Vai al contenuto
IGNORED

marengo VEII - VittoHio anziché VittoRio?


Risposte migliori

Ciao,

guardando le foto di questo marengo mi sono accorto che manca una stanghetta sopra la R di Vittorio, mancanza che sembra trasformare il nome in VittoHrio.

La questione non me la sarei posta se la moneta fosse stata in bassa conservazione in quanto probabilmente si sarebbe trattato di semplice usura.

In questo caso però, essendo in alta conservazione balza all'occhio la netta mancanza e non essendoci debolezze di conio in nessun punto, mi verrebbe da supporre che la stanghetta manchi per davvero.

Ho provato così ad isolare la parte ed aumentare con Photoshop il massimo della nitidezza e del contrasto... 

Cosa ne pensate? ?

Grazie.

1878.jpg

FullSizeRender3.jpg

tn_FullSizeRender3 - Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho un problema analogo nel millesimo con questo scudo di Vittorio Emanuele II... anche se, più che rottura di conio, parlerei di riempimento sia per la mia che la tua moneta. I coni dovevano essere periodicamente spazzolati poiché il continuo uso portava piccoli trucioli che si staccavano dai tondelli a finire negli anfratti. Non sempre il personale addetto alle macchine era solerte nel farlo.

5 Lire 1878 D.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non é un problema di "rottura" di conio, dove il problema nel caso sarebbe inverso, ovvero non mancanza di rilievo, ma presenza di rilievo dove non dovrebbe.

E' un problema di "sporcizia" (o deposito) nel conio che "ottura" alcune parti del suo incuso, in genere quelle più piccole per ovvie ragioni meccaniche.

Da cui poi le famose spazzolature di conio che venivano effettuate per "pulire".

Da cui ancora le famose "righine" in rilievo sulle monete, appunto perlopiù presenti nelle legende delle monete o nelle intersezioni alla base dei rilievi, le quali spesso vengono confuse dai meno preparati per graffi sulla moneta: sono invece solitamente sinonimo di altissima conservazione.

 

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.