Ho imparato nel corso degli anni a fotografare monete, a "giocare con le luci", mettere in risalto il dettaglio, in altre parole tirar fuori il meglio dai benemati dischetti in metallo.
Con il doppio giulio del "Pacca" ho perso la mia sfida. Non so quante fotografie ho fatto, fortunatamente con il digitale il risultato è immediato e gratuito.
Fotografia e visione diretta; mi sono arreso, posto il meglio che ho ottenuto e la moneta è ben superiore per qualità.
Un grande commerciante, di mia conoscenza, l'avrebbe classificata come SPE (Speciale). Una di quelle monete che con difficoltà trovano una classificazione standard, perchè non è solo la conservazione che la rende SPE, la luminescenza dei fondi, la patina, le tonalità dei rilievi, insomma è SPEciale.
E' arrivata dal nord Europa ad inizio anno ed era sigillata USA con il loro grading, liberata prontamente dall'imbragatura, mi ha rapito !
La Sede Vacante del 1823, Card. PACCA
Iniziato da picchio, 17 lug 2008 16:18
84 risposte a questa discussione
Inviato 17 luglio 2008 - 16:34
Pistacoppi è a Macerata il termine con cui vengono chiamati amichevolmente i piccioni e sinceramente è anche il modo generico con cui i maceratesi vengono chiamati nella provincia e dintorni...
Riguardo a RCAMIL io penso che non sarà l'unico a risentire della bellezza di questa moneta... anche a me ha fatto un certo effetto...
Riguardo a RCAMIL io penso che non sarà l'unico a risentire della bellezza di questa moneta... anche a me ha fatto un certo effetto...
Inviato 23 luglio 2008 - 00:54
Inviato 24 luglio 2008 - 12:01
Ecco la sorella maggiore della Famiglia "Pacca" domicilaita tra Bologna e Roma nel 1823. Al Doppio Giulio o quinto di Scudo Romano si aggiunge una sorella maggiore (Mezzo Scudo Romano), carina, un bel viso ed uno splendido personale si potrebbe dire, solo qualche annetto di più. Chissà se poi arriva anche la mamma (Scudo romano Bologna) e la nonna (Scudo Romano Roma). Ci sarebbe anche un augusto genitore (doppia con S. Pietro) ma non si vede tanto in giro e quando compare, invitarlo al desinare costa, ahh se costa.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

su