Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri


Risposte migliori

15 minuti fa, piergi00 dice:

Carlo Cipolla Mouvements monétaires dans l'Etat de Milan, 1580-1700 - Paris 1952

159166939_162001475752692_7212856655113203276_n.jpg

Libro molto importante per i dati numerici delle varie coniazioni a Milano nel periodo 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dabbene dice:

Libro molto importante per i dati numerici delle varie coniazioni a Milano nel periodo 

ma,se non ricordo male,dovrebbe esserci l'edizione in italiano

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/3/2021 alle 13:32, odjob dice:

ma,se non ricordo male,dovrebbe esserci l'edizione in italiano

Mi sbagliavo,mi confondo con il suo scritto "La moneta a Milano nel quattrocento" 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, dabbene dice:

Completato il poker bibliografico di Bernardino Mirra, strumenti indispensabili per orientarsi negli studi e nella ricerca di testi sia generalisti di numismatica che di singola zecca !

2CB6B163-3508-4F98-A72C-CFA109D56BFF.jpeg

troppo buono....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Carissimi sono stati pubblicati gli Atti della conferenza sulla circolazione monetaria in epoca alto-medioevale che si è tenuta a Lugano nel settembre 2018.

Vi posto qui sotto l'indice delle relazioni. Il volume degli Atti è stato dedicato in memoriam al grande studioso di numismatica medioevale Michael Matzke, scomparso prematuramente lo scorso anno.

Il volume puo' essere richiesto al Circolo Numismatico Ticinese ([email protected]) al costo di 30€ piu' le spese di spedizione.  Buona lettura a tutti gli interessati ?

 

INDICE

 Un ricordo di Michael Matzke

Paolo OSTINELLI - Retroterra dei centri urbani, fascia di frontiera e area di traffico: il territorio pedemontano e montano delle Alpi ‘‘ticinesi’’ nell’alto medioevo. Un inquadramento storico

 Arent POL - Coinage in transition: the Frankish experience, 6 th-7 th centuries

 Giorgio FUSCONI - Evoluzione stilistica nei tremissi di Liutprando e probabile attivita` di zecche periferiche longobarde nelle zone alpine

 Guillaume SARAH - The Ilanz hoard

 Simon COUPLAND - The Hermenches hoard and the Italian mints of Louis the Pious

 Monica BALDASSARRI - I ritrovamenti monetali in area altotirrenica tra il VII e il X secolo d.C.: tipologia e distribuzione

 Michael MATZKE  - Tra Po e Reno. Le monete italiane altomedievali in Svizzera centrale e settentrionale, secoli VI-X

 Federico PIGOZZO - An anomalous issue of Christiana religio type coinage in the first half of the tenth century

 

Cover.jpg

CNT - PR - March '21.pdf

2018 9 27-30 Lugano (377).jpg

Modificato da numa numa
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
23 ore fa, dabbene dice:

Completato il poker bibliografico di Bernardino Mirra, strumenti indispensabili per orientarsi negli studi e nella ricerca di testi sia generalisti di numismatica che di singola zecca !

2CB6B163-3508-4F98-A72C-CFA109D56BFF.jpeg

Scusate, sapete se c'è qualcosa del genere per la monetazione romana?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, numa numa dice:

Sono 4 i volumi della de Wit 

si esattamente, questo è quello che mi interessava maggiormente in quanto contenente le monetazioni italiane e degli stati crociati oltre ad una parte di quella inglese

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 minuti fa, demonetis dice:

Complimenti @4mori, bellissima opera!

Grazie, la cercavo da tempo, averla trovata tutta completa e con i volumi in ottimo stato di conservazione mi rende felice.

Ora non mi resta che iniziare a leggere questa monumentale opera.??

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti! Una delle opere fondamentali della nostra letteratura numismatica che illustra una delle collezioni private più straordinarie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.