Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Connettiti con Twitter Log In with Google Connettiti
  • Registrati ora!
Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Foto

SEDE VACANTE,CHE PASSIONE...

* * * * * 9 Voti

• Please log in to reply
192 risposte a questa discussione

bondorana

bondorana

Cittadino

• Utente
  • Stelletta
  • 28 Messaggi

• Sul forum da:
    6 anni, 11 mesi e 27 giorni

quindi sarebbe impossibile sapere se sono state coniati prima gli scudi 1830 sede vacante nella zecca di Roma o in quella di Bologna ?

Giov60

Giov60

Conte

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1987 Messaggi

• Sul forum da:
    5 anni, 2 mesi e 19 giorni

E' in preparazione una interessantissima pubblicazione sulla zecca di Bologna nell'Ottocento, e credo che molte informazioni (tra cui le estrazioni di zecca) potranno essere disponibili entro quest'anno.

Posso segnalare con certezza che gli scudi Bolognesi vennero coniati nel corso del gennaio 1831, dunque successivamente agli scudi coniati a Roma (anche perché da lì arrivava il materiale creatore).

;)

bondorana

bondorana

Cittadino

• Utente
  • Stelletta
  • 28 Messaggi

• Sul forum da:
    6 anni, 11 mesi e 27 giorni

grazie mille per le informazioni.

Per materiale creatore intendi i conii ?

A gennaio 1831 per battere lo scudo 1830 bologna sede vacante avrebbero usato i conii di roma utilizzati il 22-24 dicembre 1830 ?

Chiedo la cortesia di informarmi quando dovesse uscire questa pubblicazione sulla monetazione di Bologna.

grazie

Monsieur Marcell

Monsieur Marcell

Cittadino Importante

• Utente

• 78 Messaggi

• Sul forum da:
    1 anno, 5 mesi e 1 giorno

S.V. 1846 Scudo

http://numismatica-i...neta/W-SV1846/1

Arrivata questa mattina.

Agli esperti le opportune considerazioni. grazie

Allega File(s)

Giov60

Giov60

Conte

• Utente Storico
  • 1987 Messaggi

• Sul forum da:
    5 anni, 2 mesi e 19 giorni

Bella moneta.

... anche se gli scudi di tale S.V. mi hanno sempre lasciato perplesso ...

1) Sono comuni, a fronte di una tiratura di 4000 esemplari, tradizionalmente riportata; nel libro "Moneta Pontificia" di Balbi De Caro - Londei, si riferisce in nota che i verbali di estrazione di questa S.V. sono incompleti: è dunque possibile che il numero di esemplari coniati sia superiore. 2) Hanno una patina sempre uguale: bellissima per carità (arc en ciel), ma quasi certamente non coeva. 3) Presentano una spatinatura caratteristica in corrispondenza della zampa sinistra della colomba 4) sono spessissimo in alta (perfetta o quasi) conservazione 5) presentano "falsificazioni" difficilissime a riconoscersi: "petali gonfi" e su tondello di basso peso (mi sono sempre chiesto come sarebbe apparsa la "falsificazione" su un tondello di peso corretto).

Senza voler ulteriormente approfondire, sono giunto a considerare plausibili alcune possibilità: A) è esistita una tesaurizzazione da parte di qualcuno i cui esemplari, inizialmente lavati quindi ripatinatisi, sono stati poi dismessi gradualmente (eredità? speculazione?): da cui questa estrema rassomiglianza di conservazione e patina; B) una coppia di conii originali è stata "trafugata" o comunque riutilizzata successivamente (in zecca o altrove) per produrre esemplari tutti eguali e in alta conservazione subito dispersi nel mercato numismatico (indizio: i cosiddetti falsi "petali gonfi" sono stati coniati su tondelli di 25 g, quali in uso nella zecca di Roma solo negli anni successivi) C) ci sono falsi indistinguibili dagli originali (e in numero superiore ad essi). Tra queste ipotesi ritengo maggiormente plausibile la B (diciamo probabilità 50%), seguita dalla A (circa 20%) e dalla C (circa 5%). Quanto resta (25%) è la probabilità che attribuisco alla tradizione, e cioè che tutto si sia svolto normalmente e che sia solo per caso che vi siano le caratteristiche 1-5 sopra riportate.

Ovviamente questa è fantanumismatica ...

Monsieur Marcell

Monsieur Marcell

Cittadino Importante

• Utente

• 78 Messaggi

• Sul forum da:
sarà anche fantanumismatica, ma è pur vero che in modo molto simpatico e leggero mi hai dato tantissime informazioni e spunti di riflessione. grazie!

rcamil

rcamil

Portavoce Ufficiale

• Curatore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7685 Messaggi

• Sul forum da:
    10 anni, 7 mesi e 18 giorni

Gran bell'esemplare, molto vicino alla perfezione stando alle immagini, qualche minimo segno di contato al bordo.

Immagino dal vivo sia ancora migliore, patina compresa.

Ciao, RCAMIL. 

Monsieur Marcell

Monsieur Marcell

Cittadino Importante

• Utente

• 78 Messaggi

• Sul forum da:

grazie anche a Te per l'intervento @rcamil.

Si dal vivo è molto bella anche per la patina gradevole.

Mi mancava in collezione e non ho saputo resistere alla tentazione....

Un abbraccio.

Marcello

albertodrc

albertodrc

Cittadino

• Utente
  • Stelletta
  • 13 Messaggi

• Sul forum da:
    5 anni, 9 mesi e 8 giorni

questa è l'ultima aggiunta alla mia collezione ora bisogna cercare qualcosa del 1929 o meno recente ......

Allega File(s)

• Allega file  img093.jpg   242,76K   4 Numero di downloads

sixtus78

sixtus78

Conte

• Utente Storico
  • 1278 Messaggi

• Sul forum da:
    5 anni, 4 mesi e 17 giorni
bravo Albertodrc, trovare la coppiola del 1939 con l'astuccio d'epoca non mi sembra facile no ?io personalmente dal vivo non ne ho mai viste, saluti.

uzifox

uzifox

Marchese

• Curatore
  • 3317 Messaggi

• Sul forum da:
    8 anni, 10 mesi e 23 giorni

In teoria per la sede vacante 1939 esiste anche questa confezione che allego.

La confezione in cartoncino rosso ogni tanto la si vede online o da qualche venditore mentre questo cofanetto che allego l'ho solo visto girovagando online e non era nemmeno in vendita.

Mi è però sempre sorto il dubbio sulla autenticità di queste confezioni, in particolare quella rossa secondo me non è del 1939...

Saluti

Simone

Allega File(s)

colag62

colag62

Nuovo Cittadino

• Utente
  • Stelletta
  • 7 Messaggi

• Sul forum da:
    2 mesi e 9 giorni

HO MOLTE MONETE DEL VATICANO MA NESSUNA RIGUARDANTE LE SEDI VACANTI.

COME SI FA AD ISCRIVERSI ALLA FAMOSA LISTA DEL VATICANO PER OTTENERE LE MONETE E LE SERIE DIRETTAMENTE DA LORO?

TIBERIVS

TIBERIVS

Duca

• Utente Storico

• 5130 Messaggi

• Sul forum da:
    7 anni e 16 giorni

In questa sezione si parla di monete papali dalle origini fino al 1870, la tua domanda, in questa sezione NON è pertinente, postala nella sezione più confacente ( euro, nuove emissioni ecc)

saluti

TIBERIVS

Messaggio modificato da rcamil il 20 agosto 2014 - 08:14

0 utente(i) stanno visualizzando questo forum

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi