Vai al contenuto
IGNORED

1919: una cartolina da Fiume


El Chupacabra

Risposte migliori

Carissimi,

abbandono per un attimo la numismatica per mostrarVi questa cartolina che segnò un momento di convivialità fra alti ufficiali seduti ad un tavolo a Fiume.

Siamo nel 1919, il giorno 24 di settembre, quando uno degli alti ufficiali presenti al tavolo (che non firmò perché intese il documento a suo ricordo) decide di raccogliere le firme dei partecipanti utilizzando il retro di una delle tante foto-cartoline eseguite dal fotografo Betti per festeggiare l'evento.

Ho impiegato tre anni per decifrare tutte le firme, ma ora posso affermare con certezza l'autore d'ognuna:

- al centro campeggia la firma del "Comandante" Gabriele D'Annunzio (1 M.O. e 5 M.A. 1863-1938) o "d'Annunzio" con la "d" minuscola come amava firmarsi ed uno dei suoi celebri motti di cui, in seguito, si appropriò il fascismo;

- in alto a sinistra abbiamo Eugenio Casagrande, Tenente di Vascello, pilota ardimentoso (1 M.O. e 1 M.A. 1892-1957) con 16 missioni di recupero di informatori che gli valse il titolo di Conte di Villaviera (la laguna teatro di molti suoi asmmaraggi);

sotto la firma di D'Annunzio da sinistra a destra:

- Ulisse Igliori, Tenente (1 M.O. e 1 M.A. 1895-1966), Ardito, in seguito squadrista, coprotagonista della Marcia su Roma, deputato, dirigente sportivo (fondò la squadra A.S. Roma) e imprenditore;

- Luigi Rizzo "l'Affondatore", Tenente di Vascello (2 M.O. e 4 M.A. 1887-1951), lascerà il servizio attivo come Capitano di Fregata, Conte di Grado e nel 1936 nominato Ammiraglio di Divisione della Riserva Navale;

- Raffaele Repetto, Tenente Colonnello degli Arditi (2 M.A.), ex comandante del III Gruppo d'Assalto qui a Fiume comandante del Gruppo Arditi;

- Giuseppe Nunziante, Maggiore comandante l'VIII Reparto Arditi (2 M.A. e 2 M.B), guiderà l'esodo da Fiume restandovi fino al gennaio 1921.

[Nota: M.O. = medaglia d'oro al valor militare; M.A. = medaglia d'argento al V.M.; M.B. = medaglia di bronzo al V.M.]

58a5d94ed48cb_Cartolina1919.thumb.jpg.9446686cd188b70f6f7a631268c6ba04.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, palla dice:

Veramente bella.

la passione e la curiosità ci portano a fare queste scoperte, se non sono indiscreto vuoi raccontarci come l'hai trovata?

Nell'immondizia... beh, quasi.

Mia suocera stava gettando via gli incartamenti di suo suocero (morto il marito, pensava di poterlo fare...) quando ha pensato che, forse, potevano interessarmi.

C'era roba per tirarne fuori un libro: cosa che ho fatto per me e mio figlio (non l'ho pubblicato).

Ci sono delle "chicche" che... magari ne posterò qualcun'altra fatto salvo l'anonimato (come da ordini superiori).

 

Link al commento
Condividi su altri siti


di D'Annunzio  del periodo di Fiume, mi è rimasta una grande carta assorbente dove, in negativo, sono impresse le sue  lettere sovrapposte e firme.

della ex collezione di autografi una lettera scritta di ritorno dal primo bombardamento di Pola. 

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.