Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie ufficiali di Città del Vaticano


camerlengo

Risposte migliori

Anche io ero curioso di vedere come sarebbe andata a finire. Il risultato è che forse la medaglistica papale non soffre così tanto... alcuni lotti, calcolati i diritti, sono andati via a prezzi non certo di realizzo.

E comunque, si vede che non ne capisco niente: l'unica medaglia che giudicavo bella da museo, quella del Farè, è rimasta lì. Eppure avrei giurato che quei soldi li valeva tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve amici,

in passato avevo visionato questo settore, ma è la prima volta che vedo il topic sulle medaglie papali.

Confesso di essere un estimatore, specificamente - essendo un ex sesterzista o sesterziarolo che dir si voglia - mi affascina di più il bronzo.

Inoltre mi affascianano le epoche un pochino più alte, anche se c'è il problema della dubbia ufficialità delle emissioni.

Voi acquisite anche queste di cui parlo o vi fermate a Pio IX o giù di lì?

Fatemi sapere.

Un saluto.

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Piakos,benvenuto in questo piccolo grande argomento collezionistico.Io,per ora,mi fermo a Pio VI,colleziono solo medaglie annuali(e sono gia' tante!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto anche da parte mia, Piakos.

Se hai letto il topic, avrai compreso che qui io sono l'ultima ruota del carro: il mio progetto di collezione prevede per il momento il completamento dei Papati del '900, medaglie annuali, in bronzo ed argento (anche se, quando mi capita l'occasione, acquisto le medaglie dei viaggi di Benedetto XVI e GPII, soprattutto polacche, ma lì la spesa è nettamente inferiore).

Comunque, se riesco a mantenere il passo, penso di arrivare alle medaglie annuali di PIO IX tra una decina d'anni...; PIO VI è previsto intorno al 2050; le epoche più alte ancora, intorno al 2100.

A chi obietterà il conflitto tra la durata del mio progetto ed il naturale termine della vita umana, rispondo sin d'ora che sono un inguaribile ottimista. Certo che ci sarò nel 2100: ad occhi chiusi, che ci sarò...

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche da parte mia un saluto cordiale a Piakos e un ringraziamento per l'attenzione verso noi pochi medaglisti.

Sono un collezionista generale di medaglie papali, da Martino V a Benedetto XVI, annuaqli e straordinarie, incluse le sedi vacanti , in argento e bronzo.

Ovviamente non ho collezioni complete.

Ho però il vantaggio di poter scegliere tra le proposte del mercato, cercando razionalmente di privilegiare rarità o difficoltà di reperimento del pezzo, conservazione, prezzo richiesto spesso ingiustificamente diversificato per pezzi similari.

E' vero che nel collezionismo della medaglistica papale antica c'è il problema dei riconi.

Per tanti anni di collezione ho convissuto con questa incertezza. Il commercio non aiutava anche perchè non vi è mai stato un approfondimento di un settore minoritario nel giro di affari e logicamente...tutte le proposte nelle quali vi era incertezza erano considerate originali. Ho operato per tanti anni avendo disponibile solo una pubblicazione del Patrignani a puntate sul Bollettino numismatico napoletano per le medaglie dalle origini a Benedetto XIII e il libro senza foto dello stesso Patrignani da Benedetto XIV a Pio VI.

E' inutile negare il ricorso a molti criteri empirici: la mancanza o la diversità della medaglia dal catalogo fotografico dei riconi del Mazio, la mancanza di fratture nel conio, una progressiva esperienza su integrità di bordi, patine, ecc.

Ora la situazione è cambiata. Il collezionista di medaglie papali ha a disposizione il corpus di Adolfo Modesti, che ha studiato per la medaglistica fino ad Urbano VIII la successione di coni per ogni medaglia individuando anche l'epoca. Inoltre per il periodo da Urbano VIII a Benedetto XIII i libri del Miselli, anche se con minore completezza di elementi, forniscono un grande aiuto. Per tutte le medaglie di sede vacante (settore sostanzialmente senza riconi)il testo del Boccia è davvero completo.

La maggior parte del collezionismo si rivolge alle ordinarie che danno meglio il senso di una collezione compiuta. Personalmente mi affascinano le straordinarie di grande modulo dalle fusioni antiche ai massimi moduli dell'800-900. Nei grandi moduli ovviamente prevale il bronzo; l'argento è quasi impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve amici,

in passato avevo visionato questo settore, ma è la prima volta che vedo il topic sulle medaglie papali.

Confesso di essere un estimatore, specificamente - essendo un ex sesterzista o sesterziarolo che dir si voglia - mi affascina di più il bronzo.

Inoltre mi affascianano le epoche un pochino più alte, anche se c'è il problema della dubbia ufficialità delle emissioni.

Voi acquisite anche queste di cui parlo o vi fermate a Pio IX o giù di lì?

Fatemi sapere.

Un saluto.

Se ti interessano foto di medaglie d'argento,fammi sapere.Fino a Pio IX compreso ho tutto.Ciao,Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Riesumo il mio primo "vecchio" post con il quale ho esordito sul Forum per comunicare l'uscita della medaglia del V anno di Pontificato di Papa Benedetto XV.

L'avviso è apparso sull'Osservatore Romano di ieri 18 ottobre 2009.

Ecco le immagini.

post-12282-1255950713,06_thumb.jpg

post-12282-1255950724,59_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ops, mi è partito il messaggio...

Volevo dare qualche indicazione in più a beneficio degli amici medaglisti.

"La medaglia ufficiale annuale del V anno di Pontificato di Sua Santità Benedetto XVI è stata coniata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano in oro, argento e bronzo nel diametro di 44 mm. È opera degli Artisti Demetrio Spina e Simona Weller.

La medaglia ha le seguenti caratteristiche:

•Sul dritto: Busto del Sommo Pontefice in profilo. Lo sguardo è rivolto in avanti, verso il futuro; le mani sono aggrappate al Crocifisso. Intorno la scritta: BENEDICTUS XVI PONT MAX ANNO V.

In piccolo il nome dell'Autore.

•Sul bordo: la scritta E CIVITATE VATICANA ed il numero della medaglia.

•Sul rovescio: il tema si incentra, in questo Anno Paolino, nella frase di San Paolo «Mihi vivere Christus est» (Fil. I, 21), scritta a grandi caratteri. La stessa citazione paolina compare tenue sullo sfondo della medaglia, ripetuta con carattere gestuale. In prospettiva, come a formare una croce, la facciata della Basilica di San Paolo fuori le Mura con la figura dell'Apostolo delle Genti, in piedi, secondo l'iconografia classica, con libro e spada, a simboleggiare i suoi scritti

e il martirio. In piccolo il nome dell'Autrice.

Ogni medaglia è numerata ed accompagnata da un certificato di garanzia con timbro a secco della

Segreteria di Stato e della Zecca Italiana.

Le medaglie sono coniate in quantitativo non superiore a quello sotto indicato:

•TRITTICI: n. 900, numerati da 1 al massimo effettivamente coniato.

Con lo stesso sistema di numerazione:

•ORO: n. 1.000, tit. 917/1000, gr 60;

•ARGENTO: n. 6.000, tit. 986/1000, gr 40;

•BRONZO: n. 6.000.

Le medaglie saranno in vendita dal 19 Ottobre 2009 presso l'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica nella Città del Vaticano e presso la Libreria Editrice Vaticana nei locali di Piazza San Pietro, Piazza Pio XII 4 e Via di Propaganda 4.

Rovescio : San Paolo tra le parole di una sua

citazione e la Basilica fuori le Mura.

Dritto: Busto del Sommo Pontefice in profilo

Tratto da «L'Osservatore Romano» di Domenica 18 Ottobre 2009

Link al commento
Condividi su altri siti


L'anno scorso,quella d'argento,costava 80 €...

Noto una regressione nello stile del ritratto papale,con un po' di delusione,purtroppo.L'ultima medaglia mi aveva un po'illuso...Sono riproposti i paramenti "da messa",elemento non canonico nelle medaglie papali,comparso solo di recente(da non confondere con il ritratto in piviale),tra l'altro con errori vistosissimi(mancanza di pallio(!!!!),casula e ferula di tipo non piu' usato dal S.Padre...).Probabilmente si tratta di un immagine tratta da una foto del Papa prima che gli venisse imposto il pallio nella messa di "incoronazione" del 2005...Rovescio di gusto dubbio...Delusione per un tradizionalista come me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il costo della medaglia in bronzo e' di 60,00 euro mentre l'argento costa 80,00.

Sono aumentati i prezzi dell'oro (1.900,00 euro) e di conseguenza anche del trittico (2.100,00 euro).

Sephyria

P.S. Colgo l'occasione per salutare dal momento che sono nuova del forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuta anche da parte mia !

Scusatemi, non mi ero accorto, nel postare il messaggio di segnalazione della nuova emissione, che avevo saltato i prezzi... che sono ovviamente quelli già segnalati da Sephyria.

Già qualcuno è in possesso della medaglia? Come è "dal vivo"?

Io attendo la spedizione dall'APSA, ma, a guardarla da foto, sono rimasto pure io un pò deluso. Francamente mi aspettavo di meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Uh, sono arrivato in questa sezione quasi per caso: ciao a tutti!!!

Sapete mica quali disponibilità ha ancora l'ufficio Vaticano? Mi piacerebbe molto la medaglia del 2005...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, puoi provare a chiamare l'APSA al recapito telefonico indicato da Renzo1940 all'inizio di questo topic (è tuttora valido).

Che io sappia, però, le medaglie non vengono più commercializzate dal Vaticano dal momento in cui viene posta in vendita quella dell'anno successivo. Quindi, ad esempio, dal 20 ottobre 2009, non si dovrebbero già più trovare, a mezzo dei canali ufficiali, le medaglie relative all'anno IV del pontificato di Benedetto XVI. Se così fosse, rimane solo il canale dei commercianti. cry.gif

Ma tentar non nuoce...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, puoi provare a chiamare l'APSA al recapito telefonico indicato da Renzo1940 all'inizio di questo topic (è tuttora valido).

Che io sappia, però, le medaglie non vengono più commercializzate dal Vaticano dal momento in cui viene posta in vendita quella dell'anno successivo. Quindi, ad esempio, dal 20 ottobre 2009, non si dovrebbero già più trovare, a mezzo dei canali ufficiali, le medaglie relative all'anno IV del pontificato di Benedetto XVI. Se così fosse, rimane solo il canale dei commercianti. cry.gif

Ma tentar non nuoce...

Grazie!

Dopo aver letto tutto il vostro thread ho provato ad inviar loro una mail, per la quale ho ricevuto giovedì alle 8 circa la notifica di lettura ma nessuna risposta...

Domani provo a chiamarli!

Ho provato anche a cercar sul noto sito la medaglia che mi piace ma... nessun risultato.

Sono nuovo di questa branca: quali i vostri... spacciatori di fiducia?

Ah, dimenticavo una curiosità: quali sono le dimensioni ed il peso di queste medaglie (mi riferisco a quelle in bronzo ed argento, giudicando di non potermi permettere quelle auree).

Grazie e buona settimana!

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Enraz, ti devi armare di pazienza ed attendere... se hai letto questo post per intero, conoscerai le mie peripezie per mettermi in contatto con il Vaticano ed ottenere l'invio delle medaglie di anno IV.

Pesi e dimensioni sono quelli pubblicati sull'annuncio dell'Osservatore Romano più sopra riportato. Tieni conto che il diametro è costante per le annuali, mentre pesi e costi possono variare di anno in anno.

Non ho spacciatori di fiducia, compro dove trovo le offerte migliori (attenzione ai prezzi: la stessa medaglia può presentare differenze anche notevoli tra venditore e venditore), soprattutto alle aste. Basta che inserisci sul più comune motore di ricerca la frase "medaglie papali" e qualcosa troverai... oppure puoi rileggere i i topic precedenti in argomento nei quali collezionisti molto più scafati di me hanno dato qualche dritta. Ma son sicuro che appena leggeranno le tue richieste, saranno ben lieti di ripeterti i consigli che accesero in me il sacro fuoco della medaglistica papale...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Le immagini della medaglia 2009 - anno V - sono già caricate in catalogo e cmq al post #57 le trovi, unitamente alla descrizione dell'Osservatore Romano a post #58. O ho capito male?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ho provveduto alla compilazione delle schede mancanti di Benedetto XVI (non possedendo le medaglie in oggetto manca qualche ritocco)

Ora è possibile inserirle

Saluti da Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti!

Sono in possesso delle seguenti medaglie papali in argento:

1) Joannes Paulus I - Pont Max, raffigurante nel retro la Pietà del Michelangelo.

2) Paulus VI - Pont max, raffigurante nel retro la Pietà del Michelangelo.

e di una medaglia commemorativa in argento del Michelangelo 1475-1564, riportante l'immagine del Michelangelo e nel retro la Madonna che tiene il Bambino stretto al suo petto, coniata Giampaoli 1964.

Qualcuno mi sa dire il valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra dalla Tua descrizione che la prima GPI sia una medaglia di emissione privata molto comune.

La seconda potrebbe essere simile alla prima oppure l'annuale dell'anno II di Paolo VI.

Puoi postare le foto?

Link al commento
Condividi su altri siti


PS - E' molto semplice inserirle il seguente procedimento và attuato per ogni foto (attento la dimensione max e di 500K)

basta utilizzare la barra grigia che trovi sotto al messaggio dopo aver risposto (inserisci anche i diametri se puoi):

clicchi su SCEGLI FILE poi vai a cercare sul tuo PC il file della foto lo selezioni

e clicchi sulla barra marrone ALLEGA QUESTO FILE che trovi sotto

Alla fine delle operazioni AGGIUNGI RISPOSTA e le immagini compaiono nella discussione

Spero di essere stato chiaro se hai difficoltà contattami pure

Saluti da Fabio22

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.