Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1964


miza

Risposte migliori

@miza 

Anche per me qSPL, sicuramente in mano sarà superiore, comunque rimane una moneta con ancora buoni rilievi, da conservare sicuramente. :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

al di la della valutazione e del quarto di punto in più o meno che si puo attribuire a questa moneta, una volta attribuitole anche un valore commerciale (esiste? di quando sarebbe), esiste anche (ancora) un mercato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene ha fatto il nostro amico a trovarla in ciotola, in una conservazione più che gradevole a un prezzo che immagino simbolico ("nummo uno", dicevano i latini, a un soldo). Ma l'annata 1964 resta comune, CC direbbero alcuni, e in SPL (più o meno) non credo si venda sulla baia, nemmeno se periziata, se non a cifre simboliche. E' una moneta che desta interesse solo in FdC, che poi però deve essere vero FdC, perché anche il QFDC o il "FdC segnetti" non interessa a quasi nessuno e si trova (dicono) a 10/15 euro. Però a me cmq piace e, come già detto, mi rammarico di quest'andazzo che svaluta molto la monetazione repubblicana

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @refero1980

Purtroppo, le monete della Repubblica  di questi tempi non godano di  grande riconoscimento e interesse da parte dei collezionisti. 

Anche il collezionismo ha le sue stagioni...

Comunque un mercato c'è l'hanno. Vuoi perché  a qualcuno ricordano un periodo della vita, vuoi perché averne qualcuna in collezione a parer mio non stona, un mercato c'è l'hanno! Sono pur sempre un pezzo di storia, la nostra storia! Il loro valore, come nel caso di quella postata è poco più che simbolico. Spendi poco, perdi poco.....;)

 Cordiali saluti :)

 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una bella moneta: SPL ci può stare ed è degna di stare in collezione. Che la Repubblica sia - attualmente - poco considerata, non fa che renderla interessante da un punto di vista economico per l'acquisto.

Come ho già detto più di una volta, è inevitabile che - col tempo - essa risalga nel valore. E' sempre stato così: quando ero ragazzo, il Regno (soprattutto il V.E. III dell'ultimo trentennio) era snobbato. Io acquistai negli anni '80 ad un'asta una moneta (classificata ora dall'Attardi) R5 in FDC per poco più di 200.000 lire. Ed era abbastanza facile collezionare a prezzi contenuti. Sono passati gli anni, le alte conservazioni del Regno ora le paghi a peso d'oro... vedremo come si rapporterà la Repubblica, tenendo ovviamente conto del maggior numero di pezzi emessi, ritengo che chi ne avrà fatto la raccolta (il più possibile completa ché al giorno d'oggi è ancora fattibile) ne trarrà soddisfazione.

P.S.: @miza se, come penso, quelle macchie che vedo sono solo di sporco ti consiglierei di toglierle con un leggero lavaggio d'acqua e sapone. Un passaggio in glicerina aiuterà il tuo acmonital a far riemergere il lustro. E' una moneta d'acciaio moderna: si può ancora pulire senza inficiarne il valore...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Se facciamo una considerazione, non tutti i mali vengono per nuocere. Le monete della Repubblica sono sottostimate? Bene, con esborsi minori, si possono riempire quei buchi che magari per tanto tempo tempo sono rimasti aperti. E'una ruota che gira. Come si sa le mode tornano e anche il collezionismo ha il suo andamento sinusoidale. Ora la Repubblica è in un momento di standby, fra qualche anno tornerà ad emergere. Chi colleziona lo fa per passione, non per moda. Se colleziono la Repubblica lo faccio perchè mi piace il periodo, la storia. perchè mi fa rivivere i begli anni della giovinezza e poi collezionare monete non è una forma di fanatismo per il denaro. E' avere dentro di se uno spirito che va oltre il mero uso del denaro. Per me le monete e le banconote che colleziono, non sono denaro nel vero senso della parola, non sono un investimento per il futuro. Sono un'espressione del mio vivere, sono la volontà di portare nel futuro quello che è stato il passato perchè non si dimentichi. Raccogliere monete è anche cultura, perchè la ricerca comporta studio. Capire chi è il tal personaggio o l'iconografia rappresentata comporta studiare. Studiare vuol dire mantenere vivo il nostro cervello, vuol dire vivere. La numismatica ti "obbliga" a vivere perchè hai sempre un gradino più in  alto da raggiungere. Forse sono andato un pò fuori tema dalla domanda del nostro amico @miza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!

Ecco come appare dopo averla pulita (con la ricetta di @El Chupacabra,) acqua e sapone, risciacquata con acqua distillata e una passata con glicerina (normale crema per le mani alla glicerina):)

prima:

58d11562ab0a5_Italia100lire1964(1).JPG.9c57ba1f6ecf859fc7189fd166ca0106.JPG58d115636114f_Italia100lire1964(2).JPG.a4e20aecbc978b60f33cc3be24797777.JPG

 

Dopo:

58d115798d4cd_Italia100lire1964dopopulizia(3).JPG.111db6882236052f9f9e0182d06fb50e.JPG58d1157a34114_Italia100lire1964dopopulizia(4).JPG.64a9b089697fd8bcd420f342f9868b7b.JPG

 

 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia l'ho venduta ieri su ebay, indubbiamente non circolata ma con segnetti di contatto (in mano è molto meglio che in foto sembra perfetta).

Devo dire che, confermando quanto dice Giustino, ce l'avevo in vendita da ben 2 anni e avevo perso le speranze ma ieri mi ha contattato un ragazzo tedesco che l'ha presa a 20 euro (che netti diventato 16-17 escludendo le varie commissioni ebay-paypal). Non ero nemmeno convintissimo di venderla... le monete degli anni'60 mi attirano veramente parecchio perchè mi fanno "viaggiare" in un epoca che avrei tanto voluto vivere

100 Lire 1964.PNG

 

Degli anni '60 come 100 Lire mi sono rimaste solo questa del 1966 e una del'67 che penso terrò

100_Lire_1966.png

Modificato da Erdrückt
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, miza dice:

Ciao a tutti!

Ecco come appare dopo averla pulita (con la ricetta di @El Chupacabra,) acqua e sapone, risciacquata con acqua distillata e una passata con glicerina (normale crema per le mani alla glicerina):)

prima:

58d11562ab0a5_Italia100lire1964(1).JPG.9c57ba1f6ecf859fc7189fd166ca0106.JPG58d115636114f_Italia100lire1964(2).JPG.a4e20aecbc978b60f33cc3be24797777.JPG

 

Dopo:

58d115798d4cd_Italia100lire1964dopopulizia(3).JPG.111db6882236052f9f9e0182d06fb50e.JPG58d1157a34114_Italia100lire1964dopopulizia(4).JPG.64a9b089697fd8bcd420f342f9868b7b.JPG

 

 

 

Beh, mi sembra che la moneta abbia fatto un passo avanti... più nitida e luminosa. So' mago ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella miza, per me Spl! Io quando guardo nelle ciotole dò sempre un occhio alle 50 e 100 lire che trovo fino al '65 perché secondo me anche i primi '60 non sono poi così facili da trovare in buone condizioni... (ovviamente non al livello dei '50). Complimenti!! ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.