Vai al contenuto
IGNORED

XV ENIGMA NUMISMATICO DELLA SFINGE


King John

Risposte migliori

28 minuti fa, ciosky68 dice:

 @King John

A cosa si riferiscono le lettere in campo?

 

Roberto

8DzEKwa3j2Q8EmX7s4ZwHn9yk5TBYR.jpg

Bellissima domanda. Mi sono imbattuto nella moneta oggetto di questo "enigma numismatico" scrivendo un corposo articolo sulla monetazione di Aspendos, articolo in fase di ultimazione e che conto di proporre all'estero: ricostruendo intere emissioni ed interpretando i monogrammi riportati sulle monete sono giunto alla conclusione che le lettere che compongono i monogrammi in realtà non sono composti da lettere ma da cifre (espresse in greco con le stesse lettere dell'alfabeto)  che indicano il numero di pezzi che la zecca stava coniando al momento della realizzazione del conio recante i monogrammi stessi, come avveniva, secondo la mia opinione, anche presso altre zecche greche. Anche le sigle riportate sulle monete di Aspendo, si rivelano delle interessantissime sequenze numeriche che indicano i quantitativi di moneta a mano a mano coniati. L’apposizione di cifre in sequenza sui conii avveniva in questo modo: quando venivano realizzati i conii di diritto da utilizzare per battere moneta, vi venivano incise delle cifre che finivano così per caratterizzare tutte le monete da essi ottenute. Quando i conii si danneggiavano e bisognava sostituirli, sui conii successivi venivano incisi gli stessi numeri se bisognava completare la coniazione di quel dato quantitativo di monete o dei numeri più grandi dei precedenti se si passava a coniare un quantitativo ulteriore di moneta. Per questo i numeri sulla moneta qui postata sono diversi da quelli riportati sulla moneta del secondo post di questa discussione.

Per avere un'idea di quanto sostengo si possono leggere questi articoli.

https://www.academia.edu/24764567/Numerazioni_alfabetiche_progressioni_numeriche_e_monete_greche

https://www.academia.edu/30598689/F.De_Luca_Numeri_su_monete_ed_epigrafi_greche_Monete_Antiche_n.88_Luglio_Agosto_2016

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.