Vai al contenuto
IGNORED

Alalalài!!!!!


fra crasellame

Risposte migliori

  • Risposte 83
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • fra crasellame

    25

  • andreagcs

    9

  • miglio81

    6

  • Rapax

    5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

E possibile anche realizzarla come "fluttuante" nel vuoto in modo da poterla vedere anche nel punto di appoggio che in questo caso no risulta visibile??

194500[/snapback]

Esoso Marco.............. :D

Dai fra, raccogli la sfida e fagli vedere chi sei.................... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


E possibile anche realizzarla come "fluttuante" nel vuoto in modo da poterla vedere anche nel punto di appoggio che in questo caso no risulta visibile??

194500[/snapback]

Con gli strumenti adatti sì e per di più si può ruotare che sull'asse verticale non solo su quello orizzontale. Ma ciò richiede mezzi che non ho e che costano.

Certo che sarebbe l'ideale per mostrare le collezioni numismatiche dei musei oltreché dei privati.

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' vero, per certi musei, potrebbe risultare una mossa azzeccata e una politica da attuare.

Anzi potrebbe essere un modo per visualizzare completamente la moneta anche all'interno del museo, dove più di una volta abbiamo denunciato l'impossibilità di osservare un lato... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Grandissimi complimenti Fra, sia per la presentazione della moneta, geniale a dir poco, che per la moneta stessa davvero bellissima! :D

Io colleziono solo monete di Alessandro III (collezione si fa per dire dato che fino ad ora ho solo 7 monete anche se di 7 tipi diversi) e ogni volta che vedo una sua moneta sono contento di vederla per il semplice fatto che c'è. :D

Mi piacerebbe esporre le monete come hai fatto te Fra, in modo che possano roteare, magari all'interno di un apposito spazio. A settembre su una nota rivista di numismatica italiana, hanno presentato l'idea di un espositore di monete con aste motorizzate che possono ruotare di 360°. Nelle aste son contenute perpendicolarmente le monete all'interno di custodie di plexiglass, mentre da dietro dei faretti a luce fredda illuminano il tutto.

Va be' comunque sicuramente ho parlato di una cosa che conoscete già tutti benissimo.

Un saluto e ancora complimenti Fra :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie andreagcs

per ora di Alessandro non ne ho molte, ho prediletto la collezione delle tipologie.

Qui sotto un collage degli argenti a cui vnno aggiunti 3 bronzi :)

420237469_a9c69746f2_o.jpg

A quando le foto delle tue ? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

post-4998-1173826263_thumb.jpgDavvero bellissime complimenti! :beerchug:

Io non ne ho molte come ho detto e le più rare in argento non sono riuscito a trovarle. Ho cioè solo le canoniche: dracma (la mia preferita), tetradramma, obolo. L'emiobolo non sono riuscito a trovarlo e neanche l'emidracma. Ho però parecchi bronzi.

Per ora metto la foto della dracma, una delle mie preferite. L'ho comprata in America perchè qui a Roma non trovo niente di un certo livello. Addirittura nell'ultima manifestazione numismatica che si è svolta a Ciampino tra tutti i banconi ho trovato solo un commerciante che aveva la classica moneta di Alessandro in bronzo e anche parecchio rovinata: una delusione per le monete greche. Le altre no anzi di romane ve ne era una ampia scelta e di gran livello, ma le greche...

In allegato la mia dracma: Zecca di Lampsakos (odierna Turchia), coniata tra il 310 e il 301 a.C. 16 mm di diametro per 4,21 grammi di peso.

Dire che la amo è poco....So che non è rara ma ha comunque il particolare di Pegaso al rovescio sulla sinistra di Zeus che cercavo da moltissimo tempo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non sono un amante sfegatato di questo tipo di monete, ma la dracma postata non solo e' bella e ben conservata, ma si puo' dire abbia una sua personalita'..

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita Andrea! Hai proprio ragione di essere orgoglioso di questa moneta :D :D

Complimenti sinceri per la bellissima dracma: è bellissima e molto ben centrata. Ottimo lo stato di conservazione. Grande acquisto ;) ;)

Giacomo

Modificato da ggugliandolo
Link al commento
Condividi su altri siti


:D Grazie a tutti voi per i complimenti, a numa numa, a fra crasellame e a ggugliandolo. Mi è costata però molto tempo e fatica riuscire a trovarla così. L'ho fatta controllare anche da un noto perito e quando mi ha detto che era vera ho fatto un bel respiro di sollievo. :P

Ora sarei alla ricerca di altre monete sempre di Alessandro III ma più rare tipo quelle che ha fra nella sua bellissima collezione (emidracma e emiobolo, davvero difficilissime da trovare!) e il bronzo con al rovescio l'aquila con testa rivolta a sinistra, molto difficile da trovare in ottima conservazione.

Ciao Ciao a tutti.

andreagcs

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda l'emidracma si trova... per ora non ho visto dioboli... e le didracme costano l'ira di Zeus!!!!

Poi c'è tutta la serie dell'aquila... ecco una tavola coi tipi che avevo postato tempo fa :)

421262157_4c0feeecfc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Fra :) , io per ora ho solo il Sear e qualche altro mini catalogo e forse è il caso che cominci a cercare qualcosa di più specifico per Alessandro III, ma il Price ha dei costi talmente proibitivi che a quel punto mi compro una nuova moneta. Ma la scheda che mi fai vedere contiene tutti i tipi di monete di Alessandro? Alcune devo dire che non le conoscevo, in particolare la n.13. E' forse una variante di tetradramma?

A ogni modo non vedo alcuni tipi di bronzi, quelli con Apollo al d. e cavallo o cavaliere al r.

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


La tavola è tratta dal libro di BELLINGER Alfred R., ESSAYS ON THE COINAGE OF ALEXANDER THE GREAT. New York 1963.

No non sono tutte. Ma come non conosci la numero 13 ???? Trattasi della discussa e rara (nonché costosissima) dekadracma di Alessandro.

Un esemplare è al British Museum (allego foto e link qui sotto)

ps069163.jpg

Fonte: British Museum

Se ne parla anche qui (dove trovi dei bei disegni): http://www.saudiaramcoworld.com/issue/2005...s.s.thunder.htm

Un'altra è stata venduta lo scorso anno nella famosa asta Gemini che allego qui sotto.

post-1677-1173943618_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Fra è molto particolare la decadramma che mi hai fatto vedere, e io comunque conoscevo il classico decadramma con testa di Eracle coperta da pelle leonina e Zeus al rovescio sul trono; come ti ho detto la mia bibliografia su Alessandro è limitata a quello che è presente sul Sear....Dimmi, è presente naturalmente anche sul Price?

A ogni modo...Sono monete che lasciano un po' il tempo che trovano, nel senso che se costano quanto un appartamento o giù di lì, non so se le acquisterò mai.

Comunque un saluto e grazie della spiegazione. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Costano molto meno di un Demarateion e anche degli esemplari piu' belli dei decadrammi Siracusani (per non parlare poi di Arigento). Il problema e che anche se meno persone le vogliono, sono comunque rarissime !

Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste certamente anche la deka col tipo classico, ma l'unica che ho visto finora... è un terzo della moneta originaria... tutt'ora in vendita ma ad un prezzo...

Sul Price non so dirti granché perché non ce l'ho...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Costano molto meno di un Demarateion e anche degli esemplari piu' belli dei decadrammi Siracusani (per non parlare poi di Arigento). Il problema e che anche se meno persone le vogliono, sono comunque rarissime !

209055[/snapback]

Onestamente avessi i soldi e dovessi scegliere... preferirei l'acquisto di una deka di Siracusa o Acagras o Messana ad una deka di Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ah sì il deka di siracusa, opera del famoso incisore Kimon. Ho trovato una vecchia quotazione a 120.000.000 Lire ma mi sa che adesso è molto lievitata eh? E il deka di tipo classico di Alessandro quanto può costare Fra? Il mio vecchio Sear "greek coins and their values" prima edizione me lo quota a 12.500 sterline, circa 19.000 Euro, ma mi sa che a trovarlo chiederanno molto di più no?

Ma invece parlando di monete sempre magnifiche ma più possibili, almeno da trovare in vendita, dove hai trovato tu Fra il tuo bellissimo tetradramma? L'hai comprato in Italia o su qualche sito di aste americano specializzato per monete?

Sai io sono un po' ignorante in materia....Qui a Roma ho girato tutti i più grossi negozi di numismatica e, come ho già detto niente di niente.....Hanno pochissime monete di Alessandro e alla fine cercano di convincerti sempre a iniziare una collezione di monete romane.....Che delusione!

Ciao ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le monete di Alessandro Magno, piuttosto comuni in genere (decadrammi di Poros a parte..) ti conviene orientarti sulle molte aste, in Germania, Svizzera e Gran Bretagna, o USA che vengono battute ogni anno. La scelta e' ampia e vi sono diverse possibilita' di prezzi a seconda della coinservazione, periodo, etc.

Riguardo i prezzi dei decadrammi, non e' possibile dare una quotazione come se si trattasse dell 500 lire con bandiere rovesciate, nel senso che ogni esemplare fa un po' storia a se' e quindi potri trovare un deka di Siracusa del tipo piu'; comune i n conservazione mediocre anche a 10.000 euro (o meno) e lo stesso tipo in stile e conservazione splendida, firmata a piu' di 10 volte tanto..

Per la bibliografia di Alessandro ti posto una breve lista di cui ti consiglio il Price e il lavoro di Troxell (alcune opere sono anche disponibili on line).

Infine una breve sintesi della monetazione di Alessandro che ti potra' interessare visto la tua passione per queste emissioni..

numa numa

Alessandro_il_grande__Storia_e_Monete___La_Monetazione.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Il link che voleva darti numa numa lo trovi qui: http://roth37.it/COINS/Alex/index.html

Si tratta dell'ottimo sito di un lamonetiano D.O.C., una vera colonna del forum :)

Altro sito ma in inglese è http://rg.ancients.info/alexander/

E non dimentichiamo la bibliografia sul Wiki di lamoneta.it http://www.lamonetapedia.it/index.php/Mone...gni_Ellenistici

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:D Grazie numa numa e grazie fra, il link su Alessandro III del lamonetiano lo conoscevo già. E' un'opera bellissima e me la sono già stampata tempo fa. La rileggo spesso, pure la parte storica della vita di Alessandro perchè è interessantissima e mi piace molto. Il link in inglese e le tavole di Troxel invece le voglio andare a vedere (soprattutto le tavole, perchè le monete sono le monete eh? ) ;)

Per le aste....Sinceramente non ne conosco moltissime, generalmente vado a vedere quelle, nonchè i negozi, che sono reclamizzate sulla nota rivista di numismatica italiana ogni mese....E....Devo dire che roba tipo emidracme o anche emioboli....Ne trovo raramente e in cattive condizioni. Invece su un noto sito di aste e vendite americano di monete (dove si trova anche il terso di deka tipo classico di Alessandro), ho trovato diversi bellissimi esemplari, anche se emidracme e emioboli sono anche lì un po' così così. E poi come si fa a partecipare a queste aste? Sono on line o bisogna per forza andare lì? E dovè l'ata CNG? E' on line?

Inoltre sapete niente se in paesi tipo la Grecia sia forse più facile trovare in vendita queste monete nei negozi numismatici? Non so, magari d'estate se uno capita da quelle parti........Tra un tuffo e un altro... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.