Vai al contenuto
IGNORED

MONETA ROMANA SC CAESAR AUGUSTUS NON IDENTIFICATA DA ME


Risposte migliori

Molti anni addietro ho trovato in un campo  arato  di Senigallia ( Marche) la moneta romana in questione. Diametro 17 mm peso 1,8 gr.  Un lato presenta la critta CAESAR AUG.... CLAUDIUS? L'immagine mostra credo una Torre? Una Corona? Non capisco. L'altro lato reca S C  e attorno ben poco decifrabile si vedono le seguenti lettere:  T I  C  O  S     P  O  N  ??  Ma è ciò che riesco  leggere  stentatamente e in modo grossolano. Chiederei gentilmente lumi per la sua identificazione e se può  avere un qualche valore, o se è comune.

P1232653.JPG

P1232657.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un quadrante dell'Imperatore Claudio col 'modius' (moggio, era un recipiente utilizzato come unità di misura del grano o simili...). A occhio e croce direi questo:

Claudius AE Quadrans, RIC 90, Cohen 72, BMC 182. Struck A.D. 42. TI CLAVDIVS CAESAR AVG around three-legged modius / PON M TR P IMP P P COS II around S.C. BMC 182.

E' una moneta molto comune.

Modificato da vince960
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio, chiedo scusa  e confesso la mia totale ignoranza, che non esime dal fatto della conoscenza  della legge. Detto questo il fatto di aver detto di aver rinvenuto io stesso la moneta, conferma che ignoravo la cosa. Specifico che Il campo del contadino non era sito archeologico, non ho mai posseduto un metaldetector... e che il proprietario del campo era amico di un amico che mi ha portato là. Entrambi erano con me al momento del ritrovamento, non ha obiettato nulla; anzi mi ha invitato ancora ad andarci, dicendo che ciò che avevo trovato aveva valore solo affettivo!  Passati quasi 40 anni da allora non mi sono mai più recato là.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, vince960 dice:

E' un quadrante dell'Imperatore Claudio col 'modius' (moggio, era un recipiente utilizzato come unità di misura del grano o simili...). A occhio e croce direi questo:

Claudius AE Quadrans, RIC 90, Cohen 72, BMC 182. Struck A.D. 42. TI CLAVDIVS CAESAR AVG around three-legged modius / PON M TR P IMP P P COS II around S.C. BMC 182.

E' una moneta molto comune.

Ti ringrazio tantissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio, chiedo scusa  e confesso la mia totale ignoranza, che non esime dal fatto della conoscenza  della legge. Detto questo il fatto di aver detto di aver rinvenuto io stesso la moneta, conferma che ignoravo la cosa. Specifico che Il campo del contadino non era sito archeologico, non ho mai posseduto un metaldetector... e che il proprietario del campo era amico di un amico che mi ha portato là. Entrambi erano con me al momento del ritrovamento, non ha obiettato nulla; anzi mi ha invitato ancora ad andarci, dicendo che ciò che avevo trovato aveva valore solo affettivo!  Passati quasi 40 anni da allora non mi sono mai più recato là.



Tranquillo, non volevo accusarti di nulla! Se non fossi stato in buona fede certo non avresti subito presentato la moneta come rinvenuta in campo, questo lo so! Ho aggiunto il link perché intuendo tu non fossi a conoscenza della cosa ritenevo ti sarebbe potuto essere utile.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.