Vai al contenuto
IGNORED

Le follie della baia - Medaglione bimetallico di Commodo


cliff

Risposte migliori

Il 4/2/2017 at 13:17, cliff dice:

Non credo esistano evidenze archeologiche o storiografiche riguardo alle procedure utilizzate dai romani per la creazione di questi particolari tondelli bimetallici, per cui oggi possiamo solo fare delle supposizioni purtroppo. Non so se esistono in merito degli studi di archeometallurgia, sarebbe molto interessante scoprirlo.

Riguardo al medaglione su Ebay che cosa ne pensano gli altri nostri esperti "tecnici" @gionnysicily @babelone @vitellio @Tinia Numismatica @centurioneamico

Un grazie a @mazzarello silvio che si è già espresso tecnicamente sulle problematiche da lui riscontrate sul tondello e relativa coniatura.

Ciao Enrico, Personalmente ho una mia opinione personale...........FALSO 

Già il fatto che anche se è un bimetallico e dello stesso metallo , ritengo bronzo . Le corrosioni estese (ottenute chimicamente) non lasciano intravvedere traccie di patine antiche. 

Allego la foto con dei riferimenti al colore del bronzo (giallo) , tipico di monete false in bronzo.

Non evidenzio tracce di coniatura e probabilmente e stato ottenuto a presso fusione. Mi dirai.........come è possibile a presso fusione ? ........... e possibile.

 

Medaglione di Commodo su Ebay metallo.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


20 hours ago, gionnysicily said:

Ciao Enrico, Personalmente ho una mia opinione personale...........FALSO 

Già il fatto che anche se è un bimetallico e dello stesso metallo , ritengo bronzo . Le corrosioni estese (ottenute chimicamente) non lasciano intravvedere traccie di patine antiche. 

Allego la foto con dei riferimenti al colore del bronzo (giallo) , tipico di monete false in bronzo.

Non evidenzio tracce di coniatura e probabilmente e stato ottenuto a presso fusione. Mi dirai.........come è possibile a presso fusione ? ........... e possibile.

 

On ‎04‎/‎02‎/‎2017 at 1:17 PM, cliff said:

Riguardo al medaglione su Ebay che cosa ne pensano gli altri nostri esperti "tecnici" @gionnysicily @babelone @vitellio @Tinia Numismatica @centurioneamico

Un grazie a @mazzarello silvio che si è già espresso tecnicamente sulle problematiche da lui riscontrate sul tondello e relativa coniatura.

Grazie mille Giovanni!

In effetti non è che sia mai stato molto convinto della effettiva presenza del bimetallismo. In realtà a me pareva di scorgere un riflesso leggermente differente sul metallo scoperto del bordo o del centro, ma di certo non c'è grande differenza cromatica e forse potrebbe essere dovuto alla foto e alla luce.

Sono per la falsità anche gli altri tecnici che non si sono espressi? (quando trovano il tempo per rispondere e se ne hanno voglia, non c'è fretta, so che sono molto disponibili ma anche molto impegnati).

Sarebbe interessante capire se si puo' convergere verso una opinione di falsità o per qualcuno possa ritenersi autentico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente, quello che mi lascia perplesso, anche se effettivamente fosse bimetallico ( bronzo e oricalco, che forse non darebbero adito a corrosione ma devo controllare) è il taglio delle lettere sulla giunzione, metà all'interno e parte all'esterno: mi sembra improponibile.

Falso ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, cliff dice:

 

Grazie mille Giovanni!

In effetti non è che sia mai stato molto convinto della effettiva presenza del bimetallismo. In realtà a me pareva di scorgere un riflesso leggermente differente sul metallo scoperto del bordo o del centro, ma di certo non c'è grande differenza cromatica e forse potrebbe essere dovuto alla foto e alla luce.

Sono per la falsità anche gli altri tecnici che non si sono espressi? (quando trovano il tempo per rispondere e se ne hanno voglia, non c'è fretta, so che sono molto disponibili ma anche molto impegnati).

Sarebbe interessante capire se si puo' convergere verso una opinione di falsità o per qualcuno possa ritenersi autentico.

Dopo la seconda chiamata di @cliff credo che sia doveroso esprimere il proprio giudizio personale e quindi cerco di dare il mio.

Personalmente mi associo a quanto detto da Giovanni e propendo anche io per il falso,ho evidenziato con il quadrato un deposito di metallo che non è a livello dei piani delle figure anzi addirittura sembra convesso rispetto a questi , si nota soprattutto nel braccio destro della fortuna, questo deposito convesso non si concilia con una coniatura di conseguenza penso che ci troviamo di fronte ad una fusione, oltre a questo anche altri punti portano verso la fusione

Per quanto riguarda l' invecchiamento credo che sia artificiale, con le freccette ho evidenziato tracce di polvere di zolfo che tende a far diventare giallo ed invecchiato il bronzo, le tracce di finta cuprite possono essere dei colori acrilici che mescolati ad ossidi  ed  indurendosi tendono a formare delle croste come di depositi di patina ma di patina antica onestamente non ne vedo.

Queste tecniche erano in voga tra i secoli XVI - XVII e di conseguenza,personalmente, colloco la moneta come una produzione a cavallo tra questi due secoli.

Immagine.jpg.9d507ae931bd99b6c3a5b1dd6b4276d6 (2).jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille anche a te caro @babelone !

In effetti il deposito di metallo convesso rimane difficilmente spiegabile con una coniatura ed anche la tua spiegazione della pseudo cuprite è assolutamente possibile e plausibile.

Direi quindi che gli aspetti non convincenti di questo esemplare sembrano aumentare.

Link al commento
Condividi su altri siti


posto  la foto di questo medaglione, non bimetallico, in asta da Kunker che solo al diritto, mi sembra dello stesso conio di questo bimetallico in discussione. quello Kunker (ex Lanz 1984) pesa 56,46 contro i 69 del bimetallico.

commodo bimet ebaypic+med.kunker.jpg

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra sempre più falso, quegli affioramenti lucidi, quell'orecchio e le legende sono imho terribili. E quella supposta divisione bimetallica, poi...!

(mi farei poi anche alcune domande sull'esemplare Kuenker, lotto 646 dell'asta del 13/3 p.v.-Grazie Dux-sab)

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Buongiorno, approfitto di questa vecchia discussione per chiedervi un parere sul bellissimo medaglione di Commodo che vi propongo in figura.

Vedo che è stato trattato da case d'asta di un certo livello, tra cui per ultima NAC che lo ha stimato 80.000 CHF nel 2016 (asta 97, lotto 169, aggiudicato poi a 65.000 CHF) e si colloca tra i medaglioni più cari di Commodo, almeno per quello che ho potuto constatare in rete.

Le domande sono le "solite": come lo giudicate da foto? è corretta a vostro avviso la stima indicata?

Grazie.   

 

The Roman Empire
Commodus, 177 – 192. Bimetallic medallion, Roma 185, Æ 56.94 g.
Description: M COMMODVS ANTO – NINVS AVG PIVS BRIT Laureate, draped and cuirassed bust r. Rev. P M TR P X IMP VII COS III P P Naked Hercules crowning himself with r. hand and holding club with l., standing facing between tree and lighted altar. References: C 393
BMC Medallions p. 24, 15 and pl. 30, 2
Gnecchi p. 60, 79 and pl. 83, 6
MIR 1023-I/36 Condition:Very rare. A wonderful portrait of fine style struck in high relief and a very interesting reverse composition masterly engraved. A lovely untouched green patina and extremely fine Provenance: Tkalec sale February 2008, 482
Astarte sale XX, 2009, 132 Note: Marcus Aurelius was the first emperor since Vespasian to have a surviving biological son, and unlike his immediate predecessors who had adopted a suitable heir to succeed them, he intended for his son Commodus to rule after his own death. Thus in A.D. 177 he gave Commodus the rank of Augustus, formally sharing the imperium and attempting to groom him in the responsibilities of leadership. However, after Commodus became sole ruler of the Roman world upon his father’s death in March A.D. 180, it became apparent that he was thoroughly unsuited to the task. Preferring the pleasures of leisure over the hard work of managing a vast empire, Commodus entrusted the administration of the government to a succession of favourites, and this soon led to rampant corruption at the highest levels of state. Cleander, a freedman from Phrygia, was the last of these favourites and the most audacious in his concentration of powers and greed. He fell from grace in A.D. 190 due to riots caused by a food shortage, and Commodus handed his head to the mob.
Since the beginning of his reign Commodus had presented himself in the guise of the hero Hercules, thus claiming divine lineage from Jupiter, the supreme god of the Roman pantheon. Innumerable statues of the emperor were set up throughout the Roman Empire, and show him with a splendid physique and in possession of the demi-gods attributes, the lion’s skin headdress and club. These images even appeared frequently in various forms on the coinage, such as on this wonderful bimetallic medallion struck in A.D. 185. Here Commodus is shown in the guise of Hercules, crowning himself with a wreath and holding a club. To the left of him is a tree, his quiver hanging from one of its many branches, and to the right a garlanded altar shown in perspective. Although the precise meaning and purpose of the types chosen for this medallion are not certain, they illustrate Commodus’ association with Hercules a half decade before his megalomania had truly manifested during the final two years of his reign.
  

2636975l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è un intero papiro che accompagna la moneta, la stima è stata fatta da una delle più importanti case d'asta del settore, cosa si potrebbe aggiungere?

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Arka dice:

C'è un intero papiro che accompagna la moneta, la stima è stata fatta da una delle più importanti case d'asta del settore, cosa si potrebbe aggiungere?

Arka

Diligite iustitiam

Ok, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.