Vai al contenuto
IGNORED

monete etrusche a Firenze


Risposte migliori

Caro Quattrino

ti ringrazio per le belle parole sulla mostra fiorentina. Dopo tanti (troppi!) anni di silenzio almeno questa prima esposizione era dovuta.

Spero di poter aggiungere a breve altre esposizioni.

Un saluto

Fiorenzo Catalli

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 64
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • fcat

    11

  • medusa

    11

  • Nippo

    7

  • Chip

    7

Utenti più attivi in questa discussione

Ci sono novità sull'esposizione fiorentina?? Non sono ancora stato a visitarla, ma lo farò nei prossimi giorni...e del "Sylloge Nummorum Graecorum Etruria" annunciato dal Sig.Catalli se ne sa niente??

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Nippo

il catalogo completo di tutte le monete etrusche del Museo di Firenze che avevo annunciato in questo sito come in uscita in settembre, dovrebbe rispettare i tempi perche' e' in terze bozze e dunque prossimo alla stampa definitiva. Comunque ne daro' l'annuncio su queste pagine.

Il volume fa parte della collana internazionale Sylloge Nummorum Graecorum, e' il primo (e speriamo non ultimo!) volume della serie, e comprende una bella introduzione alla storia del Monetiere fiorentino con una ricerca d'archivio sui diversi nuclei di monete etrusche che sono oggi al Monetiere.

Ancora qualche settimana di pazienza!

Fiorenzo Catalli

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Ma scusate non ho capito una cosa: la Sylloge Nummorum Grecorum Etruscorum è il catalogo della mostra? Sono due cose differenti? Verrà pubblicato un catalogo della mostra?

Grazie in anticipo!

Martina

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Ogni promessa è debito!

Domani, 30 ottobre, al Museo Nazionale Archeologico in piazza SS. Annunziata viene presentato il primo volume della Sylloge Nummorum Graecorum che contiene la schedatura e le foto di tutte le monete etrusche (1173) conservate in quel Museo.

Alle ore 12,00 conferenza stampa

Alle ore 16,00 presentazione al pubblico degli studiosi

Fiorenzo Catalli

Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni promessa è debito!

Domani, 30 ottobre,  al Museo Nazionale Archeologico in piazza SS. Annunziata viene presentato il primo volume della Sylloge Nummorum Graecorum che contiene la schedatura e le foto di tutte le monete etrusche  (1173) conservate in quel Museo.

Alle ore 12,00 conferenza stampa

Alle ore 16,00 presentazione al pubblico degli studiosi

Fiorenzo Catalli

276424[/snapback]

Complimenti vivissimi Dr. Catalli,

Il volume viene a riempire un posto importante nella pubblicazione delle raccolte pubbliche tanto piu' considerando la scarsita' di fonti e pubblicazioni sulla monetazione etrusca.

Inoltre, questo e' veramente un bel progresso conoscendo la situazione di partenza dell'Archeologico.

Mi auguro che il suo esempio possa essere seguito dai suoi colleghi al Museo Nazionale Romano e che la collezione Gnecchi possa venire finalmente pubblicata a distanza di 100 anni dalla donazione.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

dopo la presentazione al pubblico degli studiosi, gia prevista per il giorno

11 dicembre , il volume sara disponibile per l'acquisto preso il concessonsrio di Bandecchi e Vivaldi di Pontedera (PI).

Ancora un po' di pazienza!

fiorenzo catalli

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
Ogni promessa è debito!

Domani, 30 ottobre,  al Museo Nazionale Archeologico in piazza SS. Annunziata viene presentato il primo volume della Sylloge Nummorum Graecorum che contiene la schedatura e le foto di tutte le monete etrusche  (1173) conservate in quel Museo.

Alle ore 12,00 conferenza stampa

Alle ore 16,00 presentazione al pubblico degli studiosi

Fiorenzo Catalli

276424[/snapback]

dopo la presentazione al pubblico degli studiosi, gia prevista per il giorno

11 dicembre , il volume sara disponibile per l'acquisto preso il concessonsrio di Bandecchi e Vivaldi di  Pontedera (PI).

Ancora un po' di pazienza!

fiorenzo catalli

279586[/snapback]

Per quanti fossero interessati all'acquisto del volume (ricordo Nippo, Martina, Roth37 ...), ho appena scritto, dalla pagina web del loro sito, alla casa editrice Bandecchi e Vivaldi e questa è stata la loro cortese risposta:

"BUONGIORNO, IL COSTO DEL VOLUME EURO 30,00 + SPESE DI SPEDIZIONE

PAGAMENTO BOLLETTINO POSTALE - GRAZIE A PRESTO"

Mi scuso anticipatamente in caso l'informazione sia già presente in qualche altra sezione del forum. :unsure:

Se mi è concesso, da neofita, vorrei aggiugere anche le mie vivissime congratulazioni al coro di soddisfazione che si è levato dai Lamonetiani per questa nuova stupenda iniziativa curata dal Dr. Catalli!!!

Valeria

Link al commento
Condividi su altri siti


Medusa, grato della tua gentilezza, potresti scrivere gli estremi completi per ordinare il libro/catalogo del Dott. F. Catalli?

Io non li ho trovati.

Grazie

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Medusa, grato della tua gentilezza, potresti scrivere gli estremi completi per ordinare il libro/catalogo del Dott. F. Catalli?

Io non li ho trovati.

Grazie

roth37

344899[/snapback]

Eccomi, Roth37.

Ho appena telefonato per chiarimenti e il signore gentilissimo mi ha illustrato la procedura per l'acquisto (non presente sul sito ..... )

- richiedere dalla pagina web dei contatti il volume "Sylloge Nummorum Graecorum - ETRURIA"

http://www.bandecchievivaldi.it/contatti.php?lang=it

- Inserire i dati anagrafici richiesti

- Il prezzo è di 30 euro + spese postali (circa 5 euro, forse meno...)

- Il volume verrà quindi RECAPITATO A DOMICILIO con un BOLLETTINO POSTALE GIA' COMPILATO che uno POI andrà a pagare, avendo gia' tra le mani il volume stupendo :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Dice che essendo testi di ... *nicchia*, si fida i noi! Bello no???

Vediamo chi sara' il primo a riceverlo????? :P

Valeria-medusa

Link al commento
Condividi su altri siti


Vediamo chi sara' il primo a riceverlo?????  :P

Valeria-medusa

344939[/snapback]

Accetto la sfida: pronto per la gara :D

P.S. Non è che esauriamo il volume già al primo giorno? :P

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Vediamo chi sara' il primo a riceverlo?????  :P

Valeria-medusa

344939[/snapback]

Accetto la sfida: pronto per la gara :D

344943[/snapback]

START! Io ho appena inviato la richiesta ! :P

V-medusa

.... pensandoci bene, potrei allegare il mio proVerbiale ... SGUARDO, per pietrificare i *VOSTRI* ORDINI :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Richiesta inviata. :)

.... pensandoci bene, potrei allegare il mio proVerbiale ... SGUARDO, per pietrificare i *VOSTRI* ORDINI  :lol:  :lol:  :lol:

344945[/snapback]

........è inutile........ mi sono armato di scudo lucido :D :P

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


........è inutile........  mi sono armato di scudo lucido   :D  :P

344950[/snapback]

..... ahime'...., destinata ancora una Volta a perdere la testa .....

;)

V-medusa

ps: Ringrazio anche Nippo per il suo cortese messaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto la fortuna di prendere il volume direttamente alla presentazione per la stampa e di fare una lunga chiacchierata con il dottor Catalli. persona squisita, peccato che i colleghi abbiano recepito limitatamente l'importanza della novità, concentrandosi più sui flussi di visitatori dell'Archeologico fiorentino e sulle strategie per aumentarli... siamo una nicchia dicevano giustamente...

cmq all'epoca mi sono permesso di fare una lunga dissertazione sulla presentazione qui sul sito e di riportare un breve testo su una rivista locale...

Il volume merita, davvero un lavoro encomiabile. di nuovo complimenti a Catalli, con lui il monetiere fiorentino sta ritrovando la giusta attenzione.

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


...

cmq all'epoca mi sono permesso di fare una lunga dissertazione sulla presentazione qui sul sito e di riportare un breve testo su una rivista locale...

stefano

344975[/snapback]

Infatti, Stefano, avevo letto con attenzione la tua presentazione !!!

(per chi non ricordasse, il post era qui:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...mmorum++etruria )

E in particolare approfitto del tuo intervento per chiederti se hai notizie della mostra a TRIESTE ....

Scrivevi: "La mostra sugli etruschi, con le monete esposte a Firenze (una selezione del totale del monetiere), sarà a Lubiana nel mese di marzo (non conosco ancora i giorni precisi) e, successivamente, la mostra si sposterà a Trieste (la Sovrintendente archeologica del museo è la stessa del Friuli Venezia Giulia). se ho altre notizie le posto. ciao stefano"

Infatti, sarebbe un'opportunità che non vorrei perdermi... Ti sarei grata se ci tenessi informati!!!

Tra l'altro, in alcuni articoli di riviste online (non ricordo quali..), dove si commentava l'evento dell'esposizione delle monete etrusche, si preannunciava una futura esposizione (sempre al museo archeologico di Firenze...) sull'intrigante e oltre modo affascinante tema della Simbologia presente nella iconografia dei denari romani.

Sto continuando a perlustrare il web ma non ne ritrovo piu' traccia.... :blink:

Ne hai notizia??? O è stato il *mio Desiderio* a farmi leggere quello che in realtà non c'era????

Grazie in anticipo se avrai la cortesia di rispondermi.

Valeria-medusa_in attesa di godersi le *gorgoni* etrusche.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.