Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2017


Risposte migliori

5 ore fa, Papillon dice:

Io invece sono del parere che sarà un'emissione deludente e monotona....
E' infatti assurdo concepire otto tagli riportando sugli stessi sempre lo stemma del papa...
Io avrei reso la monetazione molto più interessante sia dal punto di vista culturale che numismatico, riservando al 2€ l'effige del regnante e al taglio di 1€ lo stemma... Sui rimanenti tagli avrei invece rappresentato ciò che sono i simboli dello stato: il colonnato e la basilica, l'obelisco, i giardini vaticani, il palazzo del governatorato, le guardie svizzere ed i gendarmi.... 

Sarebbero belle le monete da te descritte, ma brucerebbero eventuali commemorazioni. Io sono contento così, almeno non ci saranno altri faccioni in circolazione, io li proibirei anche per gli altri stati con regnanti, perché penso che una nazione non si rappresenta con il volto del suo attuale regnante, ma con opere storia o quant'altro. Quando penso all'Olanda mi vengono in mente i canali, le dighe, i mulini, non il suo re o regina, e così anche per Spagna e Belgio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me il cambio della faccia nazionale del Vaticano è pura fantasia. Infatti le direttive comunitarie emanate dal Consiglio dell'Unione Europea per quanto riguarda le monete di circolazione parlano chiaro e lasciano spazio a ben pochi dubbi: 

"Articolo 7:

1. Le modifiche ai disegni riportati sulla faccia nazionale delle monete metalliche destinate alla circolazione possono essere apportate solo una volta ogni quindici anni, fatte salve le modifiche necessarie a impedire la contraffazione di valuta.
2. Fatto salvo il paragrafo 1, le modifiche ai disegni riportati sulla faccia nazionale delle monete metalliche destinate alla circolazione possono essere apportate qualora il capo di Stato a cui il disegno sulla moneta fa riferimento non sia nel frattempo cambiato. Tuttavia, il fatto che la carica di capo di Stato sia provvisoriamente vacante o occupata ad interim non dà diritto a tale modifica."

Quindi, a meno che l'attuale pontificato non duri fino al 2029 (data in cui saranno passati quindici anni dall'ultimo cambio di faccia) od oltre, il Vaticano non può procedere con la modifica del lato nazionale. Che poi decidano di non far comparire il volto del papa sulle monete con valore superiore a due euro e non destinate alla circolazione ma di mettervi il suo stemma sono liberi di farlo, ma di cambiare le monete per la "circolazione" no. L'UFN può dire quello che vuole ma la cosa, a mio vedere e per i motivi suddetti, sarà bloccata sul nascere.

Modificato da Presidente
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che il cambio di faccia dovuto alla venuta di un nuovo sovrano/papa non faccia ripartire da zero il calcolo dei 15 anni. Il disegno della faccia nazionale vaticana a mio avviso "non è cambiato" dal 2002 in quanto è sempre rimasto il volto del papa, anche se questo è cambiato negli anni.
Stavo invece pensando al fatto che se effettivamente cambieranno il disegno, potrebbe succedere che un eventuale nuovo papa potrebbe non avere la possibilità di avere una moneta per la circolazione con il suo profilo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stando al paragrafo 2 dell'articolo citato non si può cambiare la faccia nazionale in cui compaia il volto di un sovrano prima che questi non sia morto o abbia abdicato. Nel nostro caso il papa non è nè morto nè ha abdicato quindi, molto semplicemente, il cambio non può avere luogo. Qualora il papa regnante dovesse raggiungere il 2029 solo allora potrebbero cambiare il lato nazionale oppure quando il pontificato attuale terminasse con l'abdicazione o la morte del papa. 

Se la monetazione dovesse cambiare quest'anno ed il papato di Francesco terminare prima del quindicesimo anno probabilmente autorizzerebbero comunque un cambio di effigie con l'elezione del successore in quanto nell'articolo si parla del "capo di Stato cui il disegno sulla moneta fa riferimento", il quale può non essere necessariamente il volto del papa ma anche lo stemma che lo rappresenta. 

Modificato da Presidente
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Presidente dice:

Per me il cambio della faccia nazionale del Vaticano è pura fantasia. Infatti le direttive comunitarie emanate dal Consiglio dell'Unione Europea per quanto riguarda le monete di circolazione parlano chiaro e lasciano spazio a ben pochi dubbi: 

Potresti postare il link del testo integrale...
Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me, semplicemente, il Vaticano può fare un po' quello che vuole ? nel senso che i regolamenti vengono applicati con più elasticità.

Non so se il testo è stato modificato nel corso degli anni, ma stando a quello che si legge ora nemmeno la serie della Sede Vacante 2005 sarebbe dovuta esistere, eppure è stata fatta.

In ogni caso credo che questa nuova serie verrà fatta, se la hanno già annunciata vuol dire che possono farlo questo cambiamento; se così non fosse sarebbe una clamorosa gaffe.

Link al commento
Condividi su altri siti


56 minuti fa, @ndy92 dice:

Per me, semplicemente, il Vaticano può fare un po' quello che vuole 1f601.png nel senso che i regolamenti vengono applicati con più elasticità.

Non so se il testo è stato modificato nel corso degli anni, ma stando a quello che si legge ora nemmeno la serie della Sede Vacante 2005 sarebbe dovuta esistere, eppure è stata fatta.

In ogni caso credo che questa nuova serie verrà fatta, se la hanno già annunciata vuol dire che possono farlo questo cambiamento; se così non fosse sarebbe una clamorosa gaffe.

Ma nel 2005 c'era già un regolamento UE? Non ricordo.... Ricordo bene invece che si parlò tanto di quella serie cosi anomala, ad iniziare dai numeri romani, non ammessi per indicare il millesimo delle monete in euro ....
Intanto fu coniata, confezionata e regolarmente venduta....

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque siccome le divisionali e la coincard vengono coniate di solito agli inizi di marzo, fra un mesetto sapremo tutto.

Quindi se rispettano i tempi è questione di poche settimane e vedremo le immagini dei nuovi prodotti

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, diego84 dice:

comunque siccome le divisionali e la coincard vengono coniate di solito agli inizi di marzo, fra un mesetto sapremo tutto.

Quindi se rispettano i tempi è questione di poche settimane e vedremo le immagini dei nuovi prodotti

Le immagini sono quelle del post precedente, la notizia è assolutamente confermata. Anche dal Vaticano dicono che conoscono la regola dei 15 anni, ma il Vaticano è una monarchia è se il Papa vuole il Papa ottiene... come d'altronde sospettavo io. Le monete usciranno come hai detto tu a Marzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, TychoBrahe dice:

Le immagini sono quelle del post precedente, la notizia è assolutamente confermata. Anche dal Vaticano dicono che conoscono la regola dei 15 anni, ma il Vaticano è una monarchia è se il Papa vuole il Papa ottiene... come d'altronde sospettavo io. Le monete usciranno come hai detto tu a Marzo.

ok grazie della conferma, allora aspetto marzo per vederle in commercio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo aggiungere una cosa: lo stemma è quello di Papa Francesco perciò il nuovo Papa potrà modificarlo col proprio o inserire il proprio profilo.
Non so neanche se per il regolamento europeo si tratti di un vero e proprio cambio della faccia nazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, fra84_6 dice:

Volevo aggiungere una cosa: lo stemma è quello di Papa Francesco perciò il nuovo Papa potrà modificarlo col proprio o inserire il proprio profilo.
Non so neanche se per il regolamento europeo si tratti di un vero e proprio cambio della faccia nazionale.

Beh, mi pare palese che sia un cambio della faccia nazionale, come è stato un cambio quando è cambiato il monarca... 
Dipenderà anche dall'idea del nuovo Papa. Quando morì Paolo VI, il suo successore (quello diretto, Giovanni Paolo II, perchè Giovanni Paolo I non ha fatto in tempo) ripristinò il volto del papa sulle monete, dunque quando succederà, dovrà decidere se tornare al volto o inserire il proprio stemma (o magari fare una modifica ulteriore, chi può dirlo... tecnicamente è sempre il Papa che decide).

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, fra84_6 dice:

Volevo aggiungere una cosa: lo stemma è quello di Papa Francesco perciò il nuovo Papa potrà modificarlo col proprio o inserire il proprio profilo.
Non so neanche se per il regolamento europeo si tratti di un vero e proprio cambio della faccia nazionale.

Anche secondo me è palese che sia un cambio a tutti gli effetti, le monete sono completamente diverse rispetto alle precedenti, non si tratta di una modifica "minore" (ad es. i segni di zecca) come era accaduto con le monete ordinarie belghe, spagnole o finlandesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero di non offendere nessuno dicendo che preferivo i faccioni. Con lo stemma diventa una serie davvero monotona, secondo me. Auguriamoci comunque che la resa sia non come le immagini che avete postato ma con gli elementi dello stemma (motto compreso) ben chiari.

Relativamente al motivo della scelta di Papa Francesco, è apprezzabile. Mi chiedo però allora perché, d'altro canto, ogni anno l'SCV emette una serie di francobolli specifica con immagini (foto) del Pontefice. E mi rispondo che lo fanno per fare cassa...Coerenza, dove sei?

Modificato da nicola84
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, nicola84 dice:

Spero di non offendere nessuno dicendo che preferivo i faccioni. Con lo stemma diventa una serie davvero monotona, secondo me. Auguriamoci comunque che la resa sia non come le immagini che avete postato ma con gli elementi dello stemma (motto compreso) ben chiari.

Relativamente al motivo della scelta di Papa Francesco, è apprezzabile. Mi chiedo però allora perché, d'altro canto, ogni anno l'SCV emette una serie di francobolli specifica con immagini (foto) del Pontefice. E mi rispondo che lo fanno per fare cassa...Coerenza, dove sei?

Perchè lì l'Ufficio Filatelico si è messo di traverso e ha detto "Caro Papa, ci sono migliaia di pellegrini che vogliono un francobollo con il tuo volto... non si può derogare questa richiesta".
Alla fine la moneta è considerata un prodotto per pochi eletti, il francobollo per tutti. 

Pio XIII in The Young Pope è più rigido: nessuna immagine del Pontefice verrà distribuita. Se facessero tutti come lui non farebbero manco più le monete :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che la moneta è un simbolo di ricchezza che stona con il pensiero di papa Francesco, quando invece si pensa a un francobollo ci vengono in mente viaggi, saluti, auguri e non di certo la ricchezza. Quindi posso anche pensare che al papa non dia fastidio il suo volto su di essi.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, cristianaprilia dice:

Diciamo che la moneta è un simbolo di ricchezza che stona con il pensiero di papa Francesco, quando invece si pensa a un francobollo ci vengono in mente viaggi, saluti, auguri e non di certo la ricchezza. Quindi posso anche pensare che al papa non dia fastidio il suo volto su di essi.

Questo papa ha dato persino disposizioni di eliminare non solo la sua immagine ma anche il suo nome da cartoline e annulli speciali, eccetto naturalmente quelli emessi dal vaticano ..... 
E' ammessa solo la scritta "papa" ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.