Vai al contenuto

Benvenuti su laMoneta.it
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Monete papali da identificare

• Please log in to reply
11 risposte a questa discussione

donax

donax

Conte

• Utente Sostenitore
  • 1329 Messaggi

• Sul forum da:
    4 anni, 5 mesi e 9 giorni
Ciao a tutti è il mio primo post qui su la moneta, quindi un saluto a tutti.

Sono a chiedervi un aiuto nell'identificazione di un po di monete che la mia zietta mi ha gentilmente donato, molte le ho già catalogate, ma alcune mi hanno dato un po di problemi, su alcune sono vicinissimo alla soluzione ma non le ho trovate sui cataloghi, per altre sono in alto mare, sopratutto su alcune verosimilmente romane, ma bando alle ciance vi propongo le prime monete alle quali sono molto vicino.  <_<

Un grazie anticipato a tutti coloro i quali mi vorranno dare un aiuto.

dovrebbe essere un Quattrino, forse di Innocenzo X??.

Immagine inserita

Immagine inserita

Sempre in campo papale, forse  :blink:, dimensione di un quattrino o soldo.

Immagine inserita

Immagine inserita

Soldo, il giglio mi fa pensare a Firenze ma anche ai Farnese.

Immagine inserita

Immagine inserita

Ancora gigli sempre della dimensione di un quattrino o soldo.

Immagine inserita

Immagine inserita

Moneta più piccola di un quattrino recante la scritta Ferdinandus Rex ed al rovescio un cavallo.

Immagine inserita

Immagine inserita

Adbot

Adbot
  • Robot

Un semplice click per aiutare il forum. (questa pubblicità può essere rimossa registrandosi)

Paleologo

Paleologo

Duca

• Vice Admin

• 7575 Messaggi

• Sul forum da:
    7 anni e 1 giorno
Contributor
Sulla prima hai ragione, sembra anche a me un quattrino di Innocenzo X. La seconda dovrebbe essere un quattrino di Benedetto XIV per Ravenna, l'ultima è del Regno di Napoli, le altre non saprei ma escluderei che siano papali. Attendiamo informazioni più precise  :)

donax

donax

Conte

• Utente Sostenitore
  • 1329 Messaggi

• Sul forum da:

Paleologo, il 08 dicembre 2007, 18:49, ha scritto:

Sulla prima hai ragione, sembra anche a me un quattrino di Innocenzo X. La seconda dovrebbe essere un quattrino di Benedetto XIV per Ravenna, l'ultima è del Regno di Napoli, le altre non saprei ma escluderei che siano papali. Attendiamo informazioni più precise  :)

Visualizza Messaggio

Si infatti non lo sono, ho sbagliato titolo, volevo mettere solo le papali, ma poi mi sono fatto prendere la mano  :P , dovrebbero essere di vari stati preunitari, ma non sono riuscito ad individuarli.

Ora provo a cercare sul catalogo le 2 che hai individuato, ma la prima proprio non riesco a trovarla sotto Innocenzo X, sul catalogo al rovescio c'è sempre san paolo ma al dritto c'è lo stemma papale.

grazie ancora

numes

numes

Conte

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1194 Messaggi

• Sul forum da:
    7 anni, 11 mesi e 15 giorni
quella coi tre gigli:
Doppio Tornese primo tipo
Luigi XIII re di Francia e Navarra
D: ritratto infantile e destra  LOYS XIII R. DE. FRAN. ET NAVA. G
R : tre gigli + DOVBLE TOVRNOIS 1619
zecca: G (Poitiers)

quella con un giglio anche lucca o modena ;)

fedafa

fedafa

Marchese

• Curatore

• 4122 Messaggi

• Sul forum da:
    6 anni, 4 mesi e 4 giorni
Contributor
L'ultima è un cavallo emesso a nome di Ferdinando I d'Aragona dalla zecca dell'Aquila (come si può vedere dall'aquiletta davanti il cavallo). Moneta comune, ma molto affascinante (per me) e ricca di storia.

fedafa

P.S.
Benvenuto nel forum.  :)

giova

giova

Barone

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStelletta
  • 354 Messaggi

• Sul forum da:
    5 anni, 4 mesi e 22 giorni

Paleologo, il 08 dicembre 2007, 18:49, ha scritto:

Sulla prima hai ragione, sembra anche a me un quattrino di Innocenzo X. La seconda dovrebbe essere un quattrino di Benedetto XIV per Ravenna, l'ultima è del Regno di Napoli, le altre non saprei ma escluderei che siano papali. Attendiamo informazioni più precise  :)

Visualizza Messaggio

La seconda moneta moneta dovrebbe essere proprio un quattrino di Benedetto XIV  con S AP RAV al rovescio.  :)

Messaggio modificato da giova il 09 dicembre 2007 - 08:54

Adbot

Adbot
  • Robot

Un semplice click per aiutare il forum. (questa pubblicità può essere rimossa registrandosi)

rcamil

rcamil

Portavoce Ufficiale

• Curatore
  • 7205 Messaggi

• Sul forum da:
    8 anni, 2 mesi e 9 giorni
Contributor

donax, il 08 dicembre 2007, 18:59, ha scritto:

Ora provo a cercare sul catalogo le 2 che hai individuato, ma la prima proprio non riesco a trovarla sotto Innocenzo X, sul catalogo al rovescio c'è sempre san paolo ma al dritto c'è lo stemma papale.

Visualizza Messaggio

Ciao, è questo il tuo caso, quattrino Innocenzo X per Gubbio. Ruota di 180° la foto del diritto, si intravede lo stemma "ricoperto" da un eccesso di materiale dovuto ad una frattura di conio. Ai lati dello stemma le iniziali FG, dello zecchiere eugubino Filippo Galeotti.

Peccato, perchè la conservazione generale è discreta e la legenda ben leggibile, fino all'anno di pontificato (A.VI)

Ciao, RCAMIL  B)

donax

donax

Conte

• Utente Sostenitore
  • 1329 Messaggi

• Sul forum da:
Siete davvero bravi, le avete individuate tutte.  :beerchug:

Grazie a tutti.  :)

Appena ho un po di tempo approfitto ancora della vostra esperienza e scansiono altre monete che non sono ancora riuscito a classificare, alcune credo che siano romane.

Ho un piccolo dubbio  :unsure: su quest'altra papale, è chiaramente 1 quattrino per Gubbio di Clemente XII, ma sul world coins non riesco a trovarla ne sotto gubbio ne sotto lo stato pontificio, anche cercando in rete i risultati sono piuttosto scarsi mi imbatto sempre nel classico quattrino di Clem XII per Gubbio.

Immagine inserita

Immagine inserita

rcamil

rcamil

Portavoce Ufficiale

• Curatore
  • 7205 Messaggi

• Sul forum da:
    8 anni, 2 mesi e 9 giorni
Contributor

donax, il 09 dicembre 2007, 18:31, ha scritto:

Ho un piccolo dubbio  :unsure: su quest'altra papale, è chiaramente 1 quattrino per Gubbio di Clemente XII, ma sul world coins non riesco a trovarla ne sotto gubbio ne sotto lo stato pontificio, anche cercando in rete i risultati sono piuttosto scarsi mi imbatto sempre nel classico quattrino di Clem XII per Gubbio.

Visualizza Messaggio

Ti confermo che si tratta di un quattrino di Clemente XII per Gubbio, classificato dal Muntoni ai numeri 220-222.
Per una classificazione più precisa sarebbe utile capire quale simbolo ci sia sopra la legenda del rovescio, può essere infatti un fiordaliso, una stella a sei punte o una conchiglia.

L'anno sembra essere 1738. Il Muntoni per questa data descrive solamente tipi con la "N" di QVATTRINO rovesciata, mentre per il 1739 ha anche la tipologia come la tua, con la lettera normale.
E' però una monetazione dalle infinite micro-varianti, e capita che ve ne siano di non citate dai testi "ufficiali"  ;)

Ciao, RCAMIL  B)

donax

donax

Conte

• Utente Sostenitore
  • 1329 Messaggi

• Sul forum da:

rcamil, il 09 dicembre 2007, 18:51, ha scritto:

donax, il 09 dicembre 2007, 18:31, ha scritto:

Ho un piccolo dubbio  :unsure: su quest'altra papale, è chiaramente 1 quattrino per Gubbio di Clemente XII, ma sul world coins non riesco a trovarla ne sotto gubbio ne sotto lo stato pontificio, anche cercando in rete i risultati sono piuttosto scarsi mi imbatto sempre nel classico quattrino di Clem XII per Gubbio.

Visualizza Messaggio

Ti confermo che si tratta di un quattrino di Clemente XII per Gubbio, classificato dal Muntoni ai numeri 220-222.
Per una classificazione più precisa sarebbe utile capire quale simbolo ci sia sopra la legenda del rovescio, può essere infatti un fiordaliso, una stella a sei punte o una conchiglia.

L'anno sembra essere 1738. Il Muntoni per questa data descrive solamente tipi con la "N" di QVATTRINO rovesciata, mentre per il 1739 ha anche la tipologia come la tua, con la lettera normale.
E' però una monetazione dalle infinite micro-varianti, e capita che ve ne siano di non citate dai testi "ufficiali"  ;)

Ciao, RCAMIL  B)

Visualizza Messaggio

Grazie mille dubbio risolto  :)

Ho ancora qualche perplessità per questo soldo che credo essere molto probabilmente di Modena, ma anche qui non riesco ad avere nessun riscontro sul mio triste world coins  :( , che a dir il vero sul ducato di Modena dice davvero molto poco, può essere antecedente al 1600?

Soldo.

Immagine inserita

Immagine inserita

Paleologo

Paleologo

Duca

• Vice Admin

• 7575 Messaggi

• Sul forum da:
    7 anni e 1 giorno
Contributor
Guarda QUI  ;)

Adbot

Adbot
  • Robot

donax

donax

Conte

• Utente Sostenitore
  • 1329 Messaggi

• Sul forum da:

Paleologo, il 10 dicembre 2007, 15:40, ha scritto:

Guarda QUI  ;)

Visualizza Messaggio

E si direi che è proprio lui, è identico al primo, grazie.

Ciao Donato :)

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi