Vai al contenuto
IGNORED

INTERESSANTE MONETA "PHILISTO-ARABIAN"


Risposte migliori

Cosa ne pensate di questa intrigantissima monetina?

Classical Numismatic Group, Inc., Triton IX, lot 1063 del 10/01/2006

PHILISTO-ARABIAN. Gaza. Circa 375-333 BC. AR Tetartemorion (0.19 g, 8h). Janiform head of Silenos on left, satyr on right / Slinger in throwing stance right; E to left, triskeles to right; all within incuse square. Mildenberg, Gaza -; Rosenberger II -; SNG ANS -; Traité II -. VF. Unique? ($500)
The reverse on this unpublished tetartemorion imitates the reverse type of the early wrestlers-slinger staters of Aspendos, a prolific coinage that was widely circulated.
Estimate: $500

277490.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusami @King John, ma ultimamente non riesco a essere molto presente sul forum...

La moneta è effettivamente molto interessante, non mi era mai capitato di vederne di simili prima d'ora. Non riesco a capire a che monete di Aspendos faccia riferimento la descrizione (ma non sono un gran conoscitore di quelle tipologie).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, Matteo91 dice:

Scusami @King John, ma ultimamente non riesco a essere molto presente sul forum...

La moneta è effettivamente molto interessante, non mi era mai capitato di vederne di simili prima d'ora. Non riesco a capire a che monete di Aspendos faccia riferimento la descrizione (ma non sono un gran conoscitore di quelle tipologie).

 

Ciao @Matteo91 il riferimento è al fromboliere raffigurato al rovescio degli stateri coniati ad Aspendos, città della Panfilia (al diritto sono raffigurati due lottatori). Infatti, mi sono imbattuto in questa strana monetina proprio facendo una ricerca sugli stateri di Aspendos...

  Aspendos AR Stater, c. 380-325 BC
Aspendos , Pamphylia. AR Stater (24 mm, 10.95 g), c. 380/75-330/25 BC.
Obv. Two wrestlers beginning to grapple with each other; between them, FИ.
Rev. ΕΣΤFΕΔΙΙΥΣ, Slinger striding right, preparing to launch sling-bolt; to right, triskeles to left. 
SNG Paris 101.
A sharp, fresh coin, very well struck. Nearly FDC.
From the D.A.K. Collection.

 

Nell'immagine: un fromboliere al seguito dell'esercito romano raffigurato sulla Colonna Traiana

 

3247618.jpg

apollodorus-of-damascus-slingers-from-the-balearic-islands-in-the-roman-army.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

moneta molto anomala come moneta filistea

devo dire che non sono molto ferrato in materia:  me ne sono occupato marginalmente per lo studio di monete giudaiche/nabatee

devo dire che le ho sempre viste di conio più approssimativo e grezzo e di norma imitanti dracme di area greca (civetta)

se effettivamente è moneta imitativa di Gaza molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.