Vai al contenuto
IGNORED

PARTICOLARE MONETA 1 CENT USA


Risposte migliori

Nella mia collezione ho una moneta che mi ha portato tanto tempo fa mia zia dagli Usa raffigurante il volto di Kennedy.

Si tratta di una moneta di 1 cent del 1967, come detto prima raffigura Kennedy, ma la cosa particolare che davanti il suo volto è inciso un altro volto nn so di chi. Da molto cerco su internet ma non riesco a trovarla. Se qualcuno sapesse qualcosa potrebbe aiutarmi?

Aggiungo due foto di seguito. Se nn si vede bene la posso fare con maggiore qualità.

Grazie anticipatamente

post-10335-1219257500_thumb.jpg

post-10335-1219257512_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto una foto di qualità maggiore della faccia raffigurante il volto.. se vuoi ne faccio un'altra migliore solamente dell'incisione.

Ma che moneta può essere? Come mai non si trovano immagini di una moneta uguale?

Cmq la moneta è nelle mie mani, o meglio nelle mani di mia madre da trenta anni.

Grazie, a presto

post-10335-1219258434_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


bhe <_< di queste monete ne trovi a vagonate :P credo siano ancora in circolazione :ph34r: <_< forse....comunque il particolare è semplicemente stato inciso...anche se la moneta è di piccole dimensioni...con un microscopio e una punta d'acciaio si dovrebbe riuscire benissimo a farlo...

ciaoooooo;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il volto è di Kennedy.

Ho fatto queste domande perchè la moneta è nelle mani di mia madre dal 1976, non so se a quell'epoca in casa si potevano fare delle incisioni tanto precise!!! :huh:

Per questo ho chiesto il parere di voi esperti. Lo so che di 1 cent ce ne sono a vagonate ma non potrebbe essere qualche particolarità quel volto disegnato.

Non so le tecniche che si usavano negli anni 70 e se erano già capaci di fare un incisione del genere. Capito a cosa mi riferisco???

Grazie delle informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto queste domande perchè la moneta è nelle mani di mia madre dal 1976, non so se a quell'epoca in casa si potevano fare delle incisioni tanto precise!!! :huh:

375109[/snapback]

Visti i capolavori dell'epoca classica (basta pensare alle incisioni che hanno creato le monete greche) non mi stupisce affatto che nel '76 qualcuno abbia potuto fare un lavoretto del genere... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il volto è di Kennedy.

Ho fatto queste domande perchè la moneta è nelle mani di mia madre dal 1976, non so se a quell'epoca in casa si potevano fare delle incisioni tanto precise!!! :huh:

Per questo ho chiesto il parere di voi esperti. Lo so che di 1 cent ce ne sono a vagonate ma non potrebbe essere qualche particolarità quel volto disegnato.

Non so le tecniche che si usavano negli anni 70 e se erano già capaci di fare un incisione del genere. Capito a cosa mi riferisco???

Ciao Marchetto. Si tratta di una curiosità, neppure molto strana. Ho in una scatola alcune monete di vario tipo in cui qualcuno si è divertito ad incidere qualcosa, anche in modo tecnicamente perfetto. Anch'io possiedo un trapanino per incisione, acquistato per pura curiosità, e non è difficile prenderci la mano.

Se pensi che qualsiasi orefice è in grado di far incidere date e monogrammi all'interno di un anello, non è certo una impresa per un incisore, anche dilettante, riprodurre su una moneta una faccina, o quant'altro.

Da conservare come souvenir, come curiosità. Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma io sono d'accordo con voi.. vi chiedevo questo per sapere se avevate visionato prima una moneta del genere?

Per un lavoro del genere non serve un ingegnere ma credo neppure sia fatta in casa. Credevo potesse essere la riproduzione di qualche artista che ne aveva fatta qualcuna.

Tralasciando tutto è simpatica... Vero??

Certo che voglia costui a incidere un volto su di una moneta così minuscola!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Anche a me è capitata una cosa del genere, ma al posto di un incisione (di sicuro fai-da-te) la moneta è stampata nel verso sbagliato. Cioè la faccia all'insù ma se la volto: le scritte e il disegno sono al contrario. Normalissimo One Cent Americanop del '95.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Poiché sono nuovo alla forum, non fino a farla rivivere oggi esso io ha visto l'alberino da marchetto86 circa il suo centesimo 1967 de Lincoln contatore-timbrato con l'immagine di JFK.

Queste monete sono molto comuni negli Stati Uniti e sono giusti dire, io pensano, che come i dollari mezzi del Kennedy, queste poche monete bronze siano state una parte degli Americani “trattati„ addolorantesi siano andato attraverso dopo che Kennedy sia stato assassinato il 22 novembre 1963. (E credi prego me quando dico che so Americani non sia solo nel loro dispiacere, né nel loro desiderio tenere su una certa piccola parte dell'evento terribile nella forma della moneta, perché scaturisco ricordi di come ha toccato il cuore della mia famiglia per vedere quanto molto cercato dopo che il dollaro mezzo del Kennedy sia stato in Italia quando la mia famiglia è arrivato in Napoli nel metà di `60s. :unsure: )

Ma di nuovo al centesimo 1967 de Lincoln di marchetto86. Qui è una pubblicità da uno scomparto di hobby (“Coins„) pubblicato nell'aprile 1967:

post-12167-1236117934_thumb.jpg

Gli annunci simili a questo hanno funzionato per gli anni in pubblicazioni americane di hobby e queste monete piccole hanno viaggiato dappertutto, o in modo da a volte allora ha sembrato.

Il centesimo de Lincoln era stato usato spesso per i messaggi (ho Lincoln 1963 con la a fumetto-come la discorso-bolla nel campo sopra la relativa data che dice “la guerra o la pace? „) ma naturalmente il collegamento fra l'assassinio 1865 del presidente Lincoln e l'assassinio 1963 del presidente Kennedy ha reso questi piccolo„ centesimi “de Lincoln-Kennedy “un naturale.„

Naturalmente non ci era scarsità dell'introduzione sul mercato addetta a renderli così popolari….

-----------------------------------

Because I am new to the forum, not until it was revived today did I see the post by marchetto86 about his 1967 Lincoln cent counter-stamped with the image of JFK.

These coins are very common in the U.S., and it is fair to say, I think, that like the Kennedy half dollars, these little bronze coins were a part of the “grieving process” Americans went through after Kennedy was assassinated November 22, 1963. (And please believe me when I say I know Americans were not alone in their sorrow, nor in their desire to hold onto some small piece of the terrible event in coin form, because I well remember how it touched my family’s heart to see how very sought after the Kennedy half dollar was in Italia when my family arrived in Napoli in the mid-‘60s. :unsure: )

But back to the 1967 Lincoln cent of marchetto86. Here is an advertisement from a hobby magazine (“Coins”) published in April 1967:

post-12167-1236117934_thumb.jpg

Ads similar to this one ran for years in American hobby publications, and these little coins traveled everywhere, or so it sometimes seemed then.

The Lincoln cent had often been used for messages (I have a 1963 Lincoln with a cartoon-like speech-bubble in the field above its date that says “War or Peace?”) but of course the connection between the 1865 assassination of President Lincoln and the 1963 assassination of President Kennedy made these little “Lincoln-Kennedy” cents “a natural.”

Of course there was no shortage of marketing involved in making them so popular....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il presidente Garfield era stato assassinato in 1881 ed il presidente McKinley è stato assassinato in 1901, ma come conseguenza di quel giorno terribile di novembre a Dallas, queste tragedie d'intervento avevano luogo ma curiosità storiche… preferibilmente era il collegamento fra Abraham Lincoln caro e il JFK giovane e photogenic, ridotti nella sua perfezione, che ha bloccato gran parte del pubblico americano.

Qui è un'altra pubblicità di un articolo commemorativo numismatic molto comune disponibile nel guaime dell'assassinio, dettagliante le somiglianze fra i due martyred i presidenti:

post-12167-1236119122_thumb.jpg

Devo chiedere scusa per l'immagine, ma anche nella relativa forma che originale dello scomparto è troppo piccola per vedere bene. Il motivo? Poiché è stato pubblicato nell'agosto 1970, all'coda-estremità di negoziabilità di questi articoli. Da 1970 erano ben noti e non ci era necessità di spiegarle in dettaglio tutto il; per allora la gente ha conosciuto abbastanza il molto che cosa erano.

Ringrazia marchetto86, e il edoardo… anche, per il ricordo :) .

-----------------------------------

President Garfield had been assassinated in 1881, and President McKinley was assassinated in 1901, but in the wake of that terrible November day in Dallas, these intervening tragedies were but historical curiosities...instead it was the link between the beloved Abraham Lincoln and the young and photogenic JFK, cut down in his prime, that captured much of the American public.

Here is another advertisement of a very common numismatic memorial item available in the aftermath of the assassination, detailing the similarities between the two martyred Presidents:

post-12167-1236119122_thumb.jpg

I must apologize for the image, but even in its original magazine form it is too small to see well. The reason? Because it was published in August, 1970, at the tail-end of the marketability of these items. By 1970 they were well known, and there was no need to explain them in any detail; by then people knew pretty much what they were.

Thanks marchetto86, and edoardo... too, for the reminder :) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.