Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Connettiti con Twitter Log In with Google Connettiti
  • Registrati ora!
Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Foto

La Sede Vacante del 1823, Card. PACCA

* * * * * 3 Voti

• Please log in to reply
84 risposte a questa discussione

centesimino

centesimino

Cittadino Importante

• Utente
  • Stelletta
  • 79 Messaggi

• Sul forum da:
    7 anni, 5 mesi e 6 giorni
Sono commosso :huh:

Paleologo

Paleologo

Duca

• Vice Admin

• 8633 Messaggi

• Sul forum da:
    9 anni, 4 mesi e 7 giorni
I sali ... l'ossigeno ... :wacko:

Picchio la scongiuro, la supplico di caricare queste immagini sul Catalogo di Numismatica Italiana ... almeno il doppio giulio! :D

picchio

picchio

Duca

• Coordinatore
  • 5366 Messaggi

• Sul forum da:
    9 anni, 5 mesi e 16 giorni
Aspettiamo la mamma, da qualc'uno avranno pur preso.

rcamil

rcamil

Portavoce Ufficiale

• Curatore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi

• Sul forum da:
    10 anni, 6 mesi e 15 giorni
L'aspettiamo con fiducia, e con la certezza che arriverà... ;)

Nel frattempo appreziamo questa sorella maggiore, indubbiamente la tipologia più comune della famiglia ma a mio parere la più riuscita dal punto di vista stilistico.

Un esemplare come questo farebbe la sua figura nella mia collezione, nonostante l'invidia delle cugine, decisamente più vissute... :rolleyes:
In realtà l'invidia è anche mia, che attendo ancora il mezzo scudo giusto, ne ho sfiorato uno di recente ad un'asta sammarinese, ma poi lo hanno portato a casa altri :(

Avresti voglia di postare la foro del contorno con il motto "IN TERRA PAX" ? Ho curiosità di vederlo su una moneta in stato di conservazione così elevato.

Ciao, RCAMIL.

Giuseppe

Giuseppe

Conte

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1530 Messaggi

• Sul forum da:
    8 anni, 10 mesi e 23 giorni
In attesa che Picchio completi al meglio la serie con una sua ancor migliore, che mi sembra impossibile non abbia :rolleyes: aggiungo una delle nonne che ho, la più comune di Bologna; se Picchio (dice lui) fotografa male io poi con lo scanner posso fare solo peggio....

PS: avevo deciso già tempo fa di non scrivere più sul forum (per motivi personali, niente che riguardi i moderatori) ma visto le polemiche delle ultime ore sto invece pensando di tornare a fare qualche intervento. Non fatevi intimidire.

Il D/:

Giuseppe

Giuseppe

Conte

• Utente Storico
  • 1530 Messaggi

• Sul forum da:
Il R/:

Giuseppe

Giuseppe

Conte

• Utente Storico
  • 1530 Messaggi

• Sul forum da:
ehm... al solito ho fatto un pò di confusione....

Questa dovrebbe essere quella giusta...

Spero l'altra vi sia comunque piaciuta.

Messaggio modificato da Giuseppe il 24 luglio 2008 - 19:18

rcamil

rcamil

Portavoce Ufficiale

• Curatore
  • 7663 Messaggi

• Sul forum da:
Decisamente piaciute, sia "quella giusta" che "l'altra".... :rolleyes: Complimenti.

P.S.: Grazie per essere tornato ;)

Ciao, RCAMIL.

picchio

picchio

Duca

• Coordinatore
  • 5366 Messaggi

• Sul forum da:
Giuseppe come moderatore La ringrazio, fa piacere che in momenti di attrito e livore ci sia del buon senno, Le sue parole mi auguro siano prese a campione.
La ringrazio come collezionista; vedere monete sane in questa conservazione è una gioia ed una occasione più unica che rara. Infine La ringrazio da modesto studioso di monete papali, mi permette di confrontare lo stile, i difetti di conio ed il lettering, comprendere meglio l'utilizzo del conio e la sua funzionalità, l'usura e la bordatura.

Ora torniamo alla famiglia Pacca, le due sorelle sono in ottima forma, non si sono ancora abbronzate e credo che faranno fatica a prendere colore.

Cardinale Pacca, figlio del marchese di Matrice Orazio Pacca e Crispina Malaspina, rientra nei miei interessi "napoleonici"; molto rapidamente il Cardinale Pacca seguì passo passo tutta l'epopea napoleonica al fianco di Pio VII, dalla cattività di Savona sino al ritorno in Roma il 24 maggio 1814.
Momenti caotici e difficili cui la Fede era uno dei pochi appigli. Bartolomeo Pacca di Benevento, un papa mancato, rigoroso e con pochi appoggi ha perso il Soglio Pontificio nel '23 quando era il predestinato ed invece fu la volta di Leone XII. poi di Pio VIII ed infine Gregorio XVI; nel mentre le due Sede Vacante con Camerlengo Galeffi. Muore nel 1844.

.... e poi come non provare simpatia per un Cardinale Camerlengo "pirata" con il teschio su ossa decussate in stemma !

Ecco la mamma: per nonna e progenia maschile ne parliamo a settembre.

Purtoppo mamma si è rotta un braccio cadendo da cavallo (avrei scritto sciando ma non c'erano gli skilift nell'800 !). Una frattura che lascia il segno come una staffiilata di metallo, (rottura del conio dopo pochi pezzi, al diritto) in eccesso. Fortunatamente questa "mamma" ha sopportato bene e la frattura, è appena accennata.

picchio

picchio

Duca

• Coordinatore
  • 5366 Messaggi

• Sul forum da:
In effetti nel cader da cavallo ha picchiato un anche il naso.

Giuseppe, pensavo, della famiglia Galeffi ne parliamo a settembre sono in vacanza in Colorado a patinarsi !

Paleologo

Paleologo

Duca

• Vice Admin

• 8633 Messaggi

• Sul forum da:
    9 anni, 4 mesi e 7 giorni
Ringrazio tutti i partecipanti alla discussione, non è sempre facile trovare chi sia disponibile a condividere le proprie "gemme" e anche le proprie conoscenze, anzichè continuare a covarsele beatamente ...

Rinnovo l'invito a rendere disponibili le immagini per il Catalogo. Scusate l'insistenza, ma è propria questa qualità delle foto e dei pezzi fotografati che fa la differenza :)

Le immagini possono essere caricate anche in forma totalmente anonima, sono a disposizione per supporto tecnico

picchio

picchio

Duca

• Coordinatore
  • 5366 Messaggi

• Sul forum da:
L'anonimo Picchio :) .

Non mi sembra sia trascurato il catalogo. Comunque alla prima occasione proverò a caricare le immagini.

Giuseppe

Giuseppe

Conte

• Utente Storico
  • 1530 Messaggi

• Sul forum da:
Le immagini le ho postate per tutti, nessun problema quindi se le utilizzate per il catalogo. Non sono granchè come immagini ma se al momento non ce ne sono di migliori...

rcamil

rcamil

Portavoce Ufficiale

• Curatore
  • 7663 Messaggi

• Sul forum da:

Le immagini le ho postate per tutti, nessun problema quindi se le utilizzate per il catalogo. Non sono granchè come immagini ma se al momento non ce ne sono di migliori...

Visualizza Messaggio

Ciao, le immagini non sono affatto male e le monete decisamente "da catalogo"...
Per cui ne ho approfittato e le ho inserite :) :

Sede Vacante 1823

Sede Vacante 1829

Grazie per la disponibilità ;) .

Ciao, RCAMIL.

RobertoRomano

RobertoRomano

Conte

• Utente Storico
  • 1193 Messaggi

• Sul forum da:
    6 anni, 8 mesi e 17 giorni
Carissimi Amici,e'il mio primo messaggio,dopo passero'nella sezione apposita per presentarmi.Sono Roberto,da Roma,appassionato della numismatica e medaglistica papale.Desideravo postare alcune foto(credo modeste) del mio Scudo 1823 zecca di Roma,purtroppo non in condizioni paragonabili all'eccelso doppio giulio di questo topic(definita BB),ma moneta molto rara che tutti ben conoscete.Un grande saluto a tutti,ciao,Roberto

Allega File(s)

0 utente(i) stanno visualizzando questo forum

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi