Vai al contenuto

Risposte migliori

Buongiorno Lamonetiani, scrivo dopo qualche settimana dalla mia ultima discussione, riguardante la mia prima Piastra, 120 grana del 1854, che mi aveva fatto davvero contento, per la leggera patina e anche per la rigatura molto ben impressa, e in generale per il fascino storico che quella moneta ha, soprattutto nella mia terra. Bene, scrivo a distanza di qualche giorno perché a quella prima piastra mi sono sentito di aggiungere qualche sorellina. Ve le presento:

ferdinando IV 1798

ferdinando II 1847 - 54 (la prima appunto) - 55 - 57.

gli anni sono comuni come ben sapete, però devo ammettere che queste monete, per quanto le conservazioni non siano delle migliori, mi piacciono sempre di più. 

Ah, alle suddette piastre proprio ieri ho aggiunto un 10 tornesi 1859 davvero gradevole. 

Mi sono innamorato di questa monetazione ?

 

(p.s. La seconda foto è uscita davvero male)

IMG_6574.JPG

IMG_6575.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Felicissimo per la tua passione (che era anche la mia), se posso permettermi un consiglio spassionato, non mettere fretta agli acquisti. Li per li non si intravede lo sbaglio (che abbiamo fatto tutti), ma poi con il tempo realizzi che si poteva andare più calmi. Parlo per esperienza passata, sperando possa esserti di aiuto per i tuoi acquisti futuri.

Fab

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso, Il*Numismatico dice:

Felicissimo per la tua passione (che era anche la mia), se posso permettermi un consiglio spassionato, non mettere fretta agli acquisti. Li per li non si intravede lo sbaglio (che abbiamo fatto tutti), ma poi con il tempo realizzi che si poteva andare più calmi. Parlo per esperienza passata, sperando possa esserti di aiuto per i tuoi acquisti futuri.

Fab

Non ho avuto fretta, non sono il tipo che si lascia condizionare, preferisco oculatezza senza dubbio. Diciamo che è stato un caso e mi sono ritrovato queste 4 piastre tra le mani più il 10 tornesi e.... come può vedere non ho resistito. Se non le avessi prese me ne sarei pentito ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
7 minuti fa, Mattiaco dice:

Non ho avuto fretta, non sono il tipo che si lascia condizionare, preferisco oculatezza senza dubbio. Diciamo che è stato un caso e mi sono ritrovato queste 4 piastre tra le mani più il 10 tornesi e.... come può vedere non ho resistito. Se non le avessi prese me ne sarei pentito 1f644.png

Come ho scritto, è un mio parere, motivato da esperienze di anni di collezionismo. 

Intanto ti incoraggio a conoscere meglio le aree tematiche del forum: come potrai vedere, questa discussione (e la precedente) andava aperta nella prevista sezione apposita: monete di Napoli e delle due sicilie.

Cordialmente, fab

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 minuti fa, Il*Numismatico dice:

Come ho scritto, è un mio parere, motivato da esperienze di anni di collezionismo. 

Intanto ti incoraggio a conoscere meglio le aree tematiche del forum: come potrai vedere, questa discussione (e la precedente) andava aperta nella prevista sezione apposita: monete di Napoli e delle due sicilie.

Cordialmente, fab

Allora, non mi sono spiegato bene io forse. Il suo parere, autorevole, e dato dall'esperienza, è senza dubbio il miglior consiglio nell'acquistare monete. Però mi sento di spiegarle la situazione. Le 4 piastre + il 10 tornesi le ho avute in uno scambio alla pari. Stava a me decidere se prendere queste 5 o prendere esclusivamente un mezzo tornese rosso 1853 oppure una piastra di Ferdinando IV 1798 il cui D/ era in condizioni strepitose, non azzardo se dico qfdc ma che al R/ aveva lo stemma completamente deturpato da dei graffi di conio che l'hanno resa ai miei occhi poco appetibile. 

La scelta è caduta su 5 monete anziché una per quanto riguarda la piastra per i motivi sopra elencati per il mezzo tornese perché a parte ho sempre avuto un particolare interesse verso i moduli grandi ma anche perché è proprio la tipologia "120 grana" ad affascinarmi. 

Quindi lungi da me fare acquisti frettolosi facendomi prendere dalla "smania dell'acquisto" che porta al 90% delle volte ad acquistare male o perlomeno ad avere il rimpianto del "potevo acquistare meglio". 

Come ho detto questa è stata un'occasione, e non nascondo che non me ne pento affatto proprio perché le alternative non mi piacevano allo stesso modo e perché queste monetine mi affascinano davvero tanto. 

 

 

Riguardo alla sezione giusta, come detto mi sto avvicinando ora alla monetazione borbonica, sono sempre stato un collezionista del regno d'Italia, quindi mi scuso per aver sbagliato sezione, la prossima volta pubblicherò certamente nella sezione adatta. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A prescindere del come ti siano arrivate le monete, e se hai fatto o meno l'affare, credo che quello che Fab ti voleva, dire per esperienza passata, era di prenderne una per ......... ma bella .......... resta il fatto che se sei contento tu lo siamo anche noi per te.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Per carità, come ho scritto, ho dato un parere, memore di esperienze personali ed altrui anche su queste pagine.

Non c'è bisogno di dare spiegazioni di nessun genere. Buona collezione, sempre cordialmente, fab

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sono sentito di dare spiegazioni proprio perché anche io mi trovo d'accordo con questo parere. Ma come ho spiegato nella situazione in cui mi sono trovato ho preferito agire in questo modo dato che le alternative non mi convincevano. Ho dimenticato a proposito di dire che il 1/2 tornese era in fdc rosso

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti chiedo scusa ma nelle foto il 10 tornesi non lo vedo e solo per gusto personale avrei preferito l'altra proposta, ma solo per gusto personale, per la descrizione che tu ne hai fatto e senza aver visto le monete in questione.

Resta il fatto che l'entusiasmo che tu esprimi è contagioso, fai venir voglia di comprare monete:yahoo:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, Mattiaco dice:

Non ho avuto fretta, non sono il tipo che si lascia condizionare, preferisco oculatezza senza dubbio. Diciamo che è stato un caso e mi sono ritrovato queste 4 piastre tra le mani più il 10 tornesi e.... come può vedere non ho resistito. Se non le avessi prese me ne sarei pentito 1f644.png

Buongiorno @Mattiaco. Come ex-malato di "piastrite borbonica", così a suo tempo definii questo impulso di avere i grandi moduli napoletani. Come hai detto "...mi sono ritrovato queste 4 piastre tra le mani e ......non ho resistito" e a me successe la stessa cosa. Per quanto si possa essere attenti agli acquisti, con questa "malattia" si è spinti ad acquistare anche monete non particolarmente elevate come conservazione, con successivo pentimento (sic!) nel momento in cui la malattia passa e si decide di cambiare tipologia monetale. Se effettivamente la 1798 aveva un D/ strepitoso ed al R/ c'erano i graffi di conio, forse sarebbe valsa la pena prendere quella piuttosto che 5 piastre che a vederle da queste foto (un po' bruttine!) non sembrano un granché. Ovviamente questo è solo il mio pensiero, rispettando sempre le decisioni altrui. Un saluto.

 

 

58d5277082684_LogoA.D.-Copia.jpg.d331d88b384615d99f6d0702377ad57f.jpg58d527772ab10_logosicilia-Copia.jpg.36793db28be4020a4ae4bcb09609a726.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
4 ore fa, claudioc47 dice:

... Se effettivamente la 1798 aveva un D/ strepitoso ed al R/ c'erano i graffi di conio... 

beh, un dritto strepitoso su una piastra borbonica di fine '700 sarebbe sempre bello poterlo vedere, tanto più se capita l'occasione, anche da mettere in collezione.

Solita domanda: quantità o qualità?

La risposta, purtoppo, non arriva mai subito, ma sempre nel momento della dismissione...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il Dritto era davvero qualcosa che non si vede tutti i giorni, però al rovescio non erano i semplici 4-5 graffi ma molti di più, che ricoprivano quasi interamente lo stemma. Forse di questa scelta potrei pentirmene in futuro, ma per quando riguarda il mezzo tornese fdc rosso assolutamente no. Sto notando che più di un utente ha passato questa fase della nostra comune malattia, ebbene questo è la mia "fase piastre", e, salvo ovviamente eccezioni degne di nota, ultimamente mi sto concentrando principalmente su questa tipologia. E poi è sempre stata una mia fissazione, quando vedo le monetone con il diametro superiore ai 35 mm faccio gli occhi a cuoricino  ?

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, Martin_Zilli dice:

Potresti per piacere postare una foto della piastra di Ferdinando IV 1798?

Mi piacerebbe osservarla meglio.

Martin

Ecco la piastra 1798.

Scusa le foto, davvero, ma di meglio non sono riuscito a fare 

IMG_6591.JPG

IMG_6592.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Piastra 1855, ecco qui la foto del rovescio è uscita davvero penosa, per mettere a fuoco ci ha messo un sacco di tempo, ed è stato il massimo. Scusate 

IMG_6598.JPG

IMG_6599.JPG

Piastra 1857

IMG_6596.JPG

IMG_6597.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, galaad dice:

Certamente qualche difetto lo presentano (soprattutto le foto1f601.png) ma a me piacciono!

ciao

galaad

Considerando che la mia arma è un iPhone ☹️?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, galaad dice:

anch'io uso l'iphone ma mi vengono meglio!1f60b.png

Allora sono io che non so maneggiare questa arma ahahaha 

no davvero sono proprio negato dunque ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente belle… Quella del "re nasone" presenta uno stato di conservazione abbastanza buono:  tutti i dettagli sono visibili e la moneta é coperta da una gradevole (anche se non iridescente) patina d'argento. Complimenti, anche se comuni le tue recenti acquisizioni possono essere considerate Monete ben più che degne date le loro condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.