Vai al contenuto
IGNORED

che magnifico scultore


danielealberti

Risposte migliori

Volevo segnalarvi questo magnifico scultore che offre sul noto sito.

Ne parlammo già tempo fa ma ultimamente il venditore mi sembra lanciatissimo

Splendidi capolavori integri come zecca li fece :D

Vi presento un giano veramente unico, notate i tatti decisi, lo stile fresco............ e poi che dire di qquesta splendida Camarina, lo stile superbo della testa, il contorno e le splendide incisioni delle ali......................

ed ecco altri capolavori, che patina........

lele

post-618-1181201463_thumb.jpg

post-618-1181201475_thumb.jpg

post-618-1181201490_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • danielealberti

    6

  • Nippo

    4

  • luigi78

    3

  • cori

    3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Questo venditore già lo "conoscevo"....non so dove acquista il suo materiale ma posso pensare che compra falsi in lotti (forse inconsapevolemnte).. almeno a giudicare dalla quantità di monete "ritoccate" che compaiono in gra quantità....questi secondo me arrivano dalla Sicilia.... ad ogni modo guardate le patine... in qualche caso sono riprodotte anch ele sfumature e le venature naturali...

Link al commento
Condividi su altri siti


Un artista che merita una vetrina particolare... :ph34r:

l'unico consiglio, sarebbe quello di far attenzione ai nasi...

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo...però se si tratta di falsi, sembrano proprio ben fatti....lasciamo perdere le patine, che poi tra l'altro son praticamente tutte uguali, ma lo stile della moneta, se presa singolarmente, può trarre in inganno, no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo segnalarvi questo magnifico scultore che offre sul noto sito.

Ne parlammo già tempo fa ma ultimamente il venditore mi sembra lanciatissimo...

Certo che se quello che dici, danielealberti, è vero e non ho motivo per dubitarne, data la tua esperienza e competenza in materia :) la cosa è veramente preoccupante poiché si tratta di un venditore che opera dal lontano 2001 e gode di 515 feedback positivi al 99,2% :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero...infatti è sconcertante....Poi io che sono un modesto collezionista, ma che "mastico" monete oramai è un pezzetto, non sarei certo in grado, presa una ad una, di reputarle come false. Ovvio che vedendole tutte insieme e tutte con la solita patina verde, il dubbio viene...

Ovviamente però mi fido di quello che dice Danielealberti....

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è veramente vero... questo è un professionista. Questo fa male davvero. Questo ti rovina il mercato e di brutto.

Bravo Daniele a notare i particolari e a sottolinearli. Vista la grnde pagina in blocco sembrava una galleria eccezionale, solo i particolari - a parte le patine - fanno venire seri dubbi.

Credo che Centurione abbia ragione, forse c'è un legame con la temibilissima cricca sicula, infinitamente più abile dei bulgari.

Lo stile è decisamente convincente, a parte le patine. Per questo il feedback è altissimo: nessuno dubita, probabilmente neppure i più navigati.

Se è vero quello che temiamo, sono questi che stroncano gli entusiasmi di un collezionista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso che le monete siano proprio false, quelle che vi ho postato e moltissime altre in vendita sono completamente rifatte, notate ad esempio nel Giano bifronte tutte le scanalature simili con eguale profondità, probabilmente aveva un solo bulino a disposizione in quel momento, guardate i contorni della testa della civetta, segno nitido, un distacco troppo netto per una moneta che dovrebbe avere oltre 2000 anni senza contare lo stile differente dagli originali. Guardate nel link l'oncia di Akragas, l'occhio dell'aquila sporgente ed innaturale, proprio nel punto che maggiormente dovrebbe essere esposto ad usura. Tutto ciò mi fa dedurre che il venditore acquisti grandi lotti di monete sicilane, le spatini , le lavori di bulino per evidenziarne i rilievi rifacendone poi la patine ed immettendole sul mercato.

Il discorso feedback sopratutto in ambito germanico non è attendibile, il sito tedesco è invaso da moltissimi falsi che i tedeschi continuano ad acquistare e contentissimi lasciano dei feedback positivi, nelle manifestazioni numismatiche tedesche la presenza di falsi è molto superiore di quelli presentati in Italia ed i venditori fanno affari d'oro.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


tanto per farvi capire, moneta molto rara, oncia di Motya, guardate quella in vendita con il retro consunto ed il dritto invece pieno di dettagli (files Repro)

e paragonatela ai dritti delle monete (files Calciati), c'è una vistosa differenza di stile.

lele

post-618-1181222647_thumb.jpg

post-618-1181222672_thumb.jpg

post-66-1182150510_thumb.jpeg

post-66-1182150519_thumb.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Diversissima...

Però danielealberti mi preme farti notare che il feedback sarà anche gonfiato dai giudizi dei tedeschi, ma se vai a vedere gli ultimi acquirenti ci noti un 70% di italiani! E tutti che si reputano soddisfattissimi! Io ho provveduto ad avvisare alcuni di loro via e-mail, anche se mi permette di farlo solo a quelli che hanno oggetti in vendita :( Ho detto loro di fare un salto su www.lamoneta.it per vedere di persona quelli che sono i nostri pareri....se i tedeschi sono soddisfatti dei falsoni, noi italiani è giusto che facciamo in modo di non cascarci e se possibile fargli abbassare notevolemente il feedback, che al 99,2% non rende certo giustizia!

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto in pieno!

Se davvero questo venditore si comporta così è giusto che gli italiani che comprano da lui siano avvisati...

Quanto meno il feedback potrebbe calare un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è un po' di tutto: secondo il mio giudizio talune false, altre buone ed intonse (forse una sola), altre ancora pesantemente ritoccate e/o bulinate e colorate..........

Link al commento
Condividi su altri siti


si, in effetti alcuniultimi feddback sono Italiani ma guardate gli acquisti, lotti con materiale scadente non trattato e monete con patina rifatta e non sbulinate ( o almeno non in maniera visibile), tralaltro alcuni mesi fa acquistai anch'io un lotto di bronzi da pulire da questo evnditore e devo dire che allora mi trovai bene, poi però la situazione è degenerata con la proposta di monete sempre più ritoccate.

Attenzione ad avvisare i compratori, è cosa saggia e giusta ma va fatto con molta cautela senza additare nessuno, basta invitarli da noi segnalandoli la situazione.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La merce di questo venditore si rivolge a collezionisti a digiuno di numismatica, non vedo altra giustificazione in chi compra tali monete.

In fondo i ritocchi sono così palesi che non è necessaria una specificazione almeno per chi ha visto una volta in vita sua una moneta antica.

I falsi siciliani, falsi veri, vanno dai 5-10000 euro a salire, ripeto questo è solo un ritoccatore che rivolge il suo lavoro a "numismatici di primo pelo" vogliosi del bello

Link al commento
Condividi su altri siti


Azzarderei di più. E' una mia impressione forse ma nei ritocchi mi pare di notare mani differenti, nei casi di Giano e Camarina le sbulinature sono evidenti eseguite in modo grossolano, in altri casi sono meno evidenti come nel caso di Akragas .

esiste poi una terza tipologia di cui allego immagine dove non noto segni particolari di modifiche ( a meno che non siano eseguiti perfettamente) ed il dubbio che mi sovviene e quello che recentemente si sia coniata uu'immagine su una moneta antica ( è un dubbio personale di cui vorrei discuterne con voi)

lele

post-618-1181232448_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


tanto per farvi capire, moneta molto rara, oncia di Motya, guardate quella in venditacon il retro consunto ed il dritto invece pieno di dettagli

e paragonatela a questi dritti , c'è una vistosa differenza di stile.

lele

235473[/snapback]

....é solo andato un'attimo dal parrucchiere...un ritocco con "gommina simmons"....

È facile prendere cantonate...può succedere, ma chi acquista queste monete, non ha mai sfogliato ne un testo, ne un catalogo....

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Conosco da tempo questo venditore e sono stato sempre alla larga da codesto signore.

Le tue precisazioni, caro Lele, sono sempre puntuali e precise :)

Concordo infine con Marco. :) Chi acquista da questo signore ha visto dal vivo ben poche monete antiche e, soprattutto, ha studiato ben poco di numismatica classica. :(

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora io non esagererei nello sbeffeggiare chi magari ci è cascato. L'esempio di danielealberti è veramente evidente, ma certe monete sono veramente ben "contraffatte". E ripeto, viste tutte insieme, dato che hanno tutte la solita patina, è ovvio che fanno venire il dubbio a chiunque, ma magari pescata una sola nel gruppo è facile cascarci. E poi altra cosa: il 95% di queste monete è in AE...io ad esempio tratto anche le greche (oltre alle romane) ma solamente l'argento. Ed è cosa ben diversa....

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace ma non è vero che queste monete possono fregare solo i collezionisti di primo pelo... Soprattutto con alcune monete, perchè patina a parte, lo stile nel complesso è convincente e magari non tutti hanno il manuale per confrontare lo stile della vera Mozia.

Inoltre a luigi78 debbo dire che i falsi siciliani a 5 o 10000 euro sono l'eccezione, xchè sono così furbi da fare pochi falsi per le vere rarità, la norma è molto ma molto più modesta, compresi gli ori (che ho visto in alcuni convegni, magari non erano i migliori). Non ho mai visto invece i falsi in ae, ma se sono come l'oro e l'argento c'è da tremare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei essere stato frainteso :( Non ho alcuna intenzione di sbeffeggiare gli ignari acquirenti di monete ritoccate o addirittura false. Credo che ben pochi collezionisti, soprattutto all'inizio, siano stati immuni da fregature. Anch'io mi sono imbattutto in ben due monete molto abilmente contraffatte :( :( Solo la massima attenzione, l'esperienza che si accumula con gli anni, lo studio sempre più intenso ed approfondito, il riscontro sui più accreditati cataloghi può contribuire a diminuire di molto il rischio di trovarsi invischiato in un clamoroso flop.

Purtroppo i falsari stanno diventando sempre più abili e riescono a riprodurre non solo monete classiche in argento, ma anche in bronzo! :(

Uno fra i tanti pregi di questo sito consiste nel contribuire a tenere sempre alta l'attenzione di tutti i collezionisti, segnalando prontamente i casi "sospetti" che ognuno di noi ha modo di individuare sul noto sito e non solo...

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


Una bella galleria! Le patine sono state rifatte con un certo impegno con sfumature e venature, diciamo che prevale un po’ troppo il verde! Ma il verde va di moda anche su molti cataloghi d’asta ben più noti di questo “commerciante”. Non dobbiamo scandalizzarci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace ma non è vero che queste monete possono fregare solo i collezionisti di primo pelo... Soprattutto con alcune monete, perchè patina a parte, lo stile nel complesso è convincente e magari non tutti hanno il manuale per confrontare lo stile della vera Mozia.

Inoltre a luigi78 debbo dire che i falsi siciliani a 5 o 10000 euro sono l'eccezione, xchè sono così furbi da fare pochi falsi per le vere rarità, la norma è molto ma molto più modesta, compresi gli ori (che ho visto in alcuni convegni, magari non erano i migliori). Non ho mai visto invece i falsi in ae, ma se sono come l'oro e l'argento c'è da tremare.

235605[/snapback]

Parlando di Bronzi AE....

...queste monete non sono false, sono contraffatte, dei pezzi molto consumati lavorati a bulino e ripatinati dopo un lavoro fatto male (come dice daniele alberti) ...infatti lo stile di non corrisponde alle monete originali...e sono convinto che chiunque inizia con le classiche, i testi se li procura o rischia una collezione di monete come sopra....

Per quanto riguarda i falsi invece, si parla di monete in bronzo coniate con dei conii che hanno dell'incredibile...splendide monete perfettamente identiche (per i neofiti come me) agli originali...solo il peso ed un'attento esame della patina le può smascherare...e non sempre...

credo che i falsari, producono monete riconiando quelle che non hanno nessun valore economico sistemando poi le patine chimicamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il fatto era già stato denunciato tempo fa in più di una discussione.

Le monete in bronzo in questione non sono false, ma modificate o ripatinate.

Credo che sia parecchio scandaloso....e credo che il risultato non si possa chiamare assolutamente "restauro".

Concordo con chi crede che i compratori siano alquanto sprovveduti...è impensabile trovare stili del genere in queste monetazioni.

Credo che molte di queste monete siano modificate nei dettagli e ripatinate allo stesso modo, come si può vedere dal caratteristico colore.

Il risultato è un discreto business... guardate bene certe monete a che prezzi vengono vendute... :(

I risultati, sono in alcuni casi pessimi...guardare per credere... <_<

post-981-1181346245_thumb.jpg

post-981-1181346284_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche questa a me sembra palesemente ripatinata....e come dicevo l'ha venduta a 155 euro...per non parlare di altri capolavori venduti e che hanno raggiunto prezzi folli.

A questo punto si può parlare dell'adorazione di un feticcio dal "cuore" antico, visto che di originale potrebbe esserci solo la materia interna, qual è il bello di collezionare questa roba??? :whome:

post-981-1181373545_thumb.jpg

post-981-1181373569_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.