Già da ora, sento di dovere un forte ringraziamento a @dabbene, che tanto ha dato per la buona riuscita di questo evento, insieme a tutti coloro che hanno lavorato duramente per esso; il CGN, tra le cui fila sono cresciuti e stanno ancora venendo su degli ottimi nomi per la numismatica di domani. Grazie @ciosky68 per la considerazione che hai attribuito a me e a chi, giovane come me, sta vivendo a tutto tondo la propria passione, cercando di lasciare qualcosa di culturalmente valido per tutti.  

Inoltre, a breve sarò felice di aggiornarvi con un breve abstract dell'argomento che sottoporrò al Convegno.

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso, mentre i vari giovani relatori si stanno presentando, che poi debba essere anche un po' un raduno e un punto di incontro di tanti lamonetiani, anche di chi ha responsabilità all'interno del forum, mai come questa iniziativa decisamente targata Lamoneta ( col Circolo di Parma ovviamente ) può  essere un fiore all'occhiello di questo Network e quasi un brand per la nostra numismatica.

Quindi sarebbe bello quel giorno vedere tanti quel giorno al saluto, in sala o comunque al Convegno, penso possa essere importante sia per Lamoneta, per la numismatica, per i giovani stessi, una dimostrazione di consenso e testimonianza.

Già il fatto di avere tra gli ospiti Lorenzo Bellesia, Alberto Varesi, lo stesso Magdi Nassar Presidente del CGN dimostra una certa rappresentatività della nostra numismatica, ma sono sicuro che con la presenza o con saluti o messaggi tanti vorranno dare la loro adesione e consenso a questo evento.

In fondo ne parlavamo giorni fa a Milano Numismatica ....per anni ho detto che Lamoneta è virtuale, oggi pur rimanendo anche questo indubbiamente, devo anche dire che lamoneta è ora quasi più reale che virtuale o almeno entrambe le cose, reale e presente e sicuramente protagonista di tante iniziative, eventi, ambiti e questo grazie a tanti utenti che ormai la rappresentano e diventano di fatto dei testimonial reali e non solo dei nick del Network...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti!! 

Il tempo scorre veloce e Parma si avvicina sempre di più!

Personalmente non vedo l'ora che arrivi il primo di Aprile per rivedervi tutti! In più l'evento si preannuncia veramente interessantissimo! 

Ho visto che Matteo vi ha già dato una prima anticipazione e sono sicuro che anche gli altri non mancheranno di intervenire in seguito.. :good: Nel frattempo ne approfitto per darvi un piccolo incipit del mio intervento..

 

Il Risorgimento veneziano abbracciò un periodo di tempo molto limitato, dal Marzo 1848 all'aprile 1849 e fu al tempo stesso teatro di enormi difficoltà e grandi speranze.

Questa piccola parentesi nella lunga dominazione straniera della città non determinò certo l'interruzione della del lavoro della Zecca, anzi, per la gran voglia di riscatto prima e per necessità poi, fu caratterizzata da una copiosa produzione sia cartacea che metallica, nonchè di medaglie, militari e non.

Il mio intervento vuole cercare di fare una piccola panoramica di queste emissioni, passando per la breve analisi di due monete molto particolari e finendo con un accenno al Daotin, una moneta che pochi conoscono e che desta ancora qualche perplessità..

 

Ora mi fermo perchè vi ho già anticipato troppo.. :P

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Giacomo sei tutti noi Venetofili! tieni alto il nostro stendardo ;) spero davvero di poter venire in quel di Parma. E un in bocca al lupo anche a tutti gli altri speakers.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto @gigetto13, bisogna anche incoraggiare questi nostri giovani amici standogli anche vicino, e' fondamentale questo, e' ovvio che come l'anno scorso bisogna ricordarci però  che sono giovani e che molti non hanno mai parlato in pubblico e quindi un po' di emozione c'è sempre per tutti... mi stupirei dell'incontrario....vediamo @Satora che punto sta ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.