Vai al contenuto
IGNORED

Monete Pontificie


rcamil

Risposte migliori

Ciao a tutti, di recente ho trovato un sito in cui si fa una breve cronistoria della monetazione Pontificia del XVIII-XIX secolo con riferimenti alla città di Roma, principale sede del Papato.

Sono spiegate (e fotografate) una miriade di tipologie monetarie dell'epoca con i loro nomi "popolari", tabelle di conversione e riferimenti alla vita reale di allora.

Certo, il tutto è trattato solo a livello introduttivo ma per chi volesse avvicinarsi a questa monetazione penso sia comunque interessante.

Il link: http://it.geocities.com/mp_pollett/monpapi.htm

Fatemi sapere le vostre impressioni, ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Molto interessante!

Alla fine accenna alla riforma di Pio IX. Esistevano equivalenze tra il sistema precedente e quello nuovo? Tipo: quanti soldi ci volevano per fare un baiocco?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine accenna alla riforma di Pio IX. Esistevano equivalenze tra il sistema precedente e quello nuovo? Tipo: quanti soldi ci volevano per fare un baiocco?

51798[/snapback]

Bella domanda, peccato che il periodo terminale dello Stao Pontificio non sia proprio il mio preferito, i dati in mio possesso sono quindi scarsi... :(

Comunque le monete nuove basate sulla "lira pontificia" (20 soldi o 100 Centesimi) vennero introdotte con decreto del 18 Giugno 1866, allo scopo di uniformarsi al sistema decimale già in uso nel Regno d'Italia, e circolarono assieme alle vecchie, per cui il cambio doveva essere ben chiaro ;)

Purtroppo sulle eqivalenze non ho dati certi ma in ogni caso, valendo l'intrinseco delle monete, arriviamo a stabilire che:

1 lira pontificia = 5 grammi argento 835/1000 = 20 soldi

1 scudo romano = 26,898 grammi argento 900/1000 = 100 baiocchi

Saltando i vari passaggi intermedi:

1 soldo = 0,209 grammi di argento 1000

1 baiocco = 0,242 grammi di argento 1000