Vai al contenuto
IGNORED

Venezia - denaro di Sebastiano Ziani


antonio bernardo

Risposte migliori

anche io concordo per falso d'epoca. interessantissimo. il tondello a parte la non scodellatura è evidentemente troppo spesso, sarebbe da confrontare magari con quelli citati da @fabry61, e - a parte che all'epoca le bilance non credo potessero distinguere 0.3 da 0.6 grammi :) - direi che siamo sulla strada giusta. Magari @Andreas ha qualche dato su Toppo e Sacuidic per poterli confrontare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

Se l'Amico Antonio non conoscesse lo scritto del Prof. Saccocci ......

http://www.rmoa.unina.it/1162/1/RM-Saccocci-Zecca.pdf

 

Agevoliamo. Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante. Zecche clandestine nell'area friulana illecite in quanto tali ma utili al mercato per soddisfare la domanda di denari in deficit di circolazione nel momento in cui la zecca di Venezia è passata dal denaro al grosso...Nell'analisi delle monete "clandestine" trovo una notevole somiglianza stilistica legata allo sfasamento delle croci, ma la mia è un po' in sovrappeso rispetto alla media ponderale calcolata per le monete oggetto della pubblicazione. Tutto molto interessante ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


@antonio bernardo leggo che sei di Tumiec! allora dato che ci sei vicino, una visitina alle rovine del castello di Sacuidic (dongje Fors di Sore) potresti farla, non c'è granché da vedere ma è un posto molto affascinante - sempre che ci si possa andare, un paio di anni fa si poteva.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gigetto13 dice:

@antonio bernardo leggo che sei di Tumiec! allora dato che ci sei vicino, una visitina alle rovine del castello di Sacuidic (dongje Fors di Sore) potresti farla, non c'è granché da vedere ma è un posto molto affascinante - sempre che ci si possa andare, un paio di anni fa si poteva.

Certamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.