Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione monete (siciliane del 1600?)


Risposte migliori

Buongiorno,

Qualcuno mi saprebbe aiutare nell'identificazione di queste due monetine?

il peso della prima è 0,79g e della seconda 0,61g.
Mi hanno detto che dovrebbero essere siciliane, forse del 600, ma non sono riuscito a trovarle sul catalogo di numista.

Il materiale potrebbe essere bronzo o rame per entrambe.

Spero possiate aiutarmi

Grazie mille

Old 1.png

Old 2.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

quella di sopra dovrebbe essere una delle tante varianti del denaro della zecca di messina di Federico il semplice 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FSC/6

il secondo potrebbe essere sempre un denaro siciliano, ma la situazione mi pare troppo compromessa per arrivare ad una identificazione certa, tra l'altro il dritto mi pare ribattuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, gentilissimo,

sono un neofita di questa tipologia e non sapevo esistessero tante varianti.

Dal peso e dalla croce avevo intuito potesse essere un denaro, ma non trovando la variante con 2 puntini pensavo fosse diversa.
Come periodo credi che la seconda possa essere sempre attorno al 1300 o più tarda?

Grazie ancora :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non credo si tratti del mezzo denaro allegato, anche solo per il fatto che al rovescio è presente una croce piuttosto che un'aquila.

Io la considero di difficile identificazione per il fatto che è pesantemente ribattuta, per cui i due colpi di martello hanno rovinato l'immagine complessiva rappresentata sulla moneta rendendola indecifrabile. 

Potrebbe/dovrebbe  essere un denaro del 1200/1300 (volendola buttare ci vedo il tentativo di conio di un denaro di giacomo d'Aragona con 4 pallini attorno alla croce), ma bisognerebbe vederla in mano, bella grande per vedere caratteristiche che possano stringere il cerchio (almeno per me). 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti per le dritte :-)

Sicuramente non somiglia alla moneta postata da @Monetiere.

Potrebbe anche somigliare al denaro di Giacomo d'Aragona, ma ciò che è strano è che sembra ci sia solo mezza croce e l'allineamento dei "pallini" non è coerente con una croce intera...mistero :-P

Potrebbe essere dovuto alla ribattitura citata, l'unica cosa che mi viene in mente.

Comunque non credo valgano più di qualche euro in queste condizioni, o sbaglio?

Modificato da Mistero79
errone nome
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.