Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Connettiti con Twitter Log In with Google Connettiti
  • Registrati ora!
Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Foto

Lavoro in Preparazione

• Please log in to reply
17 risposte a questa discussione

centurioneamico

centurioneamico

Marchese

• Vice Admin

• 4292 Messaggi

• Sul forum da:
    10 anni, 6 mesi e 29 giorni
E' in preparazione un lavoro che permetterà di spazzolare rapidamente la linea temporale dell'impero romano citando, imperatore per imperatore, le date principali e gli eventi storici
Sul link che segue potete vederne un saggio: La Linea Temporale

Suggerimenti e critiche sono gradite :)

Cesare

Cesare

Visconte Influente

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 888 Messaggi

• Sul forum da:
    9 anni, 11 mesi e 7 giorni
ottimo lavoro
Grande

rob

rob

Marchese

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2638 Messaggi

• Sul forum da:
    9 anni, 2 mesi e 12 giorni
Grande! Bellissimo! Idea stupenda!
Basta punti esclamativi, ma una domanda: che programma avete usato per farlo? Mi intriga molto, da qualche tempo avevo voglia di fare qualcosa di simile per un certo periodo medioevale... non mi dispiacerebbe qualche spunto! :)

simone

simone

Marchese

• Utente Storico
  • 4695 Messaggi

• Sul forum da:
    10 anni, 2 mesi e 10 giorni

che programma avete usato per farlo?

Visualizza Messaggio

Voglio saperlo anch'io :D
Mi era venuta un'idea del genere tempo fa (su un altro argomento) ma non so come svilupparla :(

DONATELLO

DONATELLO

Conte

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1266 Messaggi

• Sul forum da:
    7 anni, 4 mesi e 18 giorni
Complimenti ! davvero un ottimo lavoro ;)

Dimitrios

Dimitrios

Marchese

• Utente Storico
  • 2635 Messaggi

• Sul forum da:
    9 anni, 4 mesi e 10 giorni
Ottimo lavoro.

La presentazione risulta elegante, intuitiva, semplice ma allo stesso tempo funzionale! ;)
Naturalmente i vari titoli (nome dell'imperatore, evento storico etc) deve essere interativo, cioè deve essere un link dal quale si possa approfondire cliccando direttamente sul disegno della linea temporale.
Vista l'ora e la stachezza, spero di essermi spiegato in modo comprensibile. :rolleyes:

Rapax

Rapax

Marchese

• Vice Admin

• 2628 Messaggi

• Sul forum da:
    8 anni, 10 mesi e 16 giorni
Bellissimo! :)

Suggerimenti e critiche sono gradite :)

Visualizza Messaggio

E' molto difficilie trovare un giusto compromesso tra estetica ed immediatezza di consultazione...
Tenendo il modello così com'è, si potrebbe magari utilizzare il rosso anche per le linee che conducono agli avvenimenti (uniformandole quindi alle scritte già rosse); sarebbe così più immediata la distinzione tra imperatori ed avvenimenti sulla linea temporale stessa.
Allargando il tutto si potrebbero inserire gli imperatori tutti sopra e gli avvenimenti tutti sotto... la lettura sarebbe probabilmente più comoda ed immediata (sarificando magari un po' la dimensione delle immagini). Così facendo, sotto sarebbe disponibile più spazio, riempibile magari con altri avvenimenti, segnalando le dinastie o inserendo piccole note.

Una domandina... l'intenzione è quella di creare una timeline dalla fondazione alla caduta? ...in zona V secolo mi sa che sono dolori!!!!

Centurione sono solo suggerimenti... questa è una linea del tempo dalla grafica molto accattivante ;).

lopezcoins

lopezcoins

Marchese

• Moderatore
  • 4196 Messaggi

• Sul forum da:
    9 anni, 8 mesi e 19 giorni
Davvero un magnifico lavoro.
Mi permetto di rilevare un errore: CLODIO MACER è "Aspirante imperatore".

caiuspliniussecundus

caiuspliniussecundus

Duca

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5463 Messaggi

• Sul forum da:
    9 anni, 7 mesi e 10 giorni
Mi sembra molto ben fatto. dovresti però sbrigarti a finirlo... voglio stamparlo per mio figli, sta proprio in questi giorni ripassando i Romani in vista dell'inizio del programma di prima media ;)

lorenzobassi

lorenzobassi

Barone Importante

• utente in validatingValidating
  • StellettaStellettaStelletta
  • 591 Messaggi

• Sul forum da:
    9 anni, 2 mesi

Mi sembra molto ben fatto. dovresti però sbrigarti a finirlo... voglio stamparlo per mio figli, sta proprio in questi giorni ripassando i Romani in vista dell'inizio del programma di prima media  ;)

Visualizza Messaggio

Mi associo al commento di Plinius, io quest’anno ho la figlia in prima media che necessita di un ripasso.
Siamo nelle tue mani Francesco.

chersoblepte

chersoblepte

Conte

• Utente Storico
  • 1647 Messaggi

• Sul forum da:
    9 anni, 2 mesi e 10 giorni

Una domandina... l'intenzione è quella di creare una timeline dalla fondazione alla caduta?  ...in zona V secolo mi sa che sono dolori!!!!

Visualizza Messaggio

Beh, anche per il III secolo, con i triginta tyranni non c'è da scherzare :P...
Per quanto riguarda i consigli, appoggio molti di quelli già espressi negli interventi precedenti.
Concordo con Rapax nel suggerire di inserire gli imperatori (magari con indicazione delle dinastie) nella parte superiore, per lasciare quella inferiore riservata agli avvenimenti: come già adesso, battaglie, progressi nel campo culturale ed artistico e, perché no, anche le usurpazioni, per riuscire a semplificare un po' i periodi più "intricati"... Forse così sarebbe necessario sacrificare un poco le dimensioni delle immagini, ma neanche tanto se poi, come già detto da Dimitrios, s'intendesse rimandare ciascun elemento della linea temporale ad un link esterno per un breve approfondimento: in quel caso, sotto il nome dell'imperatore, ci si potrebbe limitare ad inserire il solo periodo di regno.
Ad ogni modo complimenti, perché già ora il vostro lavoro dimostra d'unire molto bene eleganza e praticità ;).

P.S. Tempo fà in rete avevo trovato qualcosa di simile, anche se più semplice (si limitava ad inserire su una linea del tempo i nomi degli imperatori con un breve resoconto, senza immagini ed indicazione di altri avvenimenti), che ho scaricato sul PC... ho provato a cercare il sito che la "ospitava" senza successo, ma se volete posso allegarne una parte (in tutto, se non sbaglio, erano quindici).

Rapax

Rapax

Marchese

• Vice Admin

• 2628 Messaggi

• Sul forum da:
    8 anni, 10 mesi e 16 giorni
Qui ci sono degli esempi che ho trovato sul web:
Timeline of the Roman Republic
Timeline of the Roman Empire

Timeline of The Roman Empire 2

Descrittiva (andare su "Timeline" a sinistra)
In questa linea temporale manca la linea... è di tipo descrittivo come la maggior parte di quelle proposte da vari siti.
Non sono male le piccole cartine che permettono di visualizzare l'espandersi dell'egemonia romana.

Per i figli di caius e lorenzo qualche cosa c'è... il più è stamparle!

Comunque quella di centurione è la più comprensibile ed immediata ;)... con troppe info si crea un bel po' di caos.

centurioneamico

centurioneamico

Marchese

• Vice Admin

• 4292 Messaggi

• Sul forum da:
    10 anni, 6 mesi e 29 giorni
Sono felicissimo che il progetto sia di vostro gradimento.. :)
Provo a rispondere a tutte le domande:

Grande! Bellissimo! Idea stupenda!
Basta punti esclamativi, ma una domanda: che programma avete usato per farlo? Mi intriga molto, da qualche tempo avevo voglia di fare qualcosa di simile per un certo periodo medioevale... non mi dispiacerebbe qualche spunto!

Uso un programma fotografico (adobe photodeluxe) che mi permette di fare praticamente quello che voglio; i periodi sono suddivisi in singole immagini affiancate poi con l'html.

Naturalmente i vari titoli (nome dell'imperatore, evento storico etc) deve essere interativo, cioè deve essere un link dal quale si possa approfondire cliccando direttamente sul disegno della linea temporale.

Si, si può rendere interattivo, ma questo richiede un grosso lavoro con l'html e prima vorrei terminare la linea temporale che già mi porterà via moltissimo tempo. ;)

E' molto difficilie trovare un giusto compromesso tra estetica ed immediatezza di consultazione...
Tenendo il modello così com'è, si potrebbe magari utilizzare il rosso anche per le linee che conducono agli avvenimenti (uniformandole quindi alle scritte già rosse); sarebbe così più immediata la distinzione tra imperatori ed avvenimenti sulla linea temporale stessa.
Allargando il tutto si potrebbero inserire gli imperatori tutti sopra e gli avvenimenti tutti sotto... la lettura sarebbe probabilmente più comoda ed immediata (sarificando magari un po' la dimensione delle immagini). Così facendo, sotto sarebbe disponibile più spazio, riempibile magari con altri avvenimenti, segnalando le dinastie o inserendo piccole note.

Dove i tempi storici lo permetteranno manterrò gli imperatori sopra e gli eventi sotto ma quando i periodi si accavallano sarà più difficile (vedi il periodo da Galba a Vespasiano).
ok Terrò il rosso per gli avvenimenti e magari un colore diverso per gli usurpatori..

Una domandina... l'intenzione è quella di creare una timeline dalla fondazione alla caduta? ...in zona V secolo mi sa che sono dolori!!!!

Si, certamente, e avrò indubbiamente bisogno del vostro aiuto mano a mano che andrò avanti.. ;)

Mi permetto di rilevare un errore: CLODIO MACER è "Aspirante imperatore".

Grazie della segnalazione. :)

Grazie Rapax per le segnalazioni, in effetti il mio obiettivo è quello di fornire un quadro abbastanza completo dei principali avvenimenti storici e degli anni di regno degli imperatori, senza rischiare di rendere il lavoro difficile da leggere. :)

bavastro

bavastro

Duca

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5778 Messaggi

• Sul forum da:
    9 anni, 7 mesi e 15 giorni
ottima idea :)
colgo l'occasione per lanciare una proposta.
Non si potrebbe aggiungere un contatore di presenze, tipo quello che appare in fondo a Lamonetapedia (questo articolo è stato letto 32315 volte)?
Ovviamente per tutti i Manuali.
La proposta nasce dal fatto che molti iscritti si danno da fare gratis e magari vorrebbero capire se e quanto il lavoro è apprezzato.
Che ne dite? :rolleyes:

rob

rob

Marchese

• Utente Senior
  • 2638 Messaggi

• Sul forum da:
    9 anni, 2 mesi e 12 giorni

ottima idea :)
colgo l'occasione per lanciare una proposta.
Non si potrebbe aggiungere un contatore di presenze, tipo quello che appare in fondo a Lamonetapedia (questo articolo è stato letto 32315 volte)?
Ovviamente per tutti i Manuali.
La proposta nasce dal fatto che molti iscritti si danno da fare gratis e magari vorrebbero capire se e quanto il lavoro è apprezzato.
Che ne dite? :rolleyes:

Visualizza Messaggio

Mi sembra una buona idea, la supporto! :)

0 utente(i) stanno visualizzando questo forum

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi