Vai al contenuto
IGNORED

Carlo V - Carlino con tosone


Risposte migliori

Un saluto a tutti.

Proveniente dall'ultima asta Felsinea.

D- testa laureata a dx :

CAROLVS•V•ROM•IM

R- tosone sospeso a dx:

REX•ARAGO • V [T] [R] [ I ] V•R•S

diam di 22,70 mm

peso di 2,98 g

A parte la schiacciatura mi è sembrato un esemplare con buoni rilievi.

Ho capito che la correta catalogazione è  complicata per via delle numerose varietà di legenda ma, non l'ho trovata sul Corpus e neppure nel D'Andrea/Andreani e Pannuti/Riccio.

Leggerei con piacere  le vostre considerazioni.

 

 

 

3404D-1.jpg

3404R-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti @morellino, un bel pezzo...se non fosse per le schiacciature di conio...sarebbe eccezionale.

Per la corretta catalogazione....

 vedrai che troverai chi sapra' aiutarti.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti.

Complimenti a @morellino per l'ottima acquisizione: nonostante la schiacciatura, la moneta è gradevolissima, anche perché le coniazioni napoletane di Carlo V hanno pur sempre il loro fascino.

Per la giusta catalogazione, quella che più si avvicina è questa:

Regno di Napoli.

Carlo V d'Asburgo (1516-1556). AR carlino.

D/ CAROLVS V ROM IM, busto laureato e drappeggiato con egida volto a destra.

R/ REX ARAGO VTRI(V) R SI, Tosone sospeso a destra a due fronde. Sotto, fiore a quattro petali.

Rif.: Pannuti-Riccio, p. 102, n° 37a; CNI XIX, p. 366, n° 713 var.

Rarità: R.

Io la classificherei così perché la differenza risiede nell'abbreviazione di un termine nella legenda di R/: nel tuo esemplare si legge VTRIV invece che VTRI del CNI XIX. Il Pannuti-Riccio non contempla queste varianti così nel dettaglio, ma è utile per classificare la moneta in base alla tipologia (e per tipologia corrisponde al 37a, ovvero senza sigla e con numerale romano V nella legenda di D/), mentre ad oggi il CNI è il testo di riferimento per censire un numero sicuramente più cospicuo e dettagliato di varianti per la zecca napoletana. In questo caso la differenza è minima e risiede nell'abbreviazione di una parola, quindi una sola lettera che compare in più nella tua legenda, ma comunque dovrebbe essere quella. Poi è sempre utile leggere anche altri pareri, quindi ti consiglio di attenderli. ;) Ancora complimenti!

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.