Vai al contenuto
IGNORED

Tremise Heraclio pseudoimperiale lombardo toscano?


brutuss

Risposte migliori

Cari amanti della numismatica!

Mi servirebbe il vostro aiuto perché`non dispongo dell`Arslan o literatura giusta.

Questa moneta (1,48 gr)io la definirei, purtroppo il mio italiano e`pessimo, pseudo-imperiale, zona lombardo toscana?

Che non si tratta di una coniazione ufficiale, visto lo stile e gli errori nella leggenda mi pare ovvio.

( anche i mMwerowingi in Francia coniavano a nome di Heraclio)

Ho ragione?Che ne dite voi?

 

tanti saluti dall`Austria

 

brutuss

DSCN4849.jpg

DSCN4848.jpg

Modificato da brutuss
Link al commento
Condividi su altri siti


caro amico,

la moneta non mi permette una risposta semplice, perché non rientra immediatamente negli "schemi più o meno noti"

ammesso e non concesso che la moneta sia "buona", scusa il dubbio, ma la foto non permette una valutazione a mio avviso certa, la resa generale è particolare, e credo che la maggior parte delle case d'asta la metterebbero tra le "minor germanic tribes"

l'occhio mi ricorda scelte stilistiche più proprie di Costantino IV, e raramente viste in Costante II (Siracusa ad esempio)

ho visto parecchi Solidi attribuiti agli Avari, ma non ci siamo, non ci vedo Merovingi né Longobardi... alcuni tratti, capelli e resa del busto, mi richiamano alla mente scelte stilistiche Visigote, tuttavia non mi pare così classificabile a causa di altre numerose incoerenze ....

non so, credo dovrai tenere il tuo dubbio ancora per un po'...

PS la maggior parte dei lavori di Arslan è liberamente disponibile qua

https://independent.academia.edu/ErmannoArslan

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Perfettamente d'accordo con Poemenius. Le monete longobarde di questa tipologia hanno caratteristiche differenti, come ad esempio il largo rilievo che circonda il rovescio qui del tutto mancante.

Arka

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Fa parte di una collezione iniziata 40 anni fa, classificata come tremisse normale.nella collezione ci sono altri pezzi interessanti dal 500 in poi, theia, Baduila altri Solidi comuni e cosi via.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

A me piace, anche ad altre persone che la hanno vista ed avuta in mano; naturalmente, sopratutto su questa monetazione, anche kuenker non e' una garanzia che l' attribuzione sia esatta.

bella serata

Modificato da brutuss
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@brutuss

ti ringrazio sinceramente per le informazioni e le immagini  che hai voluto  condividere con noi, e ancora di più per come hai voluto metterti in gioco con un approccio aperto e positivo anche quando sono stati espressi dei dubbi.

questo è il modo migliore di condividere e "discutere"

grazie davvero

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.