Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Connettiti con Twitter Log In with Google Connettiti
  • Registrati ora!
Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Foto

2 eurocent italia2006

• Please log in to reply
4 risposte a questa discussione

Marco66

Marco66

Cittadino

• Utente
  • Stelletta
  • 20 Messaggi

• Sul forum da:
    8 anni, 3 mesi e 5 giorni
Ciao ragazzi,
ieri aprendo un rotolino di 2 eurocent italiani ho trovato una monetina strana.
Nella faccia italiana dove c'è raffigurata la mole Antonelliana, all'interno del cerchio che formano le 12 stelle c'è un altro bordo.
Penso sia un difetto di conio, qualcun'altro di voi ha trovato una monetina simile?
Non riesco a zippare la foto per allegarla,appena ci riesco (o meglio capisco come funziona ve la spedisco)
fatemi sapere se posso catalogarla nelle monete con i difetti di conio o non ne vale la pena
ciao Marco66

lanotte

lanotte

Visconte Importante

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 923 Messaggi

• Sul forum da:
    9 anni, 11 mesi e 10 giorni
Ciao, se il cerchio e in "incuso" quindi è un graffio, è docuto alla chiusura del rotolino, o di un precedente rotolino (la prima e l'ultima moneta del rotolino che viene chiuso a macchina riportano questo tipo di graffio).
Se il cerchio è in rilievo dimmi dove sei che lo vengo a prendere.
Ciao Alberto

oimittes

oimittes

Barone Importante

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStelletta
  • 576 Messaggi

• Sul forum da:
    8 anni, 7 mesi e 9 giorni
attendiamo impazienti ls foto

Marco66

Marco66

Cittadino

• Utente
  • Stelletta
  • 20 Messaggi

• Sul forum da:
    8 anni, 3 mesi e 5 giorni
Il cerchio è in incuso.
Allora mi dici che è dovuto alla chiusura del rotolino?
perciò non lo devo considerare un difetto di conio?
Non sapevo questa storia della chiusura del rotolino anche perchè è la prima volta che mi capita una moneta con un difetto del genere.
Peccato avrei potuto inserirla nell'album con le mie monetine con i vari difetti di conio o varianti. :angry:
grazie per la delucidazione ho imparato un'altra cosa che non sapevo.
Da quando mi sono iscritto a questo forum oltre a conoscere nuovi amici, ho imparato veramente tantissimo sulla numismatica.
grazie a tutti
ciao Marco66

Paolino67

Paolino67

Principe

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13165 Messaggi

• Sul forum da:
    10 anni, 5 mesi e 19 giorni
Se ho ben capito, si tratta del classico graffio circolare che in altre discussioni abbiamo appurato essere provocato dai macchinari con cui si confezionano i rotolini. Lo stesso difetto lo si poteva rilevare ai tempi delle Lire, soprattutto sui 50 e 100 lire. Ovviamente non ha senso parlare di difetto di conio, si tratta di un semplice graffio, volendo lo potresti fare anche tu da solo, basta che prendi un compasso con due punte, fai perno sul centro della moneta e lo fai ruotare tenendo la seconda punta a qualche mm dal bordo, ed ecco il difetto! :P

0 utente(i) stanno visualizzando questo forum

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi