Vai al contenuto
IGNORED

Solidi langobardia maior.


adelchi

Risposte migliori

Buonasera a tutti,stavo dando una scorsa a qualche vecchio catalogo ,tanto per rifarmi gli occhi,ed ecco che la mia attenzione viene attratta da due monete definite longobarde.

Si tratta di due solidi a nome Focas.Ora,io ho sempre saputo che i longobardi non hanno mai coniato solidi ma solo tremissi,a dire il vero ho letto da qualche parte,ora non ricordo dove,che in un momento di crisi furono obbligati a coniarne per poter pagare il riscatto di alcuni nobili caduti in mano nemica.

Chiedo a voi  gentilmente di chiarirmi le idee,ringraziandovi anticipatamente,saluti.

ADELCHI.

 

IMG-20170227-WA0002.jpg

IMG-20170227-WA0004.jpg

IMG-20170227-WA0006.jpg

IMG-20170227-WA0008.jpg

IMG-20170227-WA0009.jpg

IMG-20170227-WA0011.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta ha certamente alcuni tratti della zecca di Roma, dalla quale comunque si discosta... attendiamo  qualche parere dagli esperti veri

 

LOMBARDS, Lombardy. Uncertain King. Circa AD 568-690. AV Solidus (4.37 g, 6h). Uncertain Italian mint. Struck in the name of Phocas, AD 602-610. ON FOLS PRP AVC, crowned, draped, and cuirassed facing bust, holding globus cruciger; crown with pendilia / Victory standing facing, holding staff surmounted by a Christogram and globus cruciger; I//CONOB. Arslan -; cf. MEC 1, p. 59; Numismatica Ars Classica 25 (25 June 2003), lot 644. Good VF, small areas of soft strike. Extremely rare.

722255[1].jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


questa è la NAC 25 lot 644

Barbaric Coinage imitating Imperial Issues
The Lombards
No.: 644
Schätzpreis - Estimate CHF 1000
d=22 mm
In the name of Phocas. Solidus, North Italy (?) 610-774, AV 4.41 g. O N FOLS – P R P LVC Crowned and cuirassed bust facing, with pendilia, holding globe globus cruciger. Rev. VICTORI – L L VCI Angel standing facing, holding long staff surmounted by Christogram and globus cruciger; in exegue, CONOB.
An apparently unpublished and very interesting issue. Light marks, otherwise extremely fine

Longobardi FOCA nac 25 lot 644 g 4,41.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


romanumismatic presentò anche questa, sulla quale però penso si possa valutare una emissione italica ufficiale...

 

Lombardic Kingdom of Italy AV Solidus. In the name of Phocas. Uncertain Italian mint, circa AD 610-774. ON FOCAS PERPAV, crowned and cuirassed bust facing, holding globe globus cruciger, linear border / VICTORIA AVG, Angel standing facing, holding long staff surmounted by Christogram and globus cruciger; in exergue, CONOB. For prototype cf. MIBE 45 and Sear 698 (Ravenna) and for discussion see MEC I, p. 59. 4.39g, 20mm, 6h.
Extremely Fine. Extremely Rare.

lombard foca 4,39 g romanumismatic 10 lot 920 anno 2015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, adelchi dice:

Buonasera a tutti,stavo dando una scorsa a qualche vecchio catalogo ,tanto per rifarmi gli occhi,ed ecco che la mia attenzione viene attratta da due monete definite longobarde.

Si tratta di due solidi a nome Focas.Ora,io ho sempre saputo che i longobardi non hanno mai coniato solidi ma solo tremissi,a dire il vero ho letto da qualche parte,ora non ricordo dove,che in un momento di crisi furono obbligati a coniarne per poter pagare il riscatto di alcuni nobili caduti in mano nemica.

Chiedo a voi  gentilmente di chiarirmi le idee,ringraziandovi anticipatamente,saluti.

ADELCHI.

 

IMG-20170227-WA0002.jpg

IMG-20170227-WA0004.jpg

IMG-20170227-WA0006.jpg

IMG-20170227-WA0008.jpg

IMG-20170227-WA0009.jpg

IMG-20170227-WA0011.jpg

A parte Benevento 

c'e una  sola emissione di solidi ( oltre ai tremissi) ad opera dei Longobardi nel nord Italia: precisamente a Ravenna a nome di Aistolfo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


si e li siamo nel VIII secolo

 

vi butto lì un'altra "suggestione"

Hahn assegna una moneta con molti punti in comune alla Sicilia....

Immagine.jpg

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti


io provo a dire la mia... la monetazione di Foca in Italia ha alcune complessità, e questa moneta aggiunge un grosso problema avendo legende incomplete e scorrette .... tuttavia, ammesso che le monete siano antiche (mantengo sempre un punto interrogativo "di cautela" vista la coppia da stessi conii ....) a mio avviso possono  essere considerate Bizantine , forse di quella "Moneta Militaris Imitativa" citata da alcuni, ma con forti tratti che le avvicinano alla zecca di Roma....

monete interessanti comunque e sono apertissimo a pareri diversi dal mio.... come non esserlo in questi casi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Poemenius

la monetazione longobarda dopo il collegamento con i primi imperatori bizantini (Maurizio Tiberio etc) assume caratteristiche molto indipendenti con l'assunzione di titoli quali 'rex' che addirittura verranno perpetrati da Carlo Magno che diviene Rex langobardorum prima di rivoluzionare il sistema monetario con la grande riforma carolingia 

indipendenza formale e sostanziale ( ma non metrologica ) caratterizzano  le azioni e affermazioni dei Longobardi in Italia 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Andando alla ricerca del testo in cui avrei letto del riscatto pagato dai longobardi coniando ex novo dei solidi di Focas mi sono imbattuto in questo dato:(All'insegna del Giglio,La collina di San Mauro a Cividale del Friuli,I documenti monetari e paramonetari,a cura di Ermanno Arslan.)"In ogni caso,nel regno longobardo,non solo si ha una penetrazione di moneta aurea bizantina...."seguono una serie di esempi tra cui"a Cividale si ha un solido"barbarizzato" per Focas(Bernardi,Drioli 1979,n10). Sarebbe interessante vedere un' immagine di questo solido e magari capire cosa intende l'Arslan per "barbarizzato".

Magari qualcuno riesce a risalire a tale immagine.

Modificato da adelchi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grande!!!

il testo c'è al Bottacin, lo recupero e vi dico!

BERNARDI DRIOLI 1979 = G.BERNARDI G. DRIOLI, Le monete del periodo bizantino e barbarico esistenti presso il Museo Archeologico Nazionale di Cividale, in Forum Iulii, 3, 1979, pp.520

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ho trovato un ritrovamento del 1976/1978 a Trezzo sull'Adda... pottrebbe essere "lui" ma non è detto....aspetto di vedere il BERNARDI DRIOLI 1979

foca scavi trezzo adda.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.