Vai al contenuto
IGNORED

valutazione banconote


Dena77

Risposte migliori

Sono riuscito a fare le scansioni delle banconote relative ad una discussione della settimana scorsa. Spero che qualcuno possa aiutarmi nella loro valutazione. Si trattano di doppioni che già ho in collezione e quindi sarei intenzionato a scambiarle in qualche mercatino dell'antiquariato, ma prima vorrei sapere il loro valore per sapere con cosa scambiarle! Grazie per l'aiuto!

1000 lirebianco di verdi E39 / 170462 Fior di stampa

decr. min. 20 maggio 1966 e 28 giugno 1962

post-6126-1183823369_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita che bei pezzi!!

Io ho catalogo poco aggiornato (Gavello 2005)

- La banconota da 1000£ di Garibaldi 1° tipo è classificata come comune, in

condizioni FDS è valutata 100 euro

- La banconota da 500£ è classificata come R2 e il valore di catalogo, per un pezzo FDS è 500 euro

- La banconota da 1000 £ , classificata come comune, valore FDS 280 €, 180 € se in conservazione SUP !!

Tieni presente che sono valori DI CATALOGO e non VALORI DI MERCATO.

Comunque veramente dei bei pezzi!! Complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio molto, terrò in considerazione le tue dritte! Mi sembra di capire che il pezzo più pregiato sia il 500 lire, ma la data del decreto va a modificare il suo valore? Penso di si! Essendo l'ultimo del 1961, posso considerarla come data di emissione della banconota?

Grazie ancora, ciao, Davide!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di capire che il pezzo più pregiato sia il 500 lire, ma la data del decreto va a modificare il suo valore?

245259[/snapback]

...mi sa che devo risponderti con un bel "NI"!!

Nel senso che non sempre il decreto modifica il valore della banconota; ad esempio il 500 lire "Italia" ha valori di catalogo molto sovrapponibili, per altre banconote c'è più discrepanza tra decreto e decreto!

Essendo l'ultimo del 1961, posso considerarla come data di emissione della banconota?

245259[/snapback]

Credo proprio di si!

Ti ringrazio molto, terrò in considerazione le tue dritte!

Grazie ancora, ciao, Davide!

245259[/snapback]

Figurati!

Comunque volevo prima di tutto farti i complimenti per la tua collezione: avere quei pezzi doppi in conservazione FDS non è da tutti (Non tanto per il "garibaldi" ma per le altre 2)! Poi volevo invitarti a postare qualche pezzo raro se lo possiedi!

(Ho pensato che sei quei pezzi come doppioni mgari hai altre banconote di valore maggiore)

E ultima cosa, ti consiglio ti prenderti un catalogo, non tanto per i valori ma quanto per le informazioni su tiratura, rarità, date emissione... in un negozio di filatelia puoi prendere anche uno "vecchio" (del 2006) con forte sconto!! ;)

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora per le info! Purtroppo...questi tre sono gli unici pezzi doppi che ho...per altro regalatemi da uno zio anche lui appassionato di numismatica. La mia grande passione invece sono i francobolli, da Vittorio Emanuele III in poi, ma visto la fortuna che ho avuto, mi sono accostato anche alle banconote con l'obiettivo di espandere un pò anche questo ramo della collezione. Per ora possiedo, oltre alle già citate, pezzi piuttosto comuni, comunque metterò con piacere ancora qualche fotografia! Grazie, Davide!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.