Vai al contenuto
IGNORED

Zecchino Domenico Contarini - imitazione ?


Risposte migliori

Domenico Contarini d.pngDomenico Contarini r.pngUltima asta Schulman ( grammi 3,34 . leggerina)

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=3228&category=65818&lot=2695231

Il D/ mi pare nella norma.

il R/ è anomalo nella legenda che io vedrei così :  .SIT. T. X.P.E.  D . AT.  Q TV . REGI .ST. E . DVCA . N .

Ci sono dei punti fra quasi tutte le lettere, e non sono bollicine. Poi mancano dove invece dovrebbero esserci. Strana la N (?) in fine legenda.

Curiosa moneta che per le raffigurazioni sembra nella norma. Forse l'operaio della zecca era stato sgridato perchè si era dimenticato di qualche punto e allora li ha sparsi dappertutto.....

Modificato da Ospite
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto avevo notato pure io questo zecchino, ma ero stato zitto a causa dell'asta (tra l'altro andato via a poco, solo 190 più diritti).

Come dici ci stà il dritto ma la miriade di puntini sul retro dà veramente da pensare più che ad una imitazione ad una contraffazione.

Non giudico plausibile un errore di questa portata per un massaro agli ori poco esperto.

Il peso è già abbastanza indicativo (0,20 grammi sono molti per un tondello pressochè integro nella ghiera).

Per me c'è anche un puntino in .SI.T.T ecc., troppi. Sembra quasi scritto da un analfabeta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non è la prima volta che vedo molti puntini. Per quanto riguarda l'ultima lettera della legenda del rovescio credo che ci sia una ribattitura dovuta ad un errore dell'incisore. 

Arka 

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

? non mi dice bene.....

REGIS ISTE DVCAT ..... Manca la ''I'' di ISTE?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, 417sonia dice:

1f620.png non mi dice bene.....

REGIS ISTE DVCAT ..... Manca la ''I'' di ISTE?

Io leggo  REGIS  IS  (più che una S sembra una B)   DVCA  manca la TE dopo IS

 

42 minuti fa, Arka dice:

Non è la prima volta che vedo molti puntini. Per quanto riguarda l'ultima lettera della legenda del rovescio credo che ci sia una ribattitura dovuta ad un errore dell'incisore. 

Arka 

Aveva dimenticato TE e la legenda era troppo corta così ha aggiunto una lettera a caso. ( supposizioni , ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo  REGIS  ci sono due lettere :

I oppure T S oppure E .  Dovrebbero essere 4 = ISTE . Due mancano.

Ho fatto una ricerca sulle possibili imitazioni di D.Contarini :

Baldwin's la da come imitazione ma a me pare un mormale zecchino :1364341.m.jpg

Teutoburger : non mi pare nemmeno di leggerci Contarini.1776171.m.jpg

Questa ha soltanto una lettera in più in DVCVA :1457336.m.jpg

e infine questa che definirei ridicola, venduta per normale zecchino da Naumann :

2289713.m.jpg però la legenda del R/ a sinistra è    REGIS TE DVCSA I caratteri non hanno nulla di veneziano ( gr. 3,44 e un tentativo di foro per saggiare il metallo, suppongo)  la darei per falsa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
53 minuti fa, rorey36 dice:

Dopo  REGIS  ci sono due lettere :

I oppure T S oppure E .  Dovrebbero essere 4 = ISTE . Due mancano.

Ho fatto una ricerca sulle possibili imitazioni di D.Contarini :

Baldwin's la da come imitazione ma a me pare un mormale zecchino :1364341.m.jpg

Teutoburger : non mi pare nemmeno di leggerci Contarini.1776171.m.jpg

Questa ha soltanto una lettera in più in DVCVA :1457336.m.jpg

e infine questa che definirei ridicola, venduta per normale zecchino da Naumann :

2289713.m.jpg però la legenda del R/ a sinistra è    REGIS TE DVCSA I caratteri non hanno nulla di veneziano ( gr. 3,44 e un tentativo di foro per saggiare il metallo, suppongo)  la darei per falsa.

 

Direi non originale....

Più' probabile una contraffazione, a mio giudizio .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, 417sonia dice:

Direi non originale....

Più' probabile una contraffazione, a mio giudizio .

Suppongo che tu ti riferisca alla moneta della discussione. Io rimango dubbioso.

Non dovrebbe essere una contraffazione ottomana. Secondo Mazarakis queste avevano l'interpunzione ridotta o assente e quì di punti ce ne sono fin troppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo tutti guardato il rovescio, ma non è che il dritto sia migliore.

Se vedete bene c'è DOMIC.ON.T e qui oltre ai punti messi a casaccio, alla mancanza delle lettere ST od altro, fa propendere per la contraffazione.

Le altre a parte la prima di Baldwin's imitazioni o contraffazioni-

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

19 minuti fa, fabry61 dice:

Abbiamo tutti guardato il rovescio, ma non è che il dritto sia migliore.

Se vedete bene c'è DOMIC.ON.T e qui oltre ai punti messi a casaccio, alla mancanza delle lettere ST od altro, fa propendere per la contraffazione.

Le altre a parte la prima di Baldwin's imitazioni o contraffazioni-

Domenico Contarini d.png  Io ci leggo  DOMINCONT -- I punti mi sembrano più bollicine che punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, rorey36 dice:

Suppongo che tu ti riferisca alla moneta della discussione. Io rimango dubbioso.

Non dovrebbe essere una contraffazione ottomana. Secondo Mazarakis queste avevano l'interpunzione ridotta o assente e quì di punti ce ne sono fin troppi.

Si, mi riferisco alla moneta della discussione.

Non ti so dire se è una contraffazione ottomana ..... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.