Vai al contenuto
IGNORED

Lucentezza 2 euro tedeschi


Risposte migliori

Buonasera a tutto il gruppo!

Spero non ci sia già un post su questo tema! Vorrei parlarvi di alcune monete circolate, talmente lucenti e con una lucentezza così duratura da farle sembrare proof. A me e ad alcuni amici è capitato con monete tedesche, ma so che non è l'unico caso. Cosa ne pensate? Dipende dal processo di conio, dalle zecche? O da qualche caratteristica dei materiali?

Vi sottopongo questo esempio: ho trovato questa moneta del 2014 un anno fa, in Germania. Ha viaggiato nelle mie tasche per una decina di giorni, prima di finire nell'album. Oggi l'ho ripresa in mano e si è mantenuta molto lucente. Mi colpisce l'opacità di certi tratti, come ad esempio il 2 sulla faccia comune. So che non si tratta di una proof (penso che nessuno ne abbia mai trovate in circolazione), ma mi colpisce molto lo stesso. Vi è mai capitato?

DSC04235.JPG

DSC04236.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so da cosa dipenda esattamente, comunque mi è capitato anni fa con delle monete austriache e più di recente anche con qualcuna italiana.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Avanzo una tesi: considerato che i conii per la produzione delle Proof vengono sostituiti ripetutamente per ovvi motivi..., può darsi che sono poi stati successivamente adoperati per coniare le monete per la circolazione ....

Fermo restando che per il fondo specchio occorrono specifici procedimenti, oltre che il conio adatto... 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Papillon dice:

Avanzo una tesi: considerato che i conii per la produzione delle Proof vengono sostituiti ripetutamente per ovvi motivi..., può darsi che sono poi stati successivamente adoperati per coniare le monete per la circolazione ....

Fermo restando che per il fondo specchio occorrono specifici procedimenti, oltre che il conio adatto... 

ciao,

più che di conii questo è un discorso di tondelli.

Quelli per le monete proof vengono preparati in modo differente,potrebbe quindi anche darsi

che una giacenza di questi tondelli sia stata utilizzata per battere monete normali,anche se lo 

reputo molto difficile.E' più probabile che le monete rinvenute siano semplicemente il risultato

uscito dalle prime battiture,quindi con conii nuovi e puliti,il classico "fiore del conio"

Modificato da papalcoins
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, papalcoins dice:

E' più probabile che le monete rinvenute siano semplicemente il risultato

uscito dalle prime battiture,quindi con conii nuovi e puliti,il classico "fiore del conio"

D'accordo, diciamo sostanzialmente la stessa cosa: i conii di cui parli....., io presumo che siano quelli delle Proof ...., in quanto più precisi ... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.