Vai al contenuto
IGNORED

Le monete della Sede Vacante 1823


picchio

Risposte migliori

Ho imparato nel corso degli anni a fotografare monete, a "giocare con le luci", mettere in risalto il dettaglio, in altre parole tirar fuori il meglio dai benemati dischetti in metallo.

Con il doppio giulio del "Pacca" ho perso la mia sfida. Non so quante fotografie ho fatto, fortunatamente con il digitale il risultato è immediato e gratuito.

Fotografia e visione diretta; mi sono arreso, posto il meglio che ho ottenuto e la moneta è ben superiore per qualità.

Un grande commerciante, di mia conoscenza, l'avrebbe classificata come SPE (Speciale). Una di quelle monete che con difficoltà trovano una classificazione standard, perchè non è solo la conservazione che la rende SPE, la luminescenza dei fondi, la patina, le tonalità dei rilievi, insomma è SPEciale.

E' arrivata dal nord Europa ad inizio anno ed era sigillata USA con il loro grading, liberata prontamente dall'imbragatura, mi ha rapito !

Link al commento
Condividi su altri siti


Pistacoppi è a Macerata il termine con cui vengono chiamati amichevolmente i piccioni e sinceramente è anche il modo generico con cui i maceratesi vengono chiamati nella provincia e dintorni...

Riguardo a RCAMIL io penso che non sarà l'unico a risentire della bellezza di questa moneta... anche a me ha fatto un certo effetto...

Link al commento
Condividi su altri siti


detto tra Lei ed io, l'ho postata solo per far prendere un accidente a Rcamill !!!!

365784[/snapback]

Ce l'hai quasi fatta !! :P

Bellissima moneta, il grado SPEciale è senz'altro meritato ;), e per fortuna che (secondo te) la foto non la esalta appieno...

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti Picchio per l'ottimo esemplare, conservazione mozzafiato, mi ha fatto prendere un colpo persino a me che tratto di Regno (o almeno... ci provo :P )

saluti,

uno *strabiliato* Niko

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla mia prima visione ho esclamato "Spettacolare".

Mai visto su questo nominale il volto della Beata Vergine in questa conservazione.

Su di me l'effetto ha colpito in pieno.

Complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono queste le monete dove improvvisamente uno se ne accorge che la conservazione FDC a volte non basta! :o

Complimenti picchio.

Lo scrivo molto sinceramente: sono contento quando monete di questo genere finiscono nelle mani di veri intenditori.E' proprio questo il loro posto :)

Dimitrios

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la sorella maggiore della Famiglia "Pacca" domicilaita tra Bologna e Roma nel 1823. Al Doppio Giulio o quinto di Scudo Romano si aggiunge una sorella maggiore (Mezzo Scudo Romano), carina, un bel viso ed uno splendido personale si potrebbe dire, solo qualche annetto di più. Chissà se poi arriva anche la mamma (Scudo romano Bologna) e la nonna (Scudo Romano Roma). Ci sarebbe anche un augusto genitore (doppia con S. Pietro) ma non si vede tanto in giro e quando compare, invitarlo al desinare costa, ahh se costa.

Link al commento
Condividi su altri siti


I sali ... l'ossigeno ... :wacko:

Picchio la scongiuro, la supplico di caricare queste immagini sul Catalogo di Numismatica Italiana ... almeno il doppio giulio! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


L'aspettiamo con fiducia, e con la certezza che arriverà... ;)

Nel frattempo appreziamo questa sorella maggiore, indubbiamente la tipologia più comune della famiglia ma a mio parere la più riuscita dal punto di vista stilistico.

Un esemplare come questo farebbe la sua figura nella mia collezione, nonostante l'invidia delle cugine, decisamente più vissute... :rolleyes:

In realtà l'invidia è anche mia, che attendo ancora il mezzo scudo giusto, ne ho sfiorato uno di recente ad un'asta sammarinese, ma poi lo hanno portato a casa altri :(

Avresti voglia di postare la foro del contorno con il motto "IN TERRA PAX" ? Ho curiosità di vederlo su una moneta in stato di conservazione così elevato.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


In attesa che Picchio completi al meglio la serie con una sua ancor migliore, che mi sembra impossibile non abbia :rolleyes: aggiungo una delle nonne che ho, la più comune di Bologna; se Picchio (dice lui) fotografa male io poi con lo scanner posso fare solo peggio....

PS: avevo deciso già tempo fa di non scrivere più sul forum (per motivi personali, niente che riguardi i moderatori) ma visto le polemiche delle ultime ore sto invece pensando di tornare a fare qualche intervento. Non fatevi intimidire.

Il D/:

Link al commento
Condividi su altri siti


ehm... al solito ho fatto un pò di confusione....

Questa dovrebbe essere quella giusta...

Spero l'altra vi sia comunque piaciuta.

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe come moderatore La ringrazio, fa piacere che in momenti di attrito e livore ci sia del buon senno, Le sue parole mi auguro siano prese a campione.

La ringrazio come collezionista; vedere monete sane in questa conservazione è una gioia ed una occasione più unica che rara. Infine La ringrazio da modesto studioso di monete papali, mi permette di confrontare lo stile, i difetti di conio ed il lettering, comprendere meglio l'utilizzo del conio e la sua funzionalità, l'usura e la bordatura.

Ora torniamo alla famiglia Pacca, le due sorelle sono in ottima forma, non si sono ancora abbronzate e credo che faranno fatica a prendere colore.

Cardinale Pacca, figlio del marchese di Matrice Orazio Pacca e Crispina Malaspina, rientra nei miei interessi "napoleonici"; molto rapidamente il Cardinale Pacca seguì passo passo tutta l'epopea napoleonica al fianco di Pio VII, dalla cattività di Savona sino al ritorno in Roma il 24 maggio 1814.

Momenti caotici e difficili cui la Fede era uno dei pochi appigli. Bartolomeo Pacca di Benevento, un papa mancato, rigoroso e con pochi appoggi ha perso il Soglio Pontificio nel '23 quando era il predestinato ed invece fu la volta di Leone XII. poi di Pio VIII ed infine Gregorio XVI; nel mentre le due Sede Vacante con Camerlengo Galeffi. Muore nel 1844.

.... e poi come non provare simpatia per un Cardinale Camerlengo "pirata" con il teschio su ossa decussate in stemma !

Ecco la mamma: per nonna e progenia maschile ne parliamo a settembre.

Purtoppo mamma si è rotta un braccio cadendo da cavallo (avrei scritto sciando ma non c'erano gli skilift nell'800 !). Una frattura che lascia il segno come una staffiilata di metallo, (rottura del conio dopo pochi pezzi, al diritto) in eccesso. Fortunatamente questa "mamma" ha sopportato bene e la frattura, è appena accennata.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti nel cader da cavallo ha picchiato un anche il naso.

Giuseppe, pensavo, della famiglia Galeffi ne parliamo a settembre sono in vacanza in Colorado a patinarsi !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.