Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Connettiti con Twitter Log In with Google Connettiti
  • Registrati ora!
Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Foto

SEDE VACANTE,CHE PASSIONE...

* * * * * 9 Voti

• Please log in to reply
206 risposte a questa discussione

rcamil

rcamil

Portavoce Ufficiale

• Curatore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7959 Messaggi

• Sul forum da:
    11 anni, 11 mesi e 5 giorni

Traguardi

Ciao, è decisamente un esemplare eccezionale, che merita di stare nella tua "collezione tematica", in considerazione di ciò è un ottimo acquisto ! :-)

Ciao, RCAMIL.

anto R

anto R

Conte

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1149 Messaggi

• Sul forum da:
    3 anni, 4 mesi e 17 giorni

Traguardi

Complimenti Daniele, sia per la moneta (a prescindere dalla indubbia rarità la conservazione sarebbe già ottima per un qualsiasi quattrino del periodo) sia per la continuità con cui sforni post come questo, che mantengono viva la sezione e divulgano a noi comuni mortali questi gioiellini delle emissioni pontificie.

DARECTASAPERE

DARECTASAPERE

Barone Importante

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStelletta
  • 576 Messaggi

• Sul forum da:
    6 anni, 8 mesi e 20 giorni

Traguardi

grazie delle risposte, e'un vero piacere condividere questa passione con chi apprezza non solo la moneta postata, ma anche tutto il "contorno umano" che l'accompagna.....

milan

milan

Cittadino

• Utente
  • Stelletta
  • 10 Messaggi

• Sul forum da:
    2 anni, 10 mesi e 1 giorno

Traguardi

Per quanto riguarda ilgiulio di ancona sede vacante 1549 cni 8 e per muntoni 1559 le ragioni da lui addotte per tale classificazione potrebbero anche assere ribaltate cioe'lo zecchiere potrebbe havere usato ilconio della sede vacante 1549 per un giulio del papa successivo ssaluti
milan

bigdichios gdc

bigdichios gdc

Nuovo Cittadino

• Utente
  • Stelletta
  • 9 Messaggi

• Sul forum da:
    2 mesi e 2 giorni

Traguardi

In teoria per la sede vacante 1939 esiste anche questa confezione che allego.

La confezione in cartoncino rosso ogni tanto la si vede online o da qualche venditore mentre questo cofanetto che allego l'ho solo visto girovagando online e non era nemmeno in vendita.

Mi è però sempre sorto il dubbio sulla autenticità di queste confezioni, in particolare quella rossa secondo me non è del 1939...

Saluti
Simone

Ciao posso chiederti perchè pensi che l' astuccio del '39 non sia originale?!

uzifox

uzifox

Marchese

• Curatore
  • 3791 Messaggi

• Sul forum da:
    10 anni, 2 mesi e 10 giorni

Traguardi

Ciao,

quello marroncino "tipo cofanetto" visti i materiali usati e visto l' aspetto estetico generale più in linea con i gusti dell'epoca mi convince di più come produzione coeva. 

Quello rosso invece è piuttosto moderno come impostazione vista la plastichetta trasparente e gli spazi circolari intagliati nel cartoncino, accorgimento che non mi pare di ricordare nella confezioni ufficiali dell'epoca sia per San Marino che per il Vaticano che per il Regno D'Italia.

Se ci fai caso poi la confezione della sede vacante del 1958 è di un rosso più scuro rispetto alle confezioni delle sedi vacanti degli anni 60 e 70. Mentre quella che si vede in giro del 1939 è rosso chiaro come queste ultime da me citate.

Prove certe comunque non ne ho, semplice parere personale e nel dubbio tra le due confezioni  personalmente acquisterei più volentieri la versione "a cofanetto" piuttosto che quella "ad astuccio". 

Saluti

Simone

Messaggio modificato da uzifox il 11 dicembre 2015 - 20:37

bigdichios gdc

bigdichios gdc

Nuovo Cittadino

• Utente
  • Stelletta
  • 9 Messaggi

• Sul forum da:
    2 mesi e 2 giorni

Traguardi

Troppo tardi 😅, ho acquistato l' astuccio rosso! onestamente appunto perchè più simile agli altri lo credo più "coerente"...

0 utente(i) stanno visualizzando questo forum

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi