Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Connettiti con Twitter Log In with Google Connettiti
  • Registrati ora!
Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Foto

2 centesimo mole

- - - - -

• Please log in to reply
47 risposte a questa discussione

centesimino

centesimino

Cittadino Importante

• Utente
  • Stelletta
  • 79 Messaggi

• Sul forum da:
    7 anni, 6 mesi e 6 giorni

ciao
se a qualcuno puo interessare di monete particolari io ne ho vista 1 non da 1 commerciante ma da 1 barrista che gli è capitata per le mani nel settembre 2002.
si tratta di 1 moneta da 2 centesimi italiana ma del materiale dorato dei 10-20-50 cent,non era verniciata perche riportava 1 graffio non profondo,ma si notava che la moneta non era placcata.
qualcno si è imbattuto in monete simili?

Visualizza Messaggio

Io ho visto vendere diverse monete da 1 2 5 ( anche per cifre interessanti ) centesimi in acciaio senza la ricopertura di rame, questo mi ha lasciato molto dubbioso, perchè attraverso un procedimento elettrolitico facilissimo da fare in casa si può separare il rame dall' acciaio e dubito fortemente che l' errore sia stato commesso dalla zecca, ho sentito anche di centesimini coniati con tondelli di nordic gold, ma purtroppo ancora non mi sono passate per le mani

Enraz

Enraz

Conte

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1539 Messaggi

• Sul forum da:
    7 anni, 6 mesi e 25 giorni

acciaio senza la ricopertura di rame,  [...] attraverso un procedimento elettrolitico facilissimo da fare in casa si può separare il rame dall' acciaio

C'è qualche how-to per farlo in casa? Sarò scemo, ma mi piacerebbe troppo provarci :P

Messaggio modificato da Enraz il 06 agosto 2007 - 22:00

emisup

emisup

Barone

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStelletta
  • 335 Messaggi

• Sul forum da:
    9 anni e 12 giorni
anche io sono curioso

cig

cig

Marchese

• Utente Storico
  • 3227 Messaggi

• Sul forum da:
    8 anni, 6 mesi e 22 giorni

acciaio senza la ricopertura di rame,   [...] attraverso un procedimento elettrolitico facilissimo da fare in casa si può separare il rame dall' acciaio

C'è qualche how-to per farlo in casa? Sarò scemo, ma mi piacerebbe troppo provarci :P

Visualizza Messaggio

non vorrei dire cretinate visto che non sono un chimico, ma forse con l'elettrolisi...
Da qualche parte nel forum c'era già stata una discussione in cui si parlava di tecniche del genere. Se avete un po' di pazienza e di voglia di cercare (anche col motore di ricerca del forum) penso troverete quello che cercate. ;)

stdaniele74

stdaniele74

Nuovo Cittadino

• Utente
  • Stelletta
  • 6 Messaggi

• Sul forum da:
    9 anni, 6 mesi e 19 giorni
Ciao,

ma sulla moneta e sulle indagini GF e Zecca nessuno sa niente

Grazie :)

euroman

euroman

Cittadino Importante

• Utente
  • Stelletta
  • 96 Messaggi

• Sul forum da:
    7 anni, 1 mese e 18 giorni

ciao
se a qualcuno puo interessare di monete particolari io ne ho vista 1 non da 1 commerciante ma da 1 barrista che gli è capitata per le mani nel settembre 2002.
si tratta di 1 moneta da 2 centesimi italiana ma del materiale dorato dei 10-20-50 cent,non era verniciata perche riportava 1 graffio non profondo,ma si notava che la moneta non era placcata.
qualcno si è imbattuto in monete simili?

Visualizza Messaggio

Io ho visto vendere diverse monete da 1 2 5 ( anche per cifre interessanti ) centesimi in acciaio senza la ricopertura di rame, questo mi ha lasciato molto dubbioso, perchè attraverso un procedimento elettrolitico facilissimo da fare in casa si può separare il rame dall' acciaio e dubito fortemente che l' errore sia stato commesso dalla zecca, ho sentito anche di centesimini coniati con tondelli di nordic gold, ma purtroppo ancora non mi sono passate per le mani

Visualizza Messaggio

scusa ma cos'è il nordic gold?

karnescim

karnescim

Marchese

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3544 Messaggi

• Sul forum da:
    9 anni, 1 mese e 14 giorni
quello dei 10, 20, 50 eurocent

utente3487(Visitatore)

utente3487(Visitatore)
  • Visitatori
  • Sul forum da:
    44 anni, 9 mesi e 22 giorni
Buonasera.Sono il Tenente Colonnelo Luppino, titolare delle indagini che hanno portato tra le altre, al sequestro delle monete ibride (2/1 centesimo). Le monete vennero coniate in maniera fraudolenta e conseguentemente sottoposte a sequestro. Ritengo che alla fine verranno distrutte come giustamente ha osservato Favaldar. Inutile parlare anche di esemplari da mandare al Museo della Zecca in quanto sono state coniate ad arte per creare una rarità. Per il proprio Museo la Guardia di Finanza richiederà un esemplare per catalogarlo fra gli oggetti di reato.Saluti.

alteras

alteras

Marchese

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3851 Messaggi

• Sul forum da:
    9 anni, 11 mesi e 3 giorni
Di questi "oggetti" contraffatti (che giustamente non possono rientrare nella categoria "moneta") ce ne erano diversi esemplari in una vetrina alla scorsa Numismata di Monaco (forse ne avevo anche già parlato). Sono quasi sempre prodotti volontariamente per ricavarne un profitto tra gli amatori di tali manufatti.
Sarebbe interessante comunque poter visitare la sezione monetaria degli oggetti di reato del museo della Guardia di Finanza, di cui sino ad adesso ignoravo l'esistenza...
Ringrazio anche il Tenente Colonnello Luppino per aver chiarito anche quest'aspetto che molta curiosità ha suscitato tra i collezionisti di monete in euro.

Sierra

Sierra

Barone Importante

• Utente Senior
  • 533 Messaggi

• Sul forum da:
    7 anni, 5 mesi e 28 giorni

...Sarebbe interessante comunque poter visitare la sezione monetaria degli oggetti di reato del museo della Guardia di Finanza, di cui sino ad adesso ignoravo l'esistenza...
Ringrazio anche il Tenente Colonnello Luppino per aver chiarito anche quest'aspetto che molta curiosità ha suscitato tra i collezionisti di monete in euro.

Visualizza Messaggio

Quoto.

Questo è quello che ho trovato sul museo http://www.gdf.it/La...rico/index.html
In informazioni c'è tutte le spiegazioni, la prima volta che passerò a Roma, una visita la faccio volentieri.

Grazie Colonnello.

Diabolik73

Diabolik73

Principe

• Curatore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10514 Messaggi

• Sul forum da:
    8 anni, 5 mesi e 22 giorni
Un ringraziamento anche da parte mia al Tenente Colonnello Luppino per l'esauriente spiegazione.

utente3487(Visitatore)

utente3487(Visitatore)
  • Visitatori
  • Sul forum da:

Se a qualcuno può interessare come erano viste le cose all' epoca dei fatti ho trovato un articolo su cn n° 138 del febbraio 2002 a pag 53.
Per quanto riguarda la possibilità di errore, potrebbe essere stato sostituito solo uno dei due punzoni, tuttavia quello che mi sorprende di più è che questi errori siano stati trovati anche negli starter-kit.

Visualizza Messaggio

Semplice: gli autori della moneta fraudolenta pensarono, come accaduto in passato, di far uscire lecitamente qualche moneta attraverso gli starter kit (in passato solo attraverso i rotolini) in modo tale che chiunque avrebbe poi potuto invocare di averli rinvenuti nella normale circolazione. Pochi pezzi sono stati inseriti negli starter kit, mentre altri sono stati portati illecitamente al di fuori della zecca.

Paolino67

Paolino67

Principe

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi

• Sul forum da:
    10 anni, 7 mesi e 15 giorni
Elledi, e per i centesimi di Euro "gialli" che molto spesso appaiono sui vari forum, ci sai dire qualcosa? Si sa che sono artefatti, ma non è chiaro se siano placcati o cosa, ne chi sia stato a produrli. In più il fatto che vengano spesso ritrovati nella normale circolazione fa pensare a una cosa simile a quella a cui hai appena accennato, ossia che qualche pezzo sia stato mandato in circolo per avvalorare l'esistenza di questa "variante".

HellNight

HellNight

Barone Importante

• Utente Senior
  • 673 Messaggi

• Sul forum da:
    9 anni, 6 mesi e 8 giorni
...certo che alla nostra zecca :ph34r:

utente3487(Visitatore)

utente3487(Visitatore)
  • Visitatori
  • Sul forum da:

Elledi, e per i centesimi di Euro "gialli" che molto spesso appaiono sui vari forum, ci sai dire qualcosa? Si sa che sono artefatti, ma non è chiaro se siano placcati o cosa, ne chi sia stato a produrli. In più il fatto che vengano spesso ritrovati nella normale circolazione fa pensare a una cosa simile a quella a cui hai appena accennato, ossia che qualche pezzo sia stato mandato in circolo per avvalorare l'esistenza di questa "variante".

Visualizza Messaggio

E' stato ipotizzato anche l'utilizzo di tondelli dorati riconducibili ad altre monetazioni ed utilizzati per creare ad arte le monete di cui dici. Considerate che ad ogni inizio turno l'addetto alla pressa effettua tre colpi singoli per verificare il corretto funzionamento della macchina. Quindi è molto facile a questo punto poter introdurre un proprio tondello e coniare una moneta di fantasia.

0 utente(i) stanno visualizzando questo forum

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi