Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Connettiti con Twitter Log In with Google Connettiti
  • Registrati ora!
Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Foto

Appiccagnoli su monete papali

* * * * * 1 Voti

• Please log in to reply
56 risposte a questa discussione

rcamil

rcamil

Portavoce Ufficiale

• Curatore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7699 Messaggi

• Sul forum da:
    10 anni, 8 mesi e 20 giorni
Sinceramente non ne ho la certezza ma presumo si tratti di un'opera coeva alla moneta o di poco succecciva (inizio '800).

Ciao, RCAMIL.

turifra

turifra

Visconte Importante

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 956 Messaggi

• Sul forum da:
    9 anni, 4 mesi e 4 giorni
riapro questa discussione per postare la mia ultima fatica in tema di papali

diritto

Allega File(s)

turifra

turifra

Visconte Importante

• Utente Senior
  • 956 Messaggi

• Sul forum da:
rovescio
il rovescio ha oltre la montatura l'ago per essere portata รจ quindi completa come appena fatta all'epoca
certo la montatura sopratutto al rovescio danneggia molto la legenda,evidentemente quello che contava era il diritto col busto del papa
anche la montatura sembra nn banale
pareri e altro
costo 160 con spese
dal noto sito ma tedesco

Allega File(s)

rcamil

rcamil

Portavoce Ufficiale

• Curatore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7699 Messaggi

• Sul forum da:
    10 anni, 8 mesi e 20 giorni
Una bellissima moneta, tra l'altro rara, opera di Ferdinando di Saint Urbain (1654-1738), architetto e medaglista francese al servizio dei papi fin dal pontificato di papa Innocenzo XI.

Questo incisore operò a Roma fino al primissimo periodo di pontificato di Clemente XI, quando si trovò ad incidere monete in "competizione" con lo svizzero Borner e con Ermenegildo Hamerani, fino a che non venne chiamato nel 1703 alla corte di Leopoldo I di Lorena come incisore di medaglie e monete, carica che rivestì fino alla morte.

Per quanto bella e particolare, la montatura a spilla come hai tu stesso sottolineato è assai "invadente" al rovescio, ed incide irrimediabilmente sul pregio numismatico della moneta, che ormai è indubbiamente da apprezzare solo per la testimonianza storica che ne da la montatura stessa.

Questa piastra venne emessa in particolare per la chiusura del Giubileo del 1700, lo stesso Saint Urbain è autore della bella piastra per l'apertura del medesimo anno giubilare, regnante papa Innocenzo XII:

Allega file  PIASTRA_INNOC_XI_AIUB__1700.JPeG   119,72K   9 Numero di downloads

Ciao, RCAMIL.

turifra

turifra

Visconte Importante

• Utente Senior
  • 956 Messaggi

• Sul forum da:
grazie rob per la puntuale e tempestiva precisazione,certo che se nn stava cosi appicagnolata nn credo l'avrei presa per 153 euro,in un tuo post qui scritto mi dicesti che gli appassionati di monete appicagnolate sta crescendo,ma credo le monete siano sempre le stesse a meno che................... :P

camerlengo

camerlengo

Barone

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStelletta
  • 396 Messaggi

• Sul forum da:
    5 anni, 10 mesi e 1 giorno
Anch'io voglio dare il mio piccolo contributo...
Moneta comune, conservazione che lascia a desiderare...ma a me piace :)

Allega File(s)

• Allega file  A.jpg   80,52K   3 Numero di downloads

camerlengo

camerlengo

Barone

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStelletta
  • 396 Messaggi

• Sul forum da:
    5 anni, 10 mesi e 1 giorno
Et voilà...

Allega File(s)

• Allega file  B.jpg   97,2K   2 Numero di downloads

francesco77

francesco77

Duca

• Curatore
  • 8847 Messaggi

• Sul forum da:
    6 anni, 10 mesi e 5 giorni

Spero di farvi cosa gradita, sfogliando la nuova opera sulle medaglie devozionali di Rodolfo Martini, mi sono imbattuto in un ampio capitolo sulla tecnica di inserimento degli appiccagnoli e sulle varie forme di appiccagnolatura di monete e medaglie. Ecco qualche pagina a titolo illustrativo. E' un'opera che vi consiglio, vi sono numerosi capitoli dedicati alle tecniche di coniazione, fusione, pressofusione e di costruzione di un conio. Un'opera numismatica indispensabile di 5 volumi.

Rodolfo Martini. La medaglia devozionale cattolica moderna e contemporanea (1846-1978) in Italia ed Europa. Edizioni Ennerre, Milano, 2009.

Allega File(s)

francesco77

francesco77

Duca

• Curatore
  • 8847 Messaggi

• Sul forum da:

Una prima pagina

Allega File(s)

francesco77

francesco77

Duca

• Curatore
  • 8847 Messaggi

• Sul forum da:

Una seconda pagina

Allega File(s)

Falaride

Falaride

Nobile Importante

• Utente Senior
  • StellettaStelletta
  • 293 Messaggi

• Sul forum da:
    2 anni, 9 mesi e 24 giorni

Spero di farvi cosa gradita, sfogliando la nuova opera sulle medaglie devozionali di Rodolfo Martini, mi sono imbattuto in un ampio capitolo sulla tecnica di inserimento degli appiccagnoli e sulle varie forme di appiccagnolatura di monete e medaglie. Ecco qualche pagina a titolo illustrativo. E' un'opera che vi consiglio, vi sono numerosi capitoli dedicati alle tecniche di coniazione, fusione, pressofusione e di costruzione di un conio. Un'opera numismatica indispensabile di 5 volumi.

Rodolfo Martini. La medaglia devozionale cattolica moderna e contemporanea (1846-1978) in Italia ed Europa. Edizioni Ennerre, Milano, 2009.

Buonasera, quanto costa l'opera completa di 5 volumi?

francesco77

francesco77

Duca

• Curatore
  • 8847 Messaggi

• Sul forum da:

Buonasera, quanto costa l'opera completa di 5 volumi?

Ciao, l'opera nel quale è contenuto il capitolo degli appiccagnoli è composta da 2 volumi di circa 450 pagine caduno. Se non erro hanno un costo complessivo di 240 euro, come da copertina. Da questo prezzo c'è uno sconto ovviamente. Per chiunque fosse interessato posso comunicare l'indirizzo e-mail dell'autore, è una persona molto disponibile. 

0 utente(i) stanno visualizzando questo forum

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi