Vai al contenuto
IGNORED

Radiato orientale


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Già, ma quanto orientale? Forse semplicemente seleucide; purtroppo, la totale assenza di scritte leggibili non aiuta. Pesa 6,2 g. e misura 19,5 mm.  Al D una testa radiata, con dei raggi che appunto mi ricordano un po' i seleucidi.  Al rovescio anche peggio: probabilmente una figura stante a destra, e qualche lievissima traccia di legende. L'ho cercata inutilmente nei regni di Battriana, ecc.  Voi che ne dite?

PIC_4402.png

PIC_4406.png

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Cercando qua e là, l'unica rassomiglianza che ho trovato è con alcuni aurei egiziani, in particolare con Tolemeo IV. Ovviamente questo è un bronzo, ma il profilo è molto simile. Però manca il dimple centrale, che nei bronzi egiziani dopo il 260 a.C. è sempre presente. E il rovescio? Potrebbe essere un'aquila, anche se un po' esile e distorta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcosa del genere???

SELEUKID KINGS OF SYRIA. Antiochos IV Epiphanes (175-164 BC). Ae. Antioch on Kallirhoe (Edessa).
Obv: Radiate and diademed head right.
Rev: ANTIOXEΩN TΩN EΠI KAΛΛIPOHI. 
Zeus standing left, holding eagle and sceptre. Control: monogram.
SC 1499a.
Condition: Near extremely fine.
Weight: 5.02 g.
Diameter: 18 mm.

 

2091681.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.