Vai al contenuto
IGNORED

Sidion


Lemonetiere1

Risposte migliori

Buongiorno ,

ho notato un raro bronzo di Sidion o Sidis in una prossima asta in rete .

 http://auctions.bertolamifinearts.com/it/lot/10647/southern-apulia-sidion-c-300-275-bc-14mm-/

 

Siccome l'unico esemplare trovato tra le aggiudicazioni è quello CNG del 2014 vorrei chiedere se , cortesemente , conoscete altri  passaggi d'asta di questo introvabile bronzo . 

Grazie 

IMG_6940.PNG

Modificato da Lemonetiere1
Link al commento
Condividi su altri siti


Al momento conosco solo questi due esemplari apparsi sul mercato, già citati nel posto precedente:

1) CNG ea. 327, 28.v.2014, 124  g. 2,53 15mm 3h

SIDION CNG ea. 327_28.v.2014_124 2,53 15mm 3h.jpg

2) Bertolami ea 39, 15.ii.2017, 20 g. 1,83 14mm 9h

SIDION Bertolami ea 39_15.ii.2017_20 1,83 14mm 9h.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve un altro esemplare e' comparso all'asta ARTEMIDE XVIII del 09.12.2007 lotto n° 5 conservazione BB.

Chiedo scusa se non posto la foto ma per il momento non sono riuscito ad avere tempo per farlo.

P.S.  Dell'emplare BERTOLAMI visto l'elevata grumolosita' del fondo, secondo me non douto dalla patina vedendo la         foto mi chiedevo se e' un esemplare autentico, la sua opinione in merito?

 

 

                               Kanion

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi autentica senza dubbio . 

Non è una grumolosità o granulosità da micro o da pressofusione ma un aspetto caratteristico di alcune patine in trasformazione , cioè uno stato di transizione degli ossidi . 

Grazie per la segnalazione dell'asta Artemide 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
4 ore fa, raflab dice:

Ci sarebbe questo eccezionale esemplare venduto su Southern Apulia, Sidion. . AE 15 mm. c. 300-275 BC - it (deamoneta.com)

Acquisisci schermata Web_8-11-2021_164732_www.deamoneta.com.jpeg

moneta.jpg

Decisamente l’esemplare più bello per conservazione che ho avuto modo di osservare in asta… del resto il prezzo di aggiudicazione ne è una conferma.

Ulteriormente impreziosito dalla presenza della spiga ben visibile dietro la nuca di Zeus che, se non ricordo male, mi pare di aver letto da qualche parte simboleggiasse l’alleanza di Sidion con Metaponto.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi fosse interessato la zecca di Sidion è stata oggetto di discussione proprio su questo forum qualche anno fa. Potete trovare una breve messa a punto delle principali problematiche monetali qui:

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Dracma per averci ricordato la precedente discussione e soprattutto l’ottima scheda che gia’ all’epoca presentava ben 15 esemplari di questa emissioni cui andrebbero credo, salvo verifiche, aggiunti gli esemplari di bertolami, deamoneta e Naville riportati sopra. Un’emissione considerata apparentemente ‘rarissima’ non lo e’ piu’ - o almeno non lo e’ piu’ al medesimo grado - indagando bene gli esemplari effettivamente noti pubblicati  o passati dal mercato. 
ottimo ed utile esempio di censimento degli esemplari esistenti

Modificato da numa numa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, dracma dice:

Per chi fosse interessato la zecca di Sidion è stata oggetto di discussione proprio su questo forum qualche anno fa. Potete trovare una breve messa a punto delle principali problematiche monetali qui:

 

Mi associo al ringraziamento di @numa numa a @dracma per aver riportato alla memoria questa interessante discussione che avevo già letto in passato e che probabilmente costituisce la fonte del ricordo che avevo sui legami tra Sidion e Metaponto.

Probabilmente sarebbe proficuo unire le due discussioni, suggerimento che mi permetto di rivolgere al curatore della sezione.

Effettivamente, alla luce della visione d'insieme più ampia che oggi offre la pubblicità data su internet ai vari passaggi d'asta (sicuramente un pregio), la classificazione della rarità di questa moneta andrebbe rivalutata. Del pari, mi permetto di evidenziare che lo stesso lavoro di "svecchiamento" (rectius, di aggiornamento) andrebbe svolto, da chi si è specificamente occupato del tema in passato, anche rispetto a tanti altri esemplari di quella che è la monetazione che da almeno tre anni a questa parte forma oggetto del mio interesse di studio e solo sulla quale, per ovvie ragioni, sento di poter esprimere un suggerimento (monete Magno Greche e medievali con particolare riferimento alle zecche riconducibili all'area che possiamo genericamente definire Apulia).

Invero, si moltiplicano gli esempi di monete che, classificate addirittura come R4 oltre dieci anni fa, hanno fatto registrare nell'arco temporale successivo apparizioni sempre più frequenti sul mercato tali da rendere desueta ogni precedente indicazione (come pure potrebbe dirsi il contrario, monete apparentemente un tempo connotate da un grado di rarità inferiore non appaiano più sul mercato da svariati anni o lo hanno fatto in misura davvero risicata).

Saluti.

  

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Buonasera, un altro esemplare di Sidion passerà in vendita nella prossima asta Artemide del 5-6 marzo 2022.

Di seguito le foto pubblicate dalla casa d'aste.

Con l'occasione torno a chiedere al Curatore di sezione se fosse possibile unire questa discussione a quella avviata da @dracma e citata nel post 10.

Grazie.

IMG-8026.jpg

IMG-8027.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.