Vai al contenuto
IGNORED

Entrare a far parte del mondo della numismatica


Domi13

Risposte migliori

Salve sono da poco entrato in questo gruppo, sono il più giovane del gruppo, vorrei entrare a far patre di questo meraviglioso mondo.

Sono interessAto principalmente alle monete greche e romane.

Vorrei avere dei consigli da voi esperti e soprattutto vorrei sapere delle prime monete greche e romane acquistabili ad un costo contenuto per iniziare una collezione.

Spero che mi rispondiate, scusate il disturbo!!!

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun disturbo, anzi. Benvenuto nel forum.

Nel forum ci sono altri giovani ed esiste anche il Circolo dei giovani numismatici.

Vedrai che presto ti risponderanno gli esperti di monetazioni greca e romana per consigliarti come approcciarti a questo tema e come informarti/documentarti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto! Come non quotare quanto detto da@Afranio_Burro ?

Mi permetto solo di aggiungere una cosa: non smettere mai di sognare e di cercare di immaginare cosa fosse per chi lo ebbe nelle ere passate quel tondello che ti troverai tra le mani...

Detto ciò, sentiti tranquillo di sbagliare, ma con moderazione! [emoji12]

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono già addentrato nel mondo dei libri antichi, infatti possiedo: 2 ottecentine, 1 seicentina, 1 incunabolo ed una aldina.

VorreI sapere da voi delle monete greche e romane acquistabili a cifre modiche per iniziare una collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, Domi13 dice:

Sono già addentrato nel mondo dei libri antichi, infatti possiedo: 2 ottecentine, 1 seicentina, 1 incunabolo ed una aldina.

VorreI sapere da voi delle monete greche e romane acquistabili a cifre modiche per iniziare una collezione.

Credo che art si riferisse ai libri di numismatica, non ai libri antichi.

Comunque, cosa intendi per cifre modiche?...sul nostro sito ( e non per farsi gratuita pubblicità) puoi trovare monete da 10/15 euro in su...certo che la conservazione va di pari passo con il prezzo.

Fai un giro su MA shop.de oppure su Vcoins.com, ma anche sui vari siti dei commercianti italiani per farti una idea più precisa di cosa vuoi comprare, come conservazione, e quali sono le medie dei prezzi per le suddette condizioni.

Domi13 vuol dire che hai 13 anni?...strabenvenuto allora.

Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Credo che art si riferisse ai libri di numismatica, non ai libri antichi.

Comunque, cosa intendi per cifre modiche?...sul nostro sito ( e non per farsi gratuita pubblicità) puoi trovare monete da 10/15 euro in su...certo che la conservazione va di pari passo con il prezzo.

Fai un giro su MA shop.de oppure su Vcoins.com, ma anche sui vari siti dei commercianti italiani per farti una idea più precisa di cosa vuoi comprare, come conservazione, e quali sono le medie dei prezzi per le suddette condizioni.

Domi13 vuol dire che hai 13 anni?...strabenvenuto allora.

Si mi riferivo ai libri antichi per farvi capire che sono un collezionista, comunque si avevo 13 anni all'iscrizione ora 14.

Ma poco importa, amo la storia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Domi13 dice:

Si mi riferivo ai libri antichi per farvi capire che sono un collezionista, comunque si avevo 13 anni all'iscrizione ora 14.

Ma poco importa, amo la storia

Ti disturbo ancora Tinia numismatica, 

Ho visitato il tuo sito e ho visto la documentazione che fornite

Vorrei sapere  se la documentazione proviente dal vostro sito che vi allego giù é valida così com'é per le monete di qualsiasi valore, per esempio se sarà rilasciata per una moneta da 20 euro come per una da 200?

Grazie

Screenshot_2017-01-11-14-16-59.png

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Domi13 dice:

Ti disturbo ancora Tinia numismatica, 

Ho visitato il tuo sito e ho visto la documentazione che fornite

Vorrei sapere  se la documentazione proviente dal vostro sito che vi allego giù é valida così com'é per le monete di qualsiasi valore, per esempio se sarà rilasciata per una moneta da 20 euro come per una da 200?

Grazie

Screenshot_2017-01-11-14-16-59.png

Penso di poterti rispondere per loro: sì, viene rilasciata sia per pezzi da 10 euro che per pezzi da 10000. Questo dovrebbe valere per ogni commerciante, dal momento che il documento deve attestare la liceità dell' oggetto e non il suo prezzo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Benvenuto :hi:

Non ti resta che entrare anche tu nel gruppo ...

l'unione fa la forza! Tra l'altro non pochi soci del gruppo sono appassionati della monetazione che piace a te; non so di dove sei, ma se sei fortunato potresti relazionarti, anche di persona, con alcuni di loro se abitano vicino a te e .... fare tanta strada insieme.

saluti

luciano

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

credo che miglior partenza del forum Lamoneta non ci possa essere per un giovane, in questo caso giovanissimo, ricordo che Lamoneta nasce per aiutare chi inizia ad avvicinarsi alla Numismatica , quindi anche i giovani.

I consigli possono essere tanti, sicuramente iscriversi al formidabile CGN che compie ora 10 anni di vita dove troverai tanti amici con la stessa passione, seguire le nostre iniziative per i giovani , Parma Convegno dei giovani numismatici in primis al 1 aprile ( ovviamente sei invitato ) e poi leggere qui e leggere libri di numismatica, anche di storia comunque, perché monete e storia vanno di pari passo, dietro a ogni moneta c'è la storia , quindi monete e libri per far si che questa passione si alimenti e si rafforzi sempre più ...complimenti comunque e buon cammino verso la conoscenza !

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Domi13 dice:

Sono già addentrato nel mondo dei libri antichi, infatti possiedo: 2 ottecentine, 1 seicentina, 1 incunabolo ed una aldina.

VorreI sapere da voi delle monete greche e romane acquistabili a cifre modiche per iniziare una collezione.

Un tredicenne che inizia dai libri antichi per poi spostarsi sulle monete antiche, se questo non è un deja vu :D !! Beh davvero stra-benvenuto, come chi mi ha preceduto ti consiglio di sfruttare il forum il più possibile in questo momento, compra da gente esperta e soprattutto fidata (se vuoi partire dal mondo romano ti consiglio di iniziare con i bronzetti tipo antoniniani e follis, tanti e a buon mercato). Vado leggermente contro corrente solo per una cosa. Nei primi momenti e alla tua età NON si possono avere più libri che monete (il sorpasso arriva più avanti...), ciò è molto soggettivo e sicuramente qualcuno mi criticherà, ma se ti vuoi appassionare per davvero alle monete devi avere in mano monete. A distanza di tempo (quanto dipende da te) inizierai a sentire il bisogno di libri (se realmente sei appassionato di numismatica e non di collezionismo) e allora sì che spenderai per approfondire e imparare a conoscere ancora meglio ciò che hai raccolto e classificato grazie agli amici del forum. Ma non partire necessariamente da un libro (in particolare stai alla larga dal RIC ancora per qualche tempo che se lo apri scappi via subito :lol: ), semmai leggi qualche testo storico scorrevole e leggero!! Mi vengono in mente quelli di Angela grazie ai quali iniziai ad appassionarmi al mondo romano, dopo averli letti mi brillavano gli occhi quando vedevo monete romane... alle greche non mi sono mai avvicinato...

 Questo almeno è stato per me....  e a distanza di 7 o 8 anni spendo più in libri che in monete e il sorpasso numerico monete-libri è ormai imminente... ma l'aldina e l'incunabolo restano ancora sogni nel cassetto :hi:....

 

Ricomplimenti, non mollare.... ma non esagerare nemmeno ;) .... !!! Spero di rileggerti presto! 

 

P.S. Non resisto, dicci qualcosa anche dell'Aldina :angel:

Modificato da Sator
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Sator dice:

Un tredicenne che inizia dai libri antichi per poi spostarsi sulle monete antiche, se questo non è un deja vu :D !! Beh davvero stra-benvenuto, come chi mi ha preceduto ti consiglio di sfruttare il forum il più possibile in questo momento, compra da gente esperta e soprattutto fidata (se vuoi partire dal mondo romano ti consiglio di iniziare con i bronzetti tipo antoniniani e follis, tanti e a buon mercato). Vado leggermente contro corrente solo per una cosa. Nei primi momenti e alla tua età NON si possono avere più libri che monete (il sorpasso arriva più avanti...), ciò è molto soggettivo e sicuramente qualcuno mi criticherà, ma se ti vuoi appassionare per davvero alle monete devi avere in mano monete. A distanza di tempo (quanto dipende da te) inizierai a sentire il bisogno di libri (se realmente sei appassionato di numismatica e non di collezionismo) e allora sì che spenderai per approfondire e imparare a conoscere ancora meglio ciò che hai raccolto e classificato grazie agli amici del forum. Ma non partire necessariamente da un libro (in particolare stai alla larga dal RIC ancora per qualche tempo che se lo apri scappi via subito :lol: ), semmai leggi qualche testo storico scorrevole e leggero!! Mi vengono in mente quelli di Angela grazie ai quali iniziai ad appassionarmi al mondo romano, dopo averli letti mi brillavano gli occhi quando vedevo monete romane... alle greche non mi sono mai avvicinato...

 Questo almeno è stato per me....  e a distanza di 7 o 8 anni spendo più in libri che in monete e il sorpasso numerico monete-libri è ormai imminente... ma l'aldina e l'incunabolo restano ancora sogni nel cassetto :hi:....

 

Ricomplimenti, non mollare.... ma non esagerare nemmeno ;) .... !!! Spero di rileggerti presto! 

 

P.S. Non resisto, dicci qualcosa anche dell'Aldina :angel:

 Tu si che sei  una persona competente, hai ragione io non perdo tempo nei libri, meglio avere monete e capire la loro storia attraverso libri ma non veri e proPri cataloghi di numismatica.

Grazie per i complimenti, per quanto riguarda l'aldina era in possesso di mio nonno che me l'ha donata

Sì tratta di questa:  Quintus Curtius De rebus gestis Alexandri Magni 1520

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo, largo ai giovani con entusiasmo! Hai visto quante dimostrazioni di stima che hai ricevuto? Sii fiero di ciò e continua sulla strada che hai così commendevolmente iniziato. ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto @Domi13

 

tutti ottimi consigli ti sono stati dati

intanto ti segnalo il link del Circolo Giovani Numismatici di cui sono il segretario http://cgnnumismatica.weebly.com/  basta una mail con i tuoi dati per diventare socio ;)

Ti consiglierei poi di cercarti un circolo "fisico" vicino alla tua zona così da poter conoscere più appassionati possibili con anni di esperienza alle spalle che ti potranno dare moltissimi consigli oltre a far vedere gli esemplari in loro possesso ... l'importanza dei circoli spesso passa in secondo piano specie con l'avvento di internet ma, ti posso assicurare che sono fondamentali per potersi addentrare in pieno nel mondo numismatico assieme alle conferenze che spesso vengono organizzate in giro per l'Italia. Se vuoi e puoi  per esempio fa poco ci sarà la giornata a Finale Ligure il 4 Febbraio e a Parma il 1 Aprile

per qualunque dubbio non esitare a scrivermi anche in privato ;) 

 

Modificato da matteo95
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me è sempre un piacere leggere di giovanissimi appassionati alla Numismatica e alla Storia.
Non colleziono e non conosco la tua monetazione, ma ritengo che la tua scelta possa solo essere positiva :)
Una cosa da aggiungere: mi auguro la tua passione possa sempre proseguire; crescendo si danno priorità ad altre cose. Nel caso la passione sia sempre coltivata nel tempo, invece, rimarrà per sempre :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vista la tua passione (è il bene più prezioso da difendere, qualunque essa sia!) mi permetto di consigliarti Introduzione alla Numismatica di Grierson ... ma per un appassionato di storia, anche se non di semplice lettura (ma a 14 anni si può tutto!), ti segnalo "La nascita della moneta" di Nicola Parise...avessi avuto la possibilità di leggerlo a 14 anni ne sarei stato strafelice e forse quella che ora è una passione sarebbe qualcos'altro!

Ad maiora

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Domi13 e benvenuto!

un 13/14enne che sa cos'è' una cinquecento ( e in più' un'Aldina) e' una rarità, se poi sa anche di incunaboli è' quasi un mostro :) ( a proposito qual'e' il titolo dell'incunabolo?)

 

se hai passione tutto verra' naturalmente stai tranquillo. Non specializzarti troppo adesso, la specializzazione verrà con il tempo ma segui però il filone/filoni che ti piacciono approfondendoli. Ognuno costruisce la sua strada, non ci sono ricette buone per tutti ( quindi può' andare bene più' libri meno monete come il contrario). Tu dovrai scoprire la tua e cosa è meglio per te. 

Non aver paura di commettere errori ( che non costino troppo pero'...) , dagli errori si impara più che dalle strade sempre giuste ( e noiose). Parla con tutti, leggi tanto, frequenta circoli r convegni e quando hai bisogno chiedi al Forum ?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao anche da me! in particolare per la passione bibliofila... complimenti per la curiosità e in bocca al lupo per i prossimi acquisti numismatici.. e bibliofili! facci sapere!

I libri antichi sono la mia seconda passione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Domi, se posso darti un consiglio segui questo forum il più possibile, qui è ben rappresentato tutto l'ambiente, tutte le età, e tutto quello che si può apprendere di questa straordinaria scienza..

Leggi a più non posso, se riesci fatti accompagnare a qualche mercatino per guardare, vivere, e apprezzare direttamente le monete.

Infine se avrai l'occasione cerca di avvicinarti a qualche circolo, o di riuscire a far parte di un gruppo, la maggior parte di noi ha cominciato così, e oggi questa stupenda piattaforma annovera importanti studiosi, che con il loro contributo danno la possibilità a tutti di crescere e conoscere..

 

Eros 

 

p.s. Dimenticavo la cosa più importante, divertiti..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.