Vai al contenuto
IGNORED

Cosa compravi con un quattrino nel 1777 ?


dabbene

Risposte migliori

Facendo delle riflessioni sull'argomento in domanda mi chiedevo in pratica cosa si potesse effettivamente comprare con un quattrino del 1777 o del 1779, monetine in rame della nuova monetazione di Maria Teresa a Milano.

Il quattrino valeva un quarto di soldo, sotto di lui come valore c'era solo il sestino che valeva un sesto di soldo.

Erano le nuove monete in rame uscite dalla riforma monetaria per sostituire tutte le vecchie in circolazione che avevano formato una piaga monetaria.

Sicuramente moneta per piccolissime transazioni, ma piccole quanto secondo voi, un bicchier di vino o una bottiglia, una michetta di pane o una bistecca di carne ?

Grazie per chi vorrà commentare o se ci sono fonti bibliografiche che conoscete sull'argomento....

 

Quattrino Maria Teresa.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Giriamoci un po' intorno intanto, ma la domanda quella rimane, le monete di rame, erose, i quattrini di altre zecche forestiere giravano in modo esorbitante nel ducato di Milano, con la riforma monetaria vennero emessi questi nuovi quattrini forse coniati ancora non in Milano come i sestini che furono coniati a Vienna.

Seguirono bandi reiterati per ritirarli dalla circolazione anche se le difficoltà non mancarono.

Di quelli nuovi ne furono coniati oltre alle reali esigenze, furono utilizzati per i pagamenti della manodopera di lavori umili per assorbirli e molti furono utilizzati anche nelle zone di confine.

L'eccedenza si rivelò in Milano città, decisamente meno invece al di fuori creando di fatto poi squilibri circolatori, il riassesto con la riforma non fu immediato, ma la domanda iniziale resta inevasa...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti