Sul link che segue potete vederne un saggio: La Linea Temporale
Suggerimenti e critiche sono gradite
Suggerimenti e critiche sono gradite
Mi sembra molto ben fatto. dovresti però sbrigarti a finirlo... voglio stamparlo per mio figli, sta proprio in questi giorni ripassando i Romani in vista dell'inizio del programma di prima media
Una domandina... l'intenzione è quella di creare una timeline dalla fondazione alla caduta? ...in zona V secolo mi sa che sono dolori!!!!
Uso un programma fotografico (adobe photodeluxe) che mi permette di fare praticamente quello che voglio; i periodi sono suddivisi in singole immagini affiancate poi con l'html.Grande! Bellissimo! Idea stupenda!
Basta punti esclamativi, ma una domanda: che programma avete usato per farlo? Mi intriga molto, da qualche tempo avevo voglia di fare qualcosa di simile per un certo periodo medioevale... non mi dispiacerebbe qualche spunto!
Si, si può rendere interattivo, ma questo richiede un grosso lavoro con l'html e prima vorrei terminare la linea temporale che già mi porterà via moltissimo tempo.Naturalmente i vari titoli (nome dell'imperatore, evento storico etc) deve essere interativo, cioè deve essere un link dal quale si possa approfondire cliccando direttamente sul disegno della linea temporale.
Dove i tempi storici lo permetteranno manterrò gli imperatori sopra e gli eventi sotto ma quando i periodi si accavallano sarà più difficile (vedi il periodo da Galba a Vespasiano).E' molto difficilie trovare un giusto compromesso tra estetica ed immediatezza di consultazione...
Tenendo il modello così com'è, si potrebbe magari utilizzare il rosso anche per le linee che conducono agli avvenimenti (uniformandole quindi alle scritte già rosse); sarebbe così più immediata la distinzione tra imperatori ed avvenimenti sulla linea temporale stessa.
Allargando il tutto si potrebbero inserire gli imperatori tutti sopra e gli avvenimenti tutti sotto... la lettura sarebbe probabilmente più comoda ed immediata (sarificando magari un po' la dimensione delle immagini). Così facendo, sotto sarebbe disponibile più spazio, riempibile magari con altri avvenimenti, segnalando le dinastie o inserendo piccole note.
Si, certamente, e avrò indubbiamente bisogno del vostro aiuto mano a mano che andrò avanti..Una domandina... l'intenzione è quella di creare una timeline dalla fondazione alla caduta? ...in zona V secolo mi sa che sono dolori!!!!
Grazie della segnalazione.Mi permetto di rilevare un errore: CLODIO MACER è "Aspirante imperatore".
Mi sembra una buona idea, la supporto!ottima idea
![]()
colgo l'occasione per lanciare una proposta.
Non si potrebbe aggiungere un contatore di presenze, tipo quello che appare in fondo a Lamonetapedia (questo articolo è stato letto 32315 volte)?
Ovviamente per tutti i Manuali.
La proposta nasce dal fatto che molti iscritti si danno da fare gratis e magari vorrebbero capire se e quanto il lavoro è apprezzato.
Che ne dite?
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi