Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro commemorativi...


Risposte migliori

Un saluto a tutti gli amici del forum,

scrivo per avere un vostro consiglio e per evitare di acquistare monete a prezzi non consoni al loro valore...

Vorrei iniziare a collezionare gli euro commemorativi ma ho paura (visti i prezzi) di acquistare a prezzi troppo alti...

Sapreste dirmi il grado di rarità dei vari euro commemorativi ed a quanto secondo voi si possono acquistare?

Grazie in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Prova a guardare nel catalogo di La Moneta qui:

http://catalogo-euro.lamoneta.it/

Puoi farti un'idea confrontando il numero di pezzi coniati...

Se escludi vaticano s marino e monaco, forse Finlandia 2004 (941.000 pezzi) è la più ricercata e quindi con il "prezzo" più alto. Ma a questo punto lascio a chi è più esperto di me!!!

Ciao

Js

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che anche quella del Belgio emissione congiunta con Lussemburgo abbia un valore un po' superiore ai classici 3-4 euro. Dovrebbe arrivare comunque al massimo a 7-8 euro mi sembra.

Oltre alle già segnalate finlandese e slovena.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi collezionare monete FDC senza dubbio, come già detto da hidalgo.js e st3f4no86, finlandia 2004 e slovenia 2007 sono quelle maggior ricercate e quindi costose: la prima si aggira sui 35 € mentre la seconda sui 25€. poi c'è, come detto, belgio 2005, che viaggia su 8 € circa.

le altre tranquillamente sui 3/4 €, al massimo 5.

poi se vuoi prendere anche folder o simili (soprattutto in lavorazione PROOF e quelli dei mini-stati) il discorso cambia totalmente: le tirature calano vertiginosamente, mentre i prezzi volano!

Saluti e buona collezione!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto detto finora dagli altri utenti (tra l'altro Finlandia 2004 è uno dei miei ultimi acquisti... l'avessi preso prima! :angry: )... altri 2 Euro commemorativi degni di nota al momento non ce ne sono... eccetto ovviamente quelli dei mini-stati (molto costosi) e le versioni in proof o blister (anche esse con prezzi degni di nota).

Tra l'altro un numismatico del quale sono diventato da poco cliente, ogni volta che mi presento al suo negozio e si parla di investire, mi ripete che l'unica cosa della moneta corrente che vale la pena collezionare sono appunto i 2 Euro commemorativi :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Ci aggiungerei anche slovenia 2007 (trattati di roma)... difficile trovarla a meno di 20 euro...

esatto.............. io lo pagata di piu se non ricxordo male 30 euro.... insieme anche finlandia2004 anche lei 25 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Un saluto a tutti gli amici del forum,

scrivo per avere un vostro consiglio e per evitare di acquistare monete a prezzi non consoni al loro valore...

Vorrei iniziare a collezionare gli euro commemorativi ma ho paura (visti i prezzi) di acquistare a prezzi troppo alti...

Sapreste dirmi il grado di rarità dei vari euro commemorativi ed a quanto secondo voi si possono acquistare?

Grazie in anticipo...

in generale dovresti girarti un po di mercatini. solo cosi imparerai a trovare i prezzi migliori....calcola che vaticano e s,, marino tutti gli altri si aggirano sui 3\4 euro cad. ovvio fior di conio. a parte le emissioni tipo--- finlandia 2004.... slovenia trattato di roma e certi lussemburgo. e belgio la quale sono poche migliaia di emissioni.......posso dirti che recentemente ho trovato vaticano 2004 tralaltro lunica che mi mancava x averle tutte!! l'ho pagata un affarone!!!! 95 euro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


un affarone non direi proprio....(senza offendere)

l ho acquistata un paio di mesi fa sul noto sito e d ho speso 76 euro con spedizione...

e si trova tuttora a quel prezzo....molto stabile direi...

poi comunque se ti posso dare un consiglio.....

cerca le monete che ti mancano ma non fissarti a cercarne una in particolare quella piu interessante....

arrivera e farai il tuo affare.....

sinceramente e stato il mio primo acquisto vaticano sull noto sito....

ed il piu caro in collezione euro

e quello che mi a deluso di piu...... :( :(

ti spiego : mi ero appena connesso e mi sono trovato l oggetto a pochi secondi dalla scadenza....ed il prezzo mi a fatto gola.....zaccck

mia ...poi ho pensato un po ed ho guardato la moneta in foto .......

poi quando e arrivata .....mi e dispiaciuto per i soldi che gli ho speso sopra......

la moneta non mi piace/va ed il valore che lo pagata e tanto per quanto non mi piace

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.