Vai al contenuto
IGNORED

2 eurocent italia2006


Risposte migliori

Ciao ragazzi,

ieri aprendo un rotolino di 2 eurocent italiani ho trovato una monetina strana.

Nella faccia italiana dove c'è raffigurata la mole Antonelliana, all'interno del cerchio che formano le 12 stelle c'è un altro bordo.

Penso sia un difetto di conio, qualcun'altro di voi ha trovato una monetina simile?

Non riesco a zippare la foto per allegarla,appena ci riesco (o meglio capisco come funziona ve la spedisco)

fatemi sapere se posso catalogarla nelle monete con i difetti di conio o non ne vale la pena

ciao Marco66

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se il cerchio e in "incuso" quindi è un graffio, è docuto alla chiusura del rotolino, o di un precedente rotolino (la prima e l'ultima moneta del rotolino che viene chiuso a macchina riportano questo tipo di graffio).

Se il cerchio è in rilievo dimmi dove sei che lo vengo a prendere.

Ciao Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Il cerchio è in incuso.

Allora mi dici che è dovuto alla chiusura del rotolino?

perciò non lo devo considerare un difetto di conio?

Non sapevo questa storia della chiusura del rotolino anche perchè è la prima volta che mi capita una moneta con un difetto del genere.

Peccato avrei potuto inserirla nell'album con le mie monetine con i vari difetti di conio o varianti. :angry:

grazie per la delucidazione ho imparato un'altra cosa che non sapevo.

Da quando mi sono iscritto a questo forum oltre a conoscere nuovi amici, ho imparato veramente tantissimo sulla numismatica.

grazie a tutti

ciao Marco66

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ho ben capito, si tratta del classico graffio circolare che in altre discussioni abbiamo appurato essere provocato dai macchinari con cui si confezionano i rotolini. Lo stesso difetto lo si poteva rilevare ai tempi delle Lire, soprattutto sui 50 e 100 lire. Ovviamente non ha senso parlare di difetto di conio, si tratta di un semplice graffio, volendo lo potresti fare anche tu da solo, basta che prendi un compasso con due punte, fai perno sul centro della moneta e lo fai ruotare tenendo la seconda punta a qualche mm dal bordo, ed ecco il difetto! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.