Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Connettiti con Twitter Log In with Google Connettiti
  • Registrati ora!
Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Foto

denario suberato

- - - - -

• Please log in to reply
7 risposte a questa discussione

le90

le90

Barone Importante

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStelletta
  • 644 Messaggi

• Sul forum da:
    6 anni, 7 mesi e 20 giorni
salve a tutti. che ne pensato di questo denario suberato?
Gens Vibia: Caio Vibio Pansa, 90 a.C.

Allega file  DSCN7428.jpg   63,55K   26 Numero di downloads

le90

le90

Barone Importante

• Utente Senior
  • 644 Messaggi

• Sul forum da:
Allega file  DSCN7431.jpg   96,39K   19 Numero di downloads

minerva

minerva

Conte

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1166 Messaggi

• Sul forum da:
    7 anni, 9 mesi e 23 giorni
E' una moneta antica e, nonostante sia suberata, č testimone di una lunga storia che la rende interessante. Complimenti! Enrico :)

le90

le90

Barone Importante

• Utente Senior
  • 644 Messaggi

• Sul forum da:
grazie enrico! :) sono pienamente d'accordo con quanto dici! ;) ritengo che i suberati siano affascinanti e interessanti!

le90 :)

gpittini

gpittini

Duca

• Curatore
  • 8147 Messaggi

• Sul forum da:
    7 anni, 5 mesi e 10 giorni
DE GREGE EPICURI
Il tema mi interessa, perchč in altra discussione si sta parlando di suberati imperiali e "denari di bronzo". Mi sembra che la tua moneta presenti tracce di Ag solo al diritto, me lo confermi? E potresti dire quanto pesa? Stiamo infatti ragionando su : quanto peso perdono i suberati (in percentuale) quando perdono l'Ag.

Messaggio modificato da gpittini il 02 dicembre 2008 - 11:52

le90

le90

Barone Importante

• Utente Senior
  • 644 Messaggi

• Sul forum da:
sera gianfranco! :) il denario presenta tracce di argento solo al dritto e qualcuna sul bordo...sul rovescio č presente solo in piccolissima parte in alcuni punti che dalla foto non sono visibili. per quanto riguarda il peso si aggira intorno ai 2,83 grammi circa. spero di essere stato utile per la vostra interessantissima discussione! :)

le90 :)

arrigome

arrigome

Visconte Importante

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 968 Messaggi

• Sul forum da:
    7 anni e 11 giorni
Salve, seguo con grande interesse la Vs. discussione.
Chiedo se esiste una o pių tabelle che riposrtino la perdita di peso dei "suberati"...
Poi, penso, un conto siano i suberati repubblicani, altro i denari imperiali e poi gli antoniniani (che ancora non ho capito se quest'ultimi possono rientrare nella categoria "suberati)
Saluti. Arrigo

gpittini

gpittini

Duca

• Curatore
  • 8147 Messaggi

• Sul forum da:
    7 anni, 5 mesi e 10 giorni
DE GREGE EPICURI
Non ho il peso medio dei denari di V.Pansa, ma dovrebbe aggirarsi intorno a 3,70-3,75 g (quelli in stato BB); perciō il tuo ha perso pių di 1/4 del peso, diciamo quasi il 30%.
Non so se esistano tabelle sulla perdita di peso dei suberati: i diversi suberati si trovano in condizioni molto variabili, ciascuno ha perso col tempo poco o tanto Ag, e infatti il nocciolo di rame č pių o meno visibile. Bisognerebbe avere il peso medio dei "suberati in condizione BB"...che in effetti esistono, ma di solito non sono riconosciuti come tali!
Infine: credo sia proprio vero che esistono differenze fra i suberati repubblicani, quelli del Primo Impero, e quelli da S.Severo in poi (come ha scritto nei dettagli FSJ nell'altra discussione).

0 utente(i) stanno visualizzando questo forum

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi