Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie ufficiali di Città del Vaticano


camerlengo

Risposte migliori

Che con Benedetto XVI ci sia maggiore attenzione alla produzione artistica della Santa Sede è, secondo me, un dato che si può assumere ormai con una certa tranquillità. Il discorso vale per le medaglie, cui questo topic è dedicato. Ma potrebbe valere anche per i francobolli, che da un punto di vista prettamente artistico hanno anch'essi ricevuto un qualcosa in più rispetto al Papato di Giovanni Paolo II (che cmq è stato a sua volta assai gradevole). E probabilmente anche per le monete, che non conosco benissimo perchè non le colleziono. Possiedo sì le serie divisionali, ma per una sorta di inerzia "collezionistica": le compro ogni anno perchè così faccio dall'era pre-Euro, ma dire che le trovo emozionanti è troppo... Praticamente le compro e le metto da parte! C'è di fatto che la medaglia, essendo di maggior modulo, dà modo all'artista di esprimersi meglio dal punto di vista artistico. E al collezionista, di conseguenza, di apprezzare meglio l'opera.

Ma qui non si vuole affermare la supremazia della medaglia sulla moneta: sarebbe stupido da parte mia anche solo pensarlo... Si può soltanto concludere dicendo che, con un Papa così tradizionalista, era probabilmente scontato il ritorno ai media che meglio di ogni altra cosa hanno da sempre contribuito a diffondere la grandezza (anche materiale) della Chiesa: medaglie e monete. E noi, da questo punto di vista, non possiamo che esserne lieti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Camerlengo sulla migliorata qualita' delle coniazioni di Papa Ratzinger.Ammiro enormemente questo Papa e non puo'non farmi piacere,da numismatico,che anche questo aspetto sia curato.Ho ripreso con lui a comprare medaglie annuali,dopo aver volutamente posto il termine della mia collezione al 1967,dopo una serie completa bisecolare.Ritengo che lo stile "postconciliare"rappresenti un peggioramento dell'arte monetaria pontificia.Il Papa Paolo VI amava moltissimo l'arte moderna ed incentivo'la sperimentazione di nuovi linguaggi artistici.Non sempre ci furono buoni risultati,a volte,anzi,essi furono sconcertanti sia con Paolo VI che con Giovanni Paolo II.Nel '900,fino a Giovanni XXIII,ad incidere le medaglie furono tre-quattro artisti,Bianchi,Mistruzzi,Romagnoli e Giampaoli(questi ultimi con pochissime medaglie).A partire da Paolo VI,dopo i primi anni "tradizionali",gli incisori non si contano.Furono decine e decine.Non necessariamente questo e' un male,ma si determino'la scomparsa di un carattere che le medaglie avevano da secoli,l'unitarieta'dello stile,la necessaria solennita',soprattutto nel ritratto del Pontefice.

Mi auguro,per mille motivi,che Benedetto XVI regni a lungo e che,di pari passo,anche la qualita' delle coniazioni pontificie migliori.

Riguardo alle monete,trovo che ,anche li',ci sia un miglioramento qualitativo.Si stanno prediligendo,ultimamente,ritratti a figura intera,che trovo molto belli e solenni.Si riprende anche l'uso dei paramenti tradizionali del ritratto pontificio(mozzetta e stola) e si cura il ritratto del volto che e' naturale e realistico(ottimi i 100 euro!) e non deformato e caricaturale come per alcune coniazioni(da dimenticare,specie nella medaglia)precedenti.

Modificato da RobertoRomano
Link al commento
Condividi su altri siti


Esulo momentaneamente dal discorso che stavamo facendo su papa Benedetto XVI sperando di non fare cosa sgradita. Mi sto interessando di medaglistica papale da circa due anni, sopratutto di Pio XII ma ancora non mi sono deciso ad iniziare perchè chi possiede questi preziosi oggetti o li vende senza confezione originale oppure cerca di spacciarmi confezioni di zecche estere per tali. Vorrei sapere da voi che siete molto esperti qualche delucidazione in merito e cioè se le confezioni originali sono ormai introvabili, se venivano realizzate solo per speciali coniazioni. Vi chiedo inoltre se non pensiate che una vera e propria collezione non sia quella con le confezioni. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglistica di Pio XII è veramente affascinante. La tiratura è limitata sia per l'argento che per il bronzo e quindi ha ancora un prezzo di assoluta convenienza. Le medaglie possono essere anche trovate in confezione, ma abbastanza raramente e non ritengo che ciò sia importante; tanto meno riconoscerei un plusvalore significativo alla confezione. Chi,come me, colleziona anche medaglie antiche sa che non troverebbe mai un pezzo con astuccio. Ti dirò che ho diversi astucci di Pio XII e che li utilizzo per esemplari doppi, preferendo per la esposizione della collezione vassoi di velluto. Fai attenzione per le eventuali proposte di emissioni commerciali private; queste hanno sempre la confezione, prediligendo il fumo.......)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me la presenza della confezione originale non aggiunge nulla al valore della medaglia. Personalmente, anzi, per le medaglie che ho sin qui acquistato (tutte con astuccio originale, essendo da Paolo VI a salire), trovo che proprio l'astuccio sia di impaccio per la fruibilità della collezione.

Risultato? Astuccio ben conservato da una parte, con bigliettino interno che ricordi a quale medaglia si riferisce, e medaglie ben conservate anch'esse, ma in una bella cassettina numismatica in legno con vassoi in velluto, dove quando voglio posso ammirarle l'una accanto all'altra.

Tra l'altro, trovo gli astucci delle medaglie di Paolo VI assai discutibili da un punto di vista estetico e qualitativo. Ben altra cosa, debbo dire, gli astucci bianchi delle medaglie di Benedetto XVI ed ancor di più quelli della Sede Vacante 2005.

Pertanto, non mi preoccuperei dell'assenza di astucci per le medaglie di Pio XII: basti guardare come quasi sempre, nelle migliori aste, le medaglie vengono battute in FDC ma senza confezioni...

Per finire, consentitemi una notazione personale per Renzo1940: questo pomeriggio ho finalmente ricevuto le medaglie 2008 di Benedetto XVI. GRAZIE !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche volta le medaglie papali vengono vendute con l'astuccio,ma,anche per me, e' un particolare non importante.Ne posseggo diversi,il piu' antico risale a Pio IX e li considero un oggetto a se',testimone del suo tempo.La collezione di Pio XII(venti medaglie annuali) e'molto bella, varia,con soggetti storicamente importantissimi.Di medaglie rare ce ne sono poche,il 1944,1945 ed il 1952.Abbastanza accessibile,anche in argento(consigliato!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per le opinioni :) anche io come voi ritengo che il pregio della medaglia sia nella coniazione però la confezione è davvero simbolo di un tempo e quindi anch'essa preziosa. Ora che intendo iniziare la raccolta delle mie prime medaglie di Pio XII potreste darmi qualche consiglio? Come procedere, indirizzi ecc e dove poter trovare le confezioni :) grazie a tutti. se cmq esulo dall'argomento del post o violo qualche regola del sito avvisatemi. grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul "noto sito"d'aste telematiche puoi trovare medaglie ad ottimo prezzo,non trascurare di osservarlo,mi raccomando.Anche nei cataloghi d'aste italiane si trova tutto,anche a prezzi interessanti.Posso dirti che la stessa medaglia in argento puo' variare da 70 a 150 euro,io le ho tutte e ...ne ho viste di tutti i colori.Le medaglie papali, del '900,attualmente,mi sembrano in una fase di stanca.Credo sia un buon momento per incominciare.Alcune medaglie di Pio XI,poi,te le tirano addosso...soprattutto quelle degli ultimi anni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene la medaglistica di Pio XII, sicuramente tra le più affascinanti (anche per il periodo storico attraversato)... ma di Pio XI e Benedetto XV, cosa ne dite? Anche per queste ritenete sia un momento favorevole per l'acquisto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte le medaglie(tranne poche rarita') del '900 sono accessibili.Lo sono anche la stragrande maggioranza dei pezzi di Leone XIII.Da Pio IX ad andare indietro,i prezzi aumentano,in genere.La collezione delle medaglie annuali del '900,ripeto,e' accessibile al collezionista medio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo il giudizio di Roberto Romano. I prezzi delle medaglie del 1900 sono buoni. Negli ultimi 20 anni la loro rivalutazione è stata modesta. La tiratura e la disponibilità sul mercato sono limitate, ma anche la richiesta non è consistente. Un tempo giravo abbastanza i convegni e mi stupiva sempre la pochezza del materiale. Se due o tre collezionisti iniziavano la raccolta non si vedeva più niente per un anno.

Vorrei aggiungere, per spiegare qualche differenza nei prezzi, che per ogni Pontefice si aggiunge al collezionismo generale un collezionismo specifico. Ad esempio, le medaglie di Pio X hanno sempre avuto un piccolo plusvalore coordinato con il collezionismo dei cattolici veneti. Per Pio XI una maggiore richiesta riguarda gli anni VIII e IX relativi al concordato e nascita della città del vaticano e quindi sono ricompresi anche nella medaglistica fascista. Alcuni collezionisti acquistano l'anno I per ogni pontefice; altri raccolgono le medaglie con lo stemma.

Inoltre per Pio XII gli anni I, II, III in bronzo e gli anni VI, VII, X, XIII, XIV in argento hanno sempre avuto la fama di una tiratura contenutissima. Le medaglie di Benedetto XV in bronzo sono davvero rare. In Papa Leone XIII è molto raro lanno XXV (rarissimo il tipo con la mozzetta).

Tutto si trova; ma ci vuole pazienza: ricordo che avevo qualche volta la fissa di completare una serie, andavo ai convegni e non trovavo assolutamente ciò che cercavo.

Il senso di questo ragionamento è il consiglio rivolto al nuovo collezionista di medaglie papali di stabilire il periodo di collezione, il metallo, la estensione o meno alle commemorative straordinarie e di acquistare le belle cose che man mano trova offerte a prezzi convenienti, tenendo conto delle indicazioni di plusvalore che ho sopra fornito, che spesso non sono note ai venditori (sostanzialmente non ci sono più commercianti specializzati in medaglistica). Medaglie che non si sono trovate per un certo periodo appaiono poi in 2/3 vendite di seguito e così si completa la collezione ottimizzando le risorse disponibili.

Devo aggiungere che occorre attenzione poichè commercianti non competenti talvolta ritengono assolutamente esagerato il valore delle medaglie, avendole viste molto raramente sul mercato in rapporto alle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Della medaglia di cui parla Renzo,del Giubileo pontificale di Leone XIII,io posseggo la versione in cui e' raffigurato col triregno.E' rara,ma piu' comune di quella in cui indossa mozzetta e stola.Consiglio agli appassionati all'inizio della collezione:se potete,comprate ora,e'una collezione di valore storico -artistico eccezionale,sono pezzi meravigliosi...Se volete foto su qualche medaglia in argento(dall'800 al 1967),basta chiedere,ciao,Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre più contento di essermi deciso a partecipare a questo Forum, sento il dovere di ringraziare ufficialmente (per restare in tema) RobertoRomano e renzo1940 per le preziose informazioni ed i consigli anche pratici che stanno dispensando a chi, come me, ha da poco scoperto (rimanendone fulminato) lo splendido mondo della medaglistica ufficiale papale.

Man mano che mi addentro in materia, mi riesce tuttavia sempre più incomprensibile lo scarso interesse che suscita tale materia, che come dice bene RobertoRomano, ha un valore storico-artistico eccezionale.

Alcune medaglie del '900 sono vere e proprie opere museali e il solo possederle dà un piacere che raramente altri oggetti di collezionismo riescono a dare: perchè mai come in questo caso l'arte si unisce così bene alla storia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Camerlengo,nell'ultima Asta Inasta,ci sono diverse medaglie in argento di Pio XI e XII ,piu' altre dei Papi piu'recenti.Alcune sono rimaste invendute,altre sono andate via a prezzi bassi(50 euro per la medaglia dei Patti Lateranensi!).Dai un occhiata!

Modificato da RobertoRomano
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie RobertoRomano per la gradita segnalazione.

L'occhiata l'ho data, ma non mi sembra che ci siano tra i lotti non aggiudicati veri e propri affari, considerate le commissioni.

Esistono attualmente altre aste in corso, con interi Papati in offerta, ma anche lì, calcolando le commissioni e quant'altro, non mi sembra di vedere prezzi assai diversi da quelli che sono in grado di offrire i commercianti tradizionali. E come già avete detto voi, il materiale in questo momento gira, non c'è certo difficoltà a reperirlo.

Sarò antiquato, ma se la differenza di prezzo non è proprio esaltante, preferisco comprare fuori dalle aste. Assai spesso, proponendo l'acquisto di due o tre pezzi insieme, mi riesce pure di spuntare uno sconto...

In questa prima fase, poi, ammetto che c'è un pò di incertezza in fase decisionale, dovuta soprattutto al fatto di non sentirmi ancora ferrato in materia. Da quel che ho potuto vedere, i prezzi della prima medaglistica del '900 sono sì abbastanza abbordabili, ma anche molto ma molto fluttuanti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione,i prezzi variano tantissimo...il prezzario Montenegro,poi,non e' di grande utilita'in questo caso,i prezzi non sono reali.Attento ad alcuni commercianti,sparano cifre assurde.Guarda il "sito" per eccellenza,ho fatto affari buonissimi con prezzi bassissimi.Una volta ho preso piu' di 10 medaglie in argento in Sudamerica alla media di 30 euro l'una...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma, al di fuori delle aste, siete a conoscenza di commercianti ben forniti di medaglie papali anche antiche a prezzi equi? Nell'anno decorso sono andato a qualche convegno, ma sono rimasto deluso. Conosco alcuni commercianti a Roma, ma ovviamente si tratta della piazza più costosa per il collezionismo legato al papato e al vaticano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Spesso nelle aste di area italiana trovi prezzi buoni,ultimamente ne ho visti di molto interessanti...Dai commercianti troverai prezzi molto alti,specie con l'argento.Ce ne sono diversi,anche vicino a S.Pietro,ma non ho mai ritenuto di acquistare da loro.Controlla giornalmente la Baia,anche l'estero.Abbi un po' di pazienza e troverai...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ho ricevuto oggi un listino della Numismatica Barbero interamente dedicato alle medaglie papali con oltre 600 pezzi. E' proposta una collezione sostanzialmente completa delle emissioni annuali da Leone XIII, integrata con una grande quantità di straordinarie ufficiali da Pio XII. Sono presenti probabilmente tutte le medaglie più rare del periodo in argento.

Il listino è molto interessante anche perchè riporta la tiratura delle medaglie in argento e bronzo di Papa Pio XII e Giovanni XXIII. Molte annuali di Papa Pio XII hanno avuto una tiratura inferiore a 1000 pezzi!

Il listino è anche su internet. Poche purtroppo le foto (ancora mancanti su internet). I prezzi mi sembrano allineati con le aste recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Collezione veramente importante,peccato venga dispersa...,ma e' il destino della maggior parte delle collezioni,purtroppo.Prezzi,per me,abbastanza alti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ho acquistato qualche medaglia nel listino Barbero e ho avuto un buon trattamento (molta correttezza e anche uno sconto).

Quanto ai prezzi, non sono da svendita; ma ho trovato in sixbid la pubblicazione dell'asta Heidelberger del 19/20 maggio p.v, nellla quale, nel settore monete europa è proposto un gruppo di medaglie papali dal lotto 427 al lotto 464 con le rarità dei pontificati recenti e prezzi da capogiro. Sono curioso di vedere se resteranno invendute, come penso, o se il mercato tedesco ha una marcia in più ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie come sempre per le tue preziose segnalazioni.

Certo che a scorrere quei lotti, più che capogiro, si resta molto ma molto perplessi... :blink:

Vedi ad esempio i lotti 459 e 461: ma non siamo completamente fuori mercato? O c'è qualcosa, da novizio, che mi sfugge?

L'unica medaglia in asta che possiedo (lotto 432 - Benedetto XV an.VI) è quella con la base d'asta più bassa... queste sì che son soddisfazioni ! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Sono stati pubblicati i risultati dell'asta Heidelberg nella quale era proposto un blocco molto importante di medaglie papali con rarità di Pio XI e Pio XII.

Le aggiudicazioni si aggirano intorno al 50%, prevalentemente alla base, ma mi sembra un risultato eccezionale considerando le quotazioni.

Mi sono aggiudicato un pezzo mancante in collezione relativo all'apertura di porta santa da parte di uno dei cardinali legati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.