Vai al contenuto
IGNORED

VI ENIGMA NUMISMATICO DELLA SFINGE


King John

Risposte migliori

10 ore fa, gionnysicily dice:

Ciao King,
"Questa bella e rara monetina fa parte della mia collezione personale (proviene da un'asta  Gorny del 2004): vi autorizzo ad invidiarmi...."

Hai mai pensato di farti controllare da un EXPERTO la genuinità di questa moneta ? emoji34.pngemoji34.pngemoji15.pngemoji15.png

e che cavolo????? Pure questa???? L'ho comprata da Gorny e Mosch non sulle bancarelle o su Ebay!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao King, non te la prendere, anche se son passati 12 anni , puoi sempre rivalerti alla Gorny & Mosch .
Gli mandi le foto e le provenienze e chiedi il rimborso.
Non dovrebbero fare obiezioni all'evidenza dei fatti.
Purtroppo non avendo delle conoscenze sui falsi , dovresti far visionare la tua collezione.
Probabilmente negli anni avrai
acquistato altre monete false.
Se ti serve aiuto puoi postarle, o privatamente alla mia i-mail .
"[email protected]"
Cordialmente Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente il nomos di Velia mostra alcune incongruenze e stranezze, specie sul bordo (e sarebbe molto interessante fare buone foto di profilo del bordo), ma a me risulta che prima, nel 2003, era stata venduta dalla CGB, con un interessante pedigree. La moneta proverrebbe dall'asta Florange & Ciani del 17-21 febbraio 1925, n. 74 ex coll. Allotte de la Fuye (noto collezionista bretone, che comprava spesso dal commerciante parigino Feuardent). Ecco quanto mostrato da CGB:

VELIA ANS 1317 nomos cgb 18_2003_12 = Florange & Ciani 17-18.ii.1925_74 7,27 20mm 12h.jpg

CoinArchives Pro Lot Viewer Velia.jpg

Quindi al limite sarebbe un falso del primo Novecento, il che a priori non è escluso, ma va meglio verificato. Sarebbe utile controllare la corrttezza del pedigree sul catalogo di Florange & Ciani, che non ho. Il riferimento a BMC 74 è sbagliato, in quanto il BM col tipo del leone retrospiciente ha solo due esemplari, BMC 68 e BMC 69, noti rispettivamente dal 1840 e dal 1830:

VELIA nomos BMC 68 = 1840,1127.31 7,37.jpg

VELIA nomos BMC 69 = 1830 Payne 7,52.jpg

Inoltre un altro esemplare recentemente venduto sul mercato (Noble 103/2013, 3435  g. 7,37):

VELIA ANS 1317 nomos Noble 103_2013_3435 7,37.jpg

Purtroppo non ho la foto digitale di SNG ANS 1317.

Vogliamo approfondire....?

 

Modificato da acraf
Link al commento
Condividi su altri siti


confrontando le due monete io non escluderei che il pezzo cgb sia l'originale lo trovo più nitido nella bocca.  il problema è il simbolo dietro la nuca che è differente, più preciso in quello di king John questo richiederebbe un lavoro sullo stampo e allora perchè non hanno cancellato il colpo ? che sia tutto un'effetto fotografico ?

velia cgb part+king.jpg

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


anche il rov.cgb sembra più nitido ,sul muso del pezzo di king vedo una certa porosità che sia dovuta alla diversa luce ?

velia rov king+cgb.jpg

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


A me parrebbe lo stesso pezzo, fotografato con luce differente.  Cgb, fa spesso foto orrende.. 

Ripeto, Mi fa pensare lo stile dei rilievi, altra moneta da visionare accuratamente dal vivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Risolverebbe sapere  se Gorny nel suo catalogo 2004 , abbia  dichiarato la discendenza della moneta da CGB 2003 , nonché il pregresso pedigree riportato dalla stessa CGB

Modificato da VALTERI
Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, VALTERI dice:

Risolverebbe sapere  se Gorny nel suo catalogo 2004 , abbia  dichiarato la discendenza della moneta da CGB 2003

Purtroppo nella descrizione di Gorny non si dice molto. L'asta era l'Auktion 129 dell'8/03/2004, lot 27. Ecco la descrizione di Gorny: 

 


Objekt-Nr.: 27

Didrachme, (7,25 g.), ca. 350 - 310 v. Chr. Vs.: Kopf der Athena mit bekränztem attischen Helm n. l., hinter dem Nacken Monogramm. Rs.: Sich umwendender Löwe n. r., darunter Monogramm, im Abschnitt UELHTWN, Williams, Velia 378 (stgl.). R! Herrliche dunkle Tönung, ss­vz


 
 

0073.1.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Altro esemplare:

 

Herbert Grün e.K.  > Auction 49
Auction date: 20 May 2008
Lot number: 23
Price realized: 215 EUR  (approx. 336 U.S. Dollars as of the auction date)   Note: Prices do not include buyer's fees.
Lot description:

Antike Münzen
GRIECHISCHE MÜNZEN
LUKANIEN
- Velia (Hyele)

Didrachme, 420-380 v. Chr. Athenakopf / Löwe, davor Widderkopf. SNG ANS 1317; SNG München 861 7,46 g Sfr., f. ss

 

31.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

17 ore fa, dux-sab dice:

cavolo sarebbe la seconda che gli troviamo dopo quella in oro di Siracusa.

Sì: questa è proprio difficile da mandare giù.... Il bello che in entrambi i casi volevo un po' darmi delle arie esibendo questi pezzi  e invece ho preso delle batoste incredibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, King John dice:

Sì: questa è proprio difficile da mandare giù.... Il bello che in entrambi i casi volevo un po' darmi delle arie esibendo questi pezzi  e invece ho preso delle batoste incredibili...

aspetta a disperarti potrebbe ancora essere la stessa moneta. quando l'hai presa non aveva questa patina scura ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, dux-sab dice:

aspetta a disperarti potrebbe ancora essere la stessa moneta. quando l'hai presa non aveva questa patina scura ?

ce l'aveva dall'inizio...

Mi pare troppo strano che Gorny e Mosh rifilino simili bidoni.... Mah!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

25 minuti fa, King John dice:

Purtroppo nella descrizione di Gorny non si dice molto. L'asta era l'Auktion 129 dell'8/03/2004, lot 27. Ecco la descrizione di Gorny: 

 


Objekt-Nr.: 27

Didrachme, (7,25 g.), ca. 350 - 310 v. Chr. Vs.: Kopf der Athena mit bekränztem attischen Helm n. l., hinter dem Nacken Monogramm. Rs.: Sich umwendender Löwe n. r., darunter Monogramm, im Abschnitt UELHTWN, Williams, Velia 378 (stgl.). R! Herrliche dunkle Tönung, ss­vz


 
 

0073.1.jpg

in questa foto assomiglia di più a quella CGB vedi simbolo dietro nuca e bocca. allora era una questione di luce. se hai la moneta a portata di mano posta una foto a fuoco con altra luce.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, King John dice:

ti amo

Ho ottant'anni, una moglie, due nipotini......................e questo qui mi fa una dichiarazione in pubblico con dux-sab in agguato che non vede l'ora di intervenire dopo che, in pectore, lo hanno nominato "Lo spiritoso del Foro".

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.