Vai al contenuto

Risposte migliori

Saluti, appena tornato a casa, dopo quasi quattro ore di treno!

Sono convinto che oggi abbiamo raggiunto il giusto, quasi ideale, equilibrio tra collezionismo, studio, passione e divulgazione, quindi le fondamenta della numismatica. Credo che l'esperimento Milano Numismatica sia perfettamente riuscito, quindi, spero che diventi un appuntamento fisso.

Grazie a tutti gli organizzatori, @dabbene in primis...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Era qualche decennio non che non mi emozionavo in tal modo, vidi, vissi, e gioii...

Fu emozione irrefrenabile, luci, ombre, colori, ritratti, commenti, ilarità, gruppo, progetto, divulgazione, apertura, passione, amici e tondelli..

Evento straordinario e unico per un ambiente che vede finalmente dopo diversi lustri, un ritorno agli antichi fasti.

L'Ambrosiana encomio per quello che è, encomio per quello che ha fatto, mai visto da parte di un ente cosi rappresentativo porsi con estrema apertura verso la numismatica, una speranza e uno stimolo per noi tutti.

Sguardi e luce parlavan nei volti attoniti dei presenti, amici e non, entusiasti di esser parte di una pagina di storia...

Lessi molto stupor anche nei tondelli, forse per la prima volta coccolati e considerati..

Un plauso ai relatori, entusiasmante Monsignor Navoni, nobile Pittini, enorme Prof Alteri per vedute avanguardistiche, strepitoso Mario Limido..

Questa è la breve sintesi di una semplice ma incredibile giornata all'Ambrosiana..

 

Eros

p.s. Magnifico Giancarlo...

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


La Milano numismatica oggi si sveglia con occhi diversi, con l'orgoglio e la consapevolezza di aver fatto qualcosa di importante, significativo che può lasciare un segno e con prospettive enormi per la città.

A volte bastano pochi che remano nella stessa direzione... ieri ce n'erano più di 40 con la stessa  luce negli occhi, la stessa voglia, lo stesso spirito.

Credo che coloro che amano questa città ieri abbiano preso consapevolezza e siano stati testimoni di un momento in cui si è capito che si può fare molto per questa città, spesso sopita e sonnolenta, chiamiamola rinascita, ci voleva ...

E qui non parliamo di sigle, associazioni, parliamo di cittadini normali che amano la numismatica e che vogliono fare qualcosa insieme di importante per Milano città e per la numismatica...e ribadisco per la numismatica a Milano.

Milano è sempre stata famosa per il suo fare, torniamo a quello, a quello che merita e a cercare di dare soddisfazioni e segni tangibili a questi numerosi appassionati che ci sono, che stanno uscendo e che prenderanno sempre più consapevolezza sullo stesso forum e leggendo l'imminente " Gazzettino di Quelli del Cordusio " che deve diventare una voce libera di divulgazione numismatica aperta per chi vorrà esprimersi sia tecnicamente, sia con riflessioni.

Io credo che ieri sia stato un momento veramente importante, partiamo e continuiamo da qui, la strada è aperta ora, basta percorrerla...insieme ai volonterosi.

Buona domenica e buon Cordusio a tutti quelli che ci saranno per ulteriori commenti ....e complimenti ancora a tutti i 40 di ieri, siete stati incredibili....

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra dovuto prima di passare anche a delle immagini magari stasera, anche fare dei dovuti ringraziamenti, un evento cosi' non nasce dal nulla in un minuto se non c'è una grande squadra dietro e ora possiamo dirlo non è stato affatto semplice, né scontato, però si è fatto e realizzato.....

E allora oltre ai magnifici 40 cito qualche nome per l'Ambrosiana, Mons. Navoni, Don Gallo, il Prof. Alteri, la dott,ssa Giampiccolo che ieri l'ha aiutato all'interno del Medagliere, l'Arch. Fontana, Responsabile Eventi dell'Ambrosiana, Gianfranco Pittini per CCNM, il dott. Crippa, l'Ing. Alessandro Toffanin, la presenza del Prof. Monassi medaglista, i dottori Candiani della Omea S.R.L che le producono le medaglie, ma tanti che hanno contribuito anche negli appuntamenti col Prof. Alteri tipo Antonio Rimoldi e Giancarlo Mascher, tanti ...ma indubbiamente è una squadra che ha collaborato e visto nascere qui sul forum l'evento e poi gli occhi ...gli occchi non mentono mai...e gli occhi dei 40 di ieri la dicono lunga, lunga.... grazie ancora...!

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Con un pizzico d'invidia, da toscano....Vi faccio i complimenti per questo importante appuntamento Milanese che contribuisce al risveglio della Numismatica Italiana e nella speranza che questo evento, con il contributo di tutti gli appassionati Numismatici, possa essere organizzato anche a Firenze al Museo del Bargello.
Un Cordiale saluto agli organizzatori e partecipanti.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Tanto è già stato detto della giornata di ieri, volevo però portare anche il mio contributo.

Già dalla mattina, al ritrovo al di fuori dell' Ambrosiana ho capito che sarebbe stata una giornata speciale vedendo la gioia e la voglia di vedere dei partecipanti.

La mattina all' Ambrosiana è stata fantastica ad iniziare dal benvenuto e la presentazione fatta da Mario e Gianfranco e dai "padroni" di casa Mons. Navoni, Prof. Alteri. Le parole del Prof. Alteri sono state molto significative, facendo intendere che questa iniziativa potesse essere replicata con altre future manifestazioni...... e non è poco a mio parere.

Dopo una breve passeggiata nei corridoi dell' Ambrosiana siamo arrivati in fondo ad una sala, e che sala!!! alle pareti dipindi dell' Hayez, dove dietro una porta in vetro ci attendevano le monete.

La selezione di monete e medaglie esposte erano veramente di alto livello, alcune di queste veramente molto rare, e per emozionarsi Paolo Crippa ( io sono cresciuto con i plasmon, Lui con le monete) potete capire cosa si è potuto tenere tra le mani per pochi minuti.

Terminata la visita all' Ambrosiana, tutti insieme, a piedi abbiamo imboccato via Dante e ci siamo diretti verso il Castello Sforzesco per il pranzo.

Anche questo ha permesso di fare conoscenza di nuovi amici ed è stato molto bello.

Al termine sempre a piedi ci siamo diretti verso la sede del CCNM nelle vicinanze di C.so Magenta, per assistere alle conferenze di Paolo Crippa e Alessandro Toffanin.

Prima delle conferenze, c' è stata la presentazione del bellissimo libro su Milano raccontata dalle monete e medaglie scritto dall' Amico Mario e poi a sorpresa alla premiazione di una persona speciale, che per la divulgazione della numismatica e per i giovani numismatici, ha fatto e continua a fare molto, rendendosi sempre disponibile in prima persona e condividendo quanto è di sua disposizione, e vi garantisco che è molto, questo Amico è Giancarlo Mascher.

La conferenza di Paolo Crippa su Leone Leoni è stata interessantissima, ci ha fatto viaggiare ripercorrendo la vita di questo incredibile artista, i miei complimenti a Paolo per la competenza, si capiva che l' argomento gli suscitava emozioni, per la preparazione e per come ha raccontato la vita carambolesca di Leone Leoni.

Ultima conferenza, sui falsi delle monete milanesi nel periodo Visconteo/Sforzesco, tenuta da Alessandro Toffanin anche questa molto interessante. Oltre a parlare delle tipologie di falsi è stata prodotta la documentazione dell' autorità sul contrastare, individuare e punire i falsari.

Alla fine della conferenza, a disposizione per tutti, vassoi di esemplari falsi che hanno appagato gli occhi di tutti.

Ringrazio Mario, Antonio, Gianfranco e tutti quelli che hanno permesso questa manifestazione, per me è stata una settimana dura e questa giornata, passata iniseme a tanti Amici, mi ha permesso di alleviare il morale.

Grazie, sicuramente questa non è la fine, ma è solo l' inizio..................

Modificato da Parpajola
  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2/11/2016 at 21:43, dabbene dice:

 

Mi unisco al coro degli entusiasti per ringraziare  gli organizzatori,  anche per la sensibilità d aver creato un evento unico nel suo genere e  composto da più parti tutte perfettamente  amalgamate tra loro : medagliere, contesto storico artistico,  presentazioni e perché no anche  il pranzo e le importantissime 4  chiacchiere tra amici, così "sane e  genuine".

Visto l enusiamo generale ė importante,come più volte chiesto nei precedenti post,  che sia solo l inizio di una lunga serie di eventi simili.  Quindi Avanti tutta!!!

E lavoriamo in direzione dell ambrosiana e delle aperture dichiarate del suo prestigioso medagliere. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' perfetta la cronaca della giornata di @Parpajola, aggiungo solo il gran finale col momento giovani con libri per tutti e non solo....direi che è stata una festa anche del cuore, ma così dovrebbe poi essere, e ognuno ha avuto qualcosa, in linea con quanto ha sempre fatto il Cordusio, il libro come segno della cultura e poi Giancarlo ha fatto il resto...

 

 

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho cercato un po' di immagini per sintetizzare alcuni momenti, ovviamente gli esempi fotografici possono essere quasi infiniti credo....

Iniziamo coi saluti e la spiegazione del significato di questo evento all'interno dell'Ambrosiana

P1150692.JPG

La sala gremita dai nostri 40....

P1150695.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato non poter essere stato dei vostri ... ne sarebbe sicuramente valsa la pena ...complimenti a tutti per aver organizzato questa importante giornata , le immagini parlano chiaro .. bellissima anche solamente la sala con quei monetieri e quadri antichi che si scorgono dalle foto .

Vorrei sottolineare comunque un altro fattore : non si fa neppure in tempo a parlare della giornata di Milano che già si prospetta la prossima a Final Borgo sabato prossimo ... più attivi di così non si può !! Un bel segnale direi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma anche il collezionismo privato ha fatto la sua parte, qui solo una parte dei vari falsi milanesi e mi sembra tutto a dir poco spettacolare....

Io ho concluso con le immagini, lascio a chi volesse ancora integrare ....poi magari alla fine ancora una cosetta per agganciarmi a @Testone68....

P1150795.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.