Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi 1895R, falso d'epoca?


Risposte migliori

Buona sera a tutti, posto le foto di un 20 centesimi 1895 , zecca Roma, di Umberto I°, peso 4,10 grammi. Secondo voi è un falso d'epoca? Grazie anticipatamente a quanti parteciperanno alla discussione.

IMG_3061.JPG

IMG_3062.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 minuti fa, Ric70 dice:

Buona sera a tutti, posto le foto di un 20 centesimi 1895 , zecca Roma, di Umberto I°, peso 4,10 grammi. Secondo voi è un falso d'epoca? Grazie anticipatamente a quanti parteciperanno alla discussione.

IMG_3061.JPG

IMG_3062.JPG

cosa ti fa pensare ad un falso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Ric70, ti consiglio di comprare il lavoro di Biagio Ingrao "I falsi d'epoca nella monetazione Sabauda", è spiegato tutto molto bene.

Se ho tempo metto il falso d'epoca che ho io del nichelino di Umberto I.

 

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


  .... mah!....questa tipologia di monete venne ritirata dalla circolazione perché facili  da falsificare...... d'altra parte non capisco perché fare un falso moderno di una moneta che si trova comunemente per qualche euro....  per me è un falso  non moderno.

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Queste sono le mie, sono nate per fusione e menzionate nel lavoro di Biagio Ingrao.

Hanno peso calante e sono in lega di Piombo/Stagno.

La tua si vede che è stata coniata e per me appartiene ad un periodo/decennio successivo...dopo tutto può essere....

Del Re si è falsificato di tutto, dai centesimi più comuni ai pesi massimi che tutti conosciamo...in ogni periodo...

 

Un saluto

DSC_0018.JPG

DSC_0017.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che m' incuriosisce è il peso che solitamente nei falsi d' epoca di questa monetazione è calante.

 I falsi del 20 centesimi sono in PB-SN e fatti decisamente male con approsimazione di tutti i rilievi che non mi sembra questo il caso.

Che io sappia non ci sono falsi moderni (se intendiamo fatti nei giorni nostri) ma fatti nel periodo della loro circolazione.

Il libro dell' amico Biagio  è uno studio sui falsi d' epoca in anni di ricerca, ben riuscito e che consiglio a coloro che vogliono approfondire questa vasta argomentazione.

Modificato da cembruno5500
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Posseggo anch'io un esemplare simile a quello di@Ric70.
Anche il mio è leggermente decentrato e la perlinatura nella parte dove il tondello è decentrato sembra quasi sparire,ci sono molte similitudini tranne il peso. Il mio pesa 3,55 gr. ed è sottile...mancano circa 0,5mm rispetto ad un altro 1895 in mio possesso.(ho tenuto conto della decentratura).

Le differenze macroscopiche la R della zecca il nodo...per me sono imputabili alla decentratura.

Sia quella di Ric70 che la mia,io le giudico assolutamente originali,coniate su un tondello di materiale e dimensioni diverse.

A voi le foto.

Saluti Simone



506ca09d6edda27e89a941e30c16d8cc.jpg5638bfe426b15c741b5ab7380578bd0a.jpgdf8e14580ed1c65757553b1a13869299.jpg

Confronto.f899d4ebdd12765c7a38f4c38dbc94cd.jpgac560e5a3ba398a1146eb37832d46d5c.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Stà venendo fuori una bella discussione.... passi per la decentratura @NoNmi4PPLICO, ma la moneta di @Ric70 non può passare per vera....è un falso al 100% per me.....la perlinatura è staccata dal bordo e và per i fatti suoi.....e in ciò è differente dalla tua....anche se pure la tua moneta...con un peso così sotto e una R così brutta.... bò...sarò che io....:)

 

Un saluto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stà venendo fuori una bella discussione.... passi per la decentratura @NoNmi4PPLICO, ma la moneta di@Ric70 non può passare per vera....è un falso al 100% per me.....la perlinatura è staccata dal bordo e và per i fatti suoi.....e in ciò è differente dalla tua....anche se pure la tua moneta...con un peso così sotto e una R così brutta.... bò...sarò che io....[emoji4]

 

Un saluto

 

 


Ciao@Lele 300 per quanto riguarda la mia, non ho mai avuto nessun dubbio circa la bontà.
Chi me la ha ceduta,me l'ha venduta come decentrata(pagata 1 euro) ma buona.
Vedendo quella di@Ric70,seppur solo in foto,le due monete mi sono parse simili,con diversi punti in comune.
Come coerenza di ragionamento comunque bisogna dire che sono entrambe buone o entrambe false!

Ric confermi il peso della tua?
E lo spessore,come si presenta nella tua?

Saluti Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti..

Se può essere utile posto anche la mia :) 

Falso 20 centesimi 1895...variante 5 obliquo?

Diametro 21 mm

peso (lo faccio sapere al più presto) :D

Non magnetica.

Per quanto riguarda la domanda di @Ric70  mi perdoni ma purtroppo non posso rispondere con certezza non essendo cosi esperto..

Se posso sapere però.. la sua è magnetica?

Saluti.

Leonardo

post-34776-0-26955900-1370533149_thumb.jpg

post-34776-0-28163200-1370533195_thumb.jpg

Modificato da Dino89
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto, grazie a tutti per gli interventi, poi cerco di rispondere alle domande:

1) confermo il peso di 4,10 grammi, diametro conforme, spessore lievemente maggiore, contorno rigato;

2) antimagnetica;

tanto per alimentare la discussione... posto le immagini di un altro falso (?) del 20 centesimi, questa volta 1894 Roma. Peso 3,70 grammi, contorno rigato, diametro inferiore, spessore conforme, antimagnetica.

IMG_3316.JPG

IMG_3317.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.