Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da 10 soldi 1868


Risposte migliori

Oggi ho comprato una moneta da 10 soldi di pio IX a 8 euro. Ne avevo già 2 ma il prezzo mi sembrava buono. A me sembrano BB  con una piacevole patina e ovviamente i cataloghi Gigante e Montenegro li mettono a prezzi che a me sembrano esagerati (45€). Ho fatto bene a prenderla?

Chiedo scusa per le immagini di bassa qualità ma altrimenti non le avrebbe caricate.

IMG_0351.thumb.JPG.c8092730ee66c45c06099b572fc18326.JPGIMG_0352.thumb.JPG.32920283c5d5d905da753e3fb850395f.JPG

Modificato da Martin_Zilli
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Gigante 2017 lo da in BB a 20 euro in MB 8 euro e in SPL a 50 euro quale catalogo hai visto? Questa è un BB,almeno in foto,quindi il prezzo è di poco sotto la media che riportano le massime valutazioni raggiunte in aste.

 Oltretutto questa tipologia al momento è sottovalutata perchè la maggior parte dei nuovi numismatici si buttano su Vittorio Emanuele III  ma poi con il tempo si inizia ad apprezzare altre tipologie molto più affasscinanti sia per la storia che per la lavorazione........ Oggi puoi trovarla cosi magari fra 5 anni non bastano 30 euro per un BB come questa.

C'è il 1868 R piccola e bordo largo che è riportata R2 ed in BB a 50 euro ma non è questa. Quella si riconosce perche le foglie dei rami di lauro si toccona quasi e il bordo è largo il doppio di questa tua.

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In questo momento ho un Montenegro 2015 che la mette a 40 in BB. Mi ricordavo che il Gigante la classificava a 50 (quindi ho scritto 45) ma probabilmente mi ero confuso tra BB e SPL. Grazie dell'aiuto . Anche io credo che questa tipologia di monete (pio IX più recenti) sia abbastanza sottovaluta . @favaldar

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Montenegro su alcune tipologie esagera un pochino,il Gigante è più attendibile,più vicino alla realtà del momento. Da quando è entrato l'euro non ricordo un solo 10 soldi in BB venduto sui 40 euro al massimo sui 25/28 euro. C'è il Lire 2 1/2 che è molto ricercato oggi mentre qualche anno fà era più facile trovarlo nelle aste e a buon mercato. Pio IX è una bellissima tipologia il centesimo è una vera chicca in confronto ai centesimi di Vittorio Emanuele II.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Già! Anche se sono un po'  più vecchi i 5 baiocchi sono monete bellissime. Possibile che una moneta così bella (io personalmente preferisco il 2ndo tipo) costi così poco! Un anno fa ho acquistato un lotto con 3 pezzi in stato SPL . Le posterò appena tornerò a Roma (: @favaldar

Link al commento
Condividi su altri siti


Si é vero i valori di cui parliamo non sono elevati se li paragoniamo ad altre collezioni come ad esempio quella di VE III ma la collezione di Pio IX se impostata in modo veramente  sistematico per data rimane comunque molto impegnativa sia tecnicamente che economicamente (anche non volendo per forza monete Fdc).

Primo, visto l'ampio ventaglio temporale che abbraccia e quindi relativo numero di annate diverse (da moltiplicare per due zecche diverse) il numero di esemplari nelle varie tipologie é bello alto.

Secondo, questo aspetto naturalmente riguarda anche le emissioni in oro che hanno dalla loro  pure il pregio/difetto di essere state create per la circolazione e non da tesaurizzare come quelli di Vittorio Emanuele III subendo quindi tutte le peripezie storiche e non delle comuni monete circolate.

Infine ci sono alcune rarità che sono ''rare veramente'' nel senso difficli oggettivamente da reperire come ad esempio il 4 soldi d'argento.

Culturalmente la trovo comunque estremamente interessante per il fatto che sia rappresentato sia il periodo pre-decimale che quello decimale con addirittura una breve parentesi rivoluzionaria e relative emissioni d'emergenza.

Certo é piuttosto monotona dal punto di vista figurativo ma portafoglio permettendo si può sempre integrare con la produzione medaglistica a nome del Papa Re (ampia pure quella).

Se dovessi iniziare domani mattina a collezionare da zero mi butterei sicuramente su questa collezione ma ahimè ne avevo già impostate altre prima di conoscere il Papa Re (grazie al forum) e quindi dopo un delirio iniziale per data ho virato su una più fattibile tipologica.

Saluti

Simone 

PS per fortuna nel delirio iniziale mi dedicai per prima cosa ai monetoni da 5 e 2 baiocchi che come dici tu sono stupendi e vederli tutti in fila nei vassoi mi fa sempre piacere. ☺

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente, tutte le monete di pio IX sono particolarmente simili  quindi alla lunga potrebbe diventare una collezione piuttosto monotona. Piuttosto di provare a raccogliere tutti gli anni per tutte le zecche cercherò prima di avere ogni tipologia di moneta possibile (tranne pezzi eccezionali come hai specificato te), poi piano piano  incomincerò a raccogliere anche anni vari. Sinora ho collezionato stato pontificio barocco e queste monete più moderne sono completamente differenti. (: @uzifox

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.