• Nostalgica
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Benvenuto su Lamoneta.it

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Sign in to follow this  
Followers 0
ariminvm

varianti della lira

le discussioni riguardo alle varianti della repubblica (lire) che ho letto nei giorni scorsi, mi hanno fatto venire voglia di dare una sistemata alla mia vecchia collezione; ai tempi della lira, mi ero preso la briga di raccogliere anche quante più varianti possibile. Nel tempo però leggendo qua e là ne trovo sempre di nuove che io non conoscevo e che quindi non ho mai cercato.

Vorrei sapere dai collezionisti della repubblica quali sono le varianti che dovrebbero assolutamente entrare io una collezione e dove posso trovare un sito che me ne dia un elenco il più completo possibile... ultima domanda, in che modo le catalogate, in sequenza assieme alle monete regolari o in una sezione a parte?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io mi sono comprato il catalogo "Varianti ed errori nelle monete della Repubblica Italiana" di Giovanni Attardi.

Personalmente le catalogo in una sezione a parte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che le varianti vere e proprie si contano sulle dita di una mano, il grosso è formato da errori di conio più o meno evidenti. Purtroppo la tendenza del mercato è apprezzare solo gli errori/varianti che vengono riportati sui cataloghi e/o sugli album raccoglitori appositi. Io, una volta finita la serie delle monete circolanti "di serie", ho raccolto le varianti maggiori (praticamente una sola, il 100 lire 1993) e qualche errore di quelli meno quotati, dopo di che mi sono fermato. Gli errori di conio IMHO non fanno parte della collezione della repubblica; o si fa una collezione parallela a se stante, prendendosi l'Attardi e cercando di trovarli tutti, oppure ha poco senso collezionare solo quelli pubblicizzati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io cerco di comperare solo quelle che sono inserite nel classificatore della repubblica che ho ,praticamente di fianco ad alcune taschine vengono riportate anche la variante o errore , ma naturalmente hanno messo solo le piu note, c'e' da dire che specifica se e' un errore o una variante , ad esempio a verona ho preso il 5 lire timone rovesciato del 1989 l'ho trovato in fdc pagato anche caro 15 euro , ma in giro non lo trovavo o lo trovavo quasi irriconoscibile .

ciao

Domenico

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie per gli interventi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sappi inoltre che molte "presunte varianti" sono state "create a scopo di

lucro dagli stessi impiegati della zecca che avevano già a chi piazzarle. ;)

Un salto by kingoprimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?