Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta Araba sconosciuta


Risposte migliori

Intanto saluto tutti, è la prima volta qui sul Forum e spero di aver scelto la sezione giusta.

Mio padre nel deserto Libico trovò, nei primi anni '30, questa moneta presumibilmente Araba, in rame del diametro di 20 mm, peso 4 gr. in un lato porta la stella a sei punte  con sette puntini al centro, nell'altro lato una scritta ( apparentemente sembra leggersi " Costantineia"= Costantinopoli. Mi sapreste dare indicazioni circa il periodo e l'origine. Ringrazio.

P1172547.JPG

P1172546.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio moltissimo.  La foto che mi mostri sembra alquanto simile a quella della mia moneta.Altro enigma per me sono i sette punti all'interno della stella. Cosa potrebbero indicare? L'allineamento simmetrico mi fa pensare abbiano uno specifico significato, che non riesco a cogliere. Inoltre i sei punti alle intersezioni dei due triangoli. Quelli del bordo credo siano solo per ornamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
58 minuti fa, kateuan dice:

Continuerò la ricerca sulle vostre indicazioni!

Somiglia molto a queste due monete raffigurate nei link, potresti cercare in quella direzione:

http://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=78557

http://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=89997

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ci sarebbe da spostare la discussione in "Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità".

Almeno ne rimane traccia nel settore giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie infinite! Il primo link soprattutto mi conduce a vedere una buona similitudine con la mia moneta; tanto più che è stata trovata in Libia! Ho fatto vedere la moneta a una mia amica del Marocco, che mi conferma ovviamente che la scritta è araba ma  con parole  senza senso e a lei incomprensibili... Mi ha sollevato il dubbio che si tratti di moneta di ebrei d'Africa : la scritta è in alfabeto arabo ma con parole di origini giudaiche?  Mah! La prossima volta le chiedo cosa realmente legge ( spelling delle sillabe ) poi si vedrà.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Gli ebrei in Marocco o in Libia non si permettevano certo di coniare monete, anche perchè non erano un'entità statale, e già erano tollerati a stento. Sulle monete è scritto quello che indica il sito Zeno.ru:  Tarabulus ecc., ciooè "Tripoli dell'Ovest" e forse il nome del sultano. Probabilmente i caratteri arabi sono piuttosto antichi,  ed è per questo che la tua amica li decifra male.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.