Vai al contenuto
IGNORED

Eracle da Kamarina


Risposte migliori

Attribuiti al periodo finale del V sec. concluso con l'invasione cartaginese ( 405 AC ) , 2 notevoli , classici esemplari di tetradrammi della zecca di Kamarina , sempre belli da rivedere .

Ai rovesci 2 superbe teste di Eracle con indossata la spoglia del leone di Nemea  : la prima  ( da Franke-Hirmer tav. 53 n. 149 = BMC S. 36 , 15 )   di Eracle ancora giovane  , la seconda ( da NGSA IX n. 8 = SNGANS 1204 ) dell'eroe ormai maturo .

001 Franke-Hirmer tav. 53 n. 149.jpg

002 NGSA IX ( 14-12-2015 ) n. 8.jpg

003 NGSA IX.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Leggevo proprio oggi il Westermark-Jenkins su Kamarina...

E caro @VALTERI, mi sa che hai mostrato i migliori conii di questa zecca.

Il dritto del W-J 146, da te mostrato in alto, ha questa rappresentazione molto riuscita in cui tutti gli elementi formano insieme un cerchio. Gli autori approfondiscono anche i collegamenti stilistici con altri conii di altre zecche (certamente Siracusa) o altre arti figurative.

Figurarsi che, per il dritto del W-J 151, da te presentato sotto, c'è chi ha criticato che non è tecnicamente concepibile che un cavallo della quadriga (il primo a sx) sia raffigurato con le zampe estese, mentre gli altri tre hanno le zampe posteriori in avanti. Perché la quadriga non riuscirebbe a procedere a ritmo. Come rispondono gli autori, questo sarà pure vero nella realtà, ma gli artisti hanno voluto aggiungere espressività all'immagine. E credo che ci siano riusciti...

Il rovescio del W-J 151 lo trovo bellissimo, mentre l'Eracle imberbe mi piace meno rispetto al precedente, ma è sempre bellissimo. Mi chiedo: perché Alessandro il Grande non ha mutuato l'Eracle barbuto?

ES

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.